NewsVideogiochi

Carbon Warfare, il provocatorio gioco sul riscaldamento globale arriva su iOS e Android

Solo poche ore fa, tramite un comunicato stampa ufficiale, Virtuos ha annunciato che Carbon Warfare, il provocatorio gioco di simulazione e strategia sul riscaldamento globale, è ora disponibile per tutti i dispositivi iOS e Android. Questo titolo è nato con lo scopo di sensibilizzare le persone riguardo al riscaldamento globale attraverso provocazioni ed esperienze realistiche. Il gioco fa sì che il giocatore incarni un’entità maligna con lo scopo di distruggere il pianeta attraverso l’eccessivo investimento nelle industrie alimentate a combustibile fossile. Sta poi al giocatore trovare la giusta combinazione di industrie e disastri ecologici che condurranno le città alla distruzione, prima che l’umanità realizzi l’imminente estinzione e si adoperi al fine di trovare una soluzione contro le emissioni di gas serra.carbon_warfare_promo_01

Ma perché creare un gioco che porta inevitabilmente all’estinzione dell’umanità? Simbolicamente, lanciandolo durante la conferenza COP22 che si tiene a Marrakech dal 7 al 18 Novembre, Carbon Warfare vuole essere parte di un tentativo di educare il pubblico senza moralizzare o essere paternalistici. Il gioco è basato su proiezioni scientifiche di cosa accadrebbe se la temperatura media della terra si alzasse da 15° a 21°. Il divertimento e l’esperienza coinvolgente che questo gioco fornisce spingono i giocatori ad apprendere scrupolosamente i meccanismi e le cause del riscaldamento globale, al fine di padroneggiarle per vincere la partita. Il potenziale educativo di Carbon Warfare si basa quindi sia su delle fondamenta scientifiche che riproducono le conseguenze del riscaldamento globale, sia su un gameplay veramente immersivo.

Incoraggiando pratiche scorrette come un’intensiva produzione agricola, la produzione di SUV o l’investimento nel carbone e nella costruzione di oleodotti, il gameplay di Carbon Warfare fa da insegnate riguardo i vari aspetti del riscaldamento globale e simula accuratamente i disastri naturali che mettono ogni giorno alla prova la società moderna. Incendi, tempeste di sabbia, alluvioni e l’annientamento delle città sono gli obiettivi che contribuiscono all’effetto domino che metterà in pericolo il delicato equilibrio naturale della Terra.

L’aspetto scientifico del gioco è stato sviluppato con la partecipazione di Yoram Bauman, un economo ambientale dell’Università di Washington inserito nel programma dell’Enviroment Bainbridge School, e con la collaborazione della Lakeside School.

Parlando di questo gioco,Gilles Langourieux, CEO di Virtuos, ha così affermato:

Noi vogliamo fornire un gioco che provochi una grande sensibilizzazione sociale attorno ai pericoli e alle conseguenze del riscaldamento globale sul nostro pianeta se non cambiamo abbastanza velocemente. Carbon Warfare è un modo fresco e nuovo di portare questo messaggio attraverso un’esperienza di gioco coinvolgente ed immersiva, e siamo veramente impazienti di vedere come reagiranno i giocatori.

Carbon WarfareMa vediamo nel dettaglio cosa dovremo fare all’interno di questo provocatorio gioco. Per trionfare nella nostra missione, che prevede la distruzione della Terra, dovrete gestire con cura tre variabili: profitti, emissioni di CO2 e consapevolezza. I profitti vi permetteranno di investire in più industrie che produrranno una sempre maggiore quantità di emissioni di CO2. Queste emissioni causeranno l’innalzamento della temperatura globale, sbloccando nuovi disastri naturali con i quali colpire le città del mondo. Potrete inoltre comprare campagne pubblicitarie per ridurre la consapevolezza pubblica sulle vostre ignobili gesta. Ma state attenti perché i vostri avversari denunceranno le vostre azioni e raccoglieranno fondi per finanziare la ricerca scientifica, così da sviluppare soluzioni energetiche pulite. Creare distrazioni per deviare l’attenzione pubblica dalle vostre azioni sarà quindi fondamentale per il successo: infatti, una volta che le popolazione verrà a conoscenza dei vostri loschi affari, le vostre chance di vittoria svaniranno.

Gestire adeguatamente le tre variabili vi darà la possibilità di scegliere differenti forme di attività inquinanti a seconda di quali variabili avrete preso più in considerazione. Dovrete adattare la vostra strategia alle caratteristiche dei differenti continenti per poter distruggere il mondo. Per esempio, investire in Europa vi porterà un grande profitto, una bassa emissione di CO2 e alzerà rapidamente l’indice di consapevolezza della popolazione. Investimenti industriali simili in Africa causeranno invece un basso profitto, ma a differenza del resto del mondo, non innescheranno alcuna reazione di crescita della consapevolezza.

Attraverso i sei scenari attualmente disponibili, i giocatori avranno modo di concepire diverse strategie e di provare ogni singolo aspetto del gioco. Ogni scenario vi darà accesso a tre differenti livelli di difficoltà, donando a Carbon Warfare una rigiocabilità pressoché infinita. In futuro il gioco sarà arricchito da molti altri scenari, aumentando così di molto le possibilità di assicurare una consapevolezza duratura ai tanti giocatori che distruggeranno la nostra preziosa Terra più e più volte!

Vi ricordo che Carbon Warfare è da oggi disponibile per i dispositivi mobile  iOS e Android al costo di 2,99 €.

Marco Crippa
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche