Asus Zenfone 3 Max – Recensione

Se vi dico Smartphone, voi a cosa pensate? Sicuramente al vostro dispositivo, amato per le mille applicazioni che permette di utilizzare agli utenti, ma con un difetto catastrofico: la batteria. Per chi come me ha reminiscenze dei primi telefoni, quelli con lo schermo in bianco e nero, la batteria era davvero infinita, qualcosa che ormai invece rimane un semplice sogno. E tra tecnicismi sempre più al limite della legalità e dettagli così specifici da far girare la testa, è già da molto in corso la gara al telefono più potente, quello che vi farà fare cose inimmaginabili per un totale di mezz’ora di utilizzo. Asus però ha capito che la batteria è altrettanto, se non più importante della potenza bruta per avere un buon telefono ed ecco che quindi ha ideato la serie Max, capace di offrire delle ottime prestazioni e una durata oramai davvero rara. Andiamo quindi a recensire l’Asus Zenfone 3 Max, nuovo arrivato della serie.Zenfone 3 max

Questa terza generazione di smartphone punta a rinnovare e fixare tutti i problemi che, seppur piccoli, rovinavano l’esperienza con i modelli precedenti. Partiamo da subito con la caratteristica chiave dello smartphone: l’Asus Zenfone 3 Max monta una batteria da 4100 mAh, capace di far arrivare, con un utilizzo medio, il telefono ben oltre la classica giornata sfiorando anche le due. Naturalmente questo non è dato solo dall’enorme batteria, ma anche dalle componenti scelte che, più economiche sia dal punto di vista del prezzo sia dell’utilizzo d’energia, permettono di allungare di molto la vita del telefono. Ecco quindi che troveremo un processore della MediaTek, l’MT6737, contro gli Snapdragon degli altri modelli della serie, scelta che gli da il giusto bilanciamento tra potenza e consumo della batteria.

Il design

Esteticamente l’Asus Zenfone 3 Max non rinnova di molto, ma alleggerisce e modifica dei dettagli estetici che faranno felici i cultori della bellezza esteriore di un telefono: il dorso è diventato, contro le prime due serie, piatto. Le dimensioni ne hanno beneficiato, arrivando ad avere uno spessore di 8,55 mm (con 149,5 mm di lunghezza e 73,7 di larghezza). A migliorare il grip ci pensano anche i bordi, stondati stavolta, riducendo il fastidio di dover raggiungere in modo scomodo i tasti di accensione e volume, posti di nuovo lateralmente contro l’idea ricca d’estro della precedente serie.

Il display

Avrete davanti uno schermo HD (non full purtroppo) di tutto rispetto con una risoluzione di 1280×720, capace di dare un risultato di 282 PPI: il più basso dal punto di vista tecnico della serie, ma anche il più economico in termini di batteria, aiutando a raggiungere l’obiettivo primario, ovvero la longevità della stessa. Eppure il telefono risente abbastanza di questa scelta visto che risulta all’occhio poco definito, colpa anche degli standard che si stanno alzando.

La fotocamera

Tornano la fotocamera frontale da 5MP e quella dorsale da 13MP, molto simili alla precedente iterazione: la qualità non è il massimo, anche per la mancanza di supporti tecnici come dual flash o altro, ma comunque il telefono fa foto discrete, soprattutto per la fascia di prezzo in cui si pone.

Le prestazioni

Il telefono è stato messo sotto stress con alcuni giochi e applicazioni: questo ha portato alla luce il fatto che processore e RAM fanno il loro dovere, ma non al massimo. Giochini leggeri come Angry Birds fileranno lisci come l’olio, ma puntare su qualcosa di più complesso in ambito di calcoli e elaborazioni mostrerà segni evidenti di lag e freezing, cosa alquanto fastidiosa.Zenfone 3 max

Giudizio Finale

Tutto sommato, quando andrete ad acquistare il vostro smartphone sceglierete, logicamente, sempre in base a ciò che doverte farne. Bene, se avete bisogno di un telefono che possa davvero far girare tutte le applicazioni quotidiane (Facebook, Whatsapp, ma anche qualche giochino divertente), l’Asus Zenfone 3 Max fa al caso vostro. La batteria dall’estrema durata poi vi permetterà di poter fare sempre affidamento sul dispositivo, che presenta una scocca molto resistente e un Gorilla Glass d’alta qualità. Con un prezzo inferiore ai 200€, non so davvero cosa altro potreste cercare.

Specifiche tecniche

Dimensioni: 149.5 x 73.7 x 8.55 mm
Peso: 148 g
Sistema Operativo: Android 6.0 ASUS ZenUI 3.0
Processore: MediaTekQuad-Core Processor
GPU: Mali T720
Display: 5.2-inch HD(1280 x 720) IPS display 75% screen-to-body ratio400nits brightness
Memoria: RAM 3GB LPDDR3
Internal Storage: eMMC 32GB
Micro SD: fino a 32 GB
Batteria: 4130mAh Litio non rimovibile
Standby: fino a 720 hours
Tecnologia Wireless: 802.11b/g/n
Bluetooth V 4.0 +EDR
Dual SIM cardSIM 1: 2G/3G/4G Micro SIM Card, SIM 2: 2G/3G/4G Nano SIM Card
Sensori: Accelerator/E-Compass/Proximity sensor/Ambient light sensor/Fingerprint
Porte I/O: Micro USB
3.5mm audio jack(1 Head phone / Mic-in)
Camera: Frontale 5MP Camera, Posteriore, 13MP Camera, 5 P Largan lens

SUMMARY & RESULTS

Asus rinnova il suo Zenfone 3 Max, puntando sempre ad una longevità di batteria ben al di fuori della norma. Nonostante questo, le specifiche tecniche rimangono buone per il prezzo, sotto i 200€. Un telefono di tutti i giorni, capace di offrire tanto ad un prezzo contenuto. Alcune cose potevano essere fatte meglio, ma gli obiettivi che si prefigge li porta a termine senza problemi.

8.0

Ottimo

Tags:

  • Simone "Leon" Lelli

    Tuttologo videoludico, questo lo porta costantemente a non avere un euro in tasca. Nato con un Gameboy, cresciuto con una PlayStation 2, è alla disperata ricerca di tempo per giocare. Hobby preferito: rompere le scatole ai suoi amici con scelte esistenziali. Del tipo lo compro o non lo compro?

  • Show Comments (2)

  • Antonino Parisi

    Quello della foto non è il max, in quanto ha i tasti a schermo…

    • Marco Archibugio Crippa

      Ti ringraziamo della segnalazione e ti confermiamo che abbiamo corretto il refuso. Grazie mille per l’attenzione accordataci.

You May Also Like

Company of Heroes 2

Company of Heroes 2 Platinum Edition è disponibile ora!

Finalmente a partire da oggi, 21 marzo, è disponibile per PC Company of Heroes 2 ...

Mafia III

Rilasciati due nuovi trailer per Mafia III

L’arrivo dell’attesissimo Mafia III è sempre più imminente, e con l’avvicinarsi di nuove informazioni ...

unity

Le side quest di Assassin’s Creed Unity

Russell Lees, autore del nuovo Assassin’s Creed Unity, ha voluto parlare delle side quest ...