VideogiochiNews

Il ciclo vitale di PS4 potrebbe avere delle sorprese con PlayStation VR

Come ad ogni generazione, presto o tardi si iniziano a fare i conti sul ciclo vitale della piattaforma in questione. Anche per queste console next-gen, i direttori del marketing hanno già iniziato a profetizzare con delle statistiche la loro vita media, puntando però su un generale allungamento in seguito ad ogni lancio di periferiche, in grado di cambiare il modo di giocare e di interagire con le console stesse. Basti pensare a ciò che abbiamo già assistito in passato con il Kinect, il PS Move ed il Wii Motion Plus.

Anche stavolta torna infatti a parlare Jim Ryam, Global Head of Sales and Marketing di Sony, affermando in un’intervista a MCV che il PlayStation VR, il nuovissimo e ormai imminente visore per la realtà virtuale per PlayStation 4, potrebbe benissimo allungare il ciclo vitale totale della console di casa nipponica. Ecco le parole di quanto dichiarato da Ryan e scopriamo cosa lo hanno portato a pensare ciò:

playstation-vr

PlayStation VR potrebbe assolutamente migliorare e prolungare il ciclo vitale di vitale di PS4 che ora è arrivato alla sua metà. Ma d’altro canto non è sicuro che PlayStation 4 possa eguagliare le stratosferiche vendite di PS2, pur mantenendo un ciclo vitale più lungo. Non sono sicuro che PlayStation VR abbia il potenziale per portare PS4 agli apici del mercato di massa che abbiamo visto con PS2. Non dimentichiamoci che PS2 ha avuto un prezzo nettamente più basso nel suo ciclo vitale, e negli ultimi anni era venduta a €130. PS4 invece costa di più, e anche se PS VR potrebbe fornire un boost di vendite alla console, non bisogna trascurare il fatto che serviranno altri €399 per comprare la periferica, e questa cifra potrebbe tagliare fuori automaticamente il settore mainstream.

PlayStation VR PlayStation VR playroom VR Shawn Layden

Dunque importante è non prendere sottogamba l’attuale incognita di PlayStation 4 Neo, che riuscirà a lanciare sul mercato una versione mid-gen dell’attuale console, allungando o accorciando il ciclo vitale finale. Al momento però solo Patcher potrebbe realmente ipotizzare l’impatto di questa novità. E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere lasciando un commento in fondo alla news o direttamente sulla nostra pagina Facebook. Continuate a seguirci per tutte le future novità!

Mariano "xTheDeathx" Bonaccorsi
Avvicinatosi al mondo videoludico tenendo in mano la sua prima console, una PSP Slim & Light, xTheDeathx inizia la sua vera avventura solo nel 2011 su PlayStation 3 e come cacciatore accanito di trofei. Riempita la sua bacheca di Platini, continua la sua avventura anche su PC sotto il nick di WhiteBlackDeath, tra un pad e una tastiera in compagnia di amici e tanto sano divertimento.

2 Comments

  1. Se questo hardware verrà supportato a dovere sicuramente potrebbe allungare la vita della console stessa. Non scordiamoci che il prezzo (399 Euro) non è certo adatto a dei ragazzi e quindi si rivolge di più ad un pubblico adulto che può disporre dei soldi come vuole, immagino anche e mi auguro che le software house vengano stimolate a produrre sempre di più contenuti per il VR visto sopratutto che la qualità del prodotto è davvero ottima considerando che viene pilotato da una macchina (la PS4) che ha detta di tanti “esperti” non avrebbe mai potuto garantire il funzionamento di un visore VR 😉

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche