VideogiochiRecensione

Dead Rising 4: Frank’s Big Package Recensione

Dead Rising 4 questo Natale approda anche su PlayStation 4 con il rilascio di Dead Rising 4: Frank’s Big Package. Il quarto capitolo della scanzonata saga zombie firmata Capcom arriva infatti, sempre sotto periodo natalizio, ma a distanza di più di un anno dalla sua uscita iniziale su Xbox One e PC. Questa nuova edizione speciale riservata in esclusiva agli utenti Sony, oltre a segnare il termine dell’esclusiva Microsoft sul titolo, ci mette a disposizione tutte le espansioni rilasciate nel corso di questo lungo e solitario anno.

Chi non muore si rivede

Dopo ben sedici anni dalle vicende che hanno consacrato Frank West un eroe nazionale nel primo capitolo della serie, ritroviamo il nostro fotografo preferito dimenticato dalle pagine di cronaca e costretto a guadagnarsi da vivere come un semplicissimo insegnante di giornalismo. Per nostra fortuna la zelante Vicky pensa a ritrascinare il suo vecchio insegnante in un’inchiesta investigativa che vedrà come protagonista ancora una volta la tranquilla cittadina di Willamette. Ritrovatosi suo malgrado coinvolto anche qui in un complotto bioterroristico di massa, il nostro protagonista tornerà in azione per un ultimo ed indimenticabile viaggio. 

Dopo svariati anni di massacri di non-morti Dead Rising sembra totalmente abbandonare quel minimo di componente survival per favorire un approccio più divertente e parodistico in tutto. Certamente molte cose saranno simili, ma sicuramente queste non saranno mai identiche a quanto visto finora. Tornando sulle nostre orme, non mancheranno scenari familiari e che siamo sicuri faranno la gioia dei molti fan che hanno praticamente consumato questi titoli nel corso degli anni. Infatti gli ambienti di gioco che previamente evitavamo per la loro caoticità risulteranno molto più “vivibili” in questa nuova situazione. Le orde di infetti che prima temevamo tanto torneranno ancora più numerose, ma anche meno aggressive. Questo ci permetterà di esplorare le festive ambientazioni in tutta tranquillità, utilizzando la massa di nemici che ci si parerà davanti come un mero anti-stress. Ovviamente questo non potrà che essere il perfetto banco di prova per testare l’iconico sistema di crafting delle armi messo a nostra disposizione. Con una vastità e varietà di armamentario che farebbe impallidire qualsiasi esercito non mancheranno ore di svago a maciullare cadaveri putrescenti con le macchine di morte più particolari e ridicole mai viste. 

La versione di Dead Rising 4 descritta fin ora non è nient’altro che la copia dei quella originale; in questa Frank’s Big Package però, potremo anche decidere di iniziare la storia principale con il livello di difficoltà Venerdì Nerissimo già sbloccato. Nel caso non fossimo intrattenuti abbastanza dalla trama del gioco o dalle svariate indagini, missioni secondarie e collezionabili che troveremo al suo interno, potremo sempre fare affidamento sulla componente multigiocatore del titolo.

Insieme ad altri tre compagni di apocalisse, affronteremo le avversità di ogni scenario completando incarichi e sconfiggendo mostri di fine livello, proporzionalmente più impegnativi ad ogni ondata. Scegliendo tra le varie classi (ognuna con un arma iniziale diversa) che ogni sopravvissuto impersonerà, dovremo cooperare tra di noi per cercare di sopravvivere fino alla fine del quarto ed ultimo episodio. Le sessioni di gioco in questo caso saranno abbastanza lunghe e competitive, ma purtroppo non molto entusiasmanti.

Un gran bel pacco

Fortunatamente per noi questa variante di Dead Rising 4 conterrà al suo interno tutti i DLC a pagamento usciti finora con il quale sbizzarrirci. Un’occasione unica per accedere a tutti i contenuti aggiuntivi del videogioco in un unico disco. Disponibili al download nel pacchetto Dead Rising 4: Frank’s Big Package troveremo:

  • Super Ultra Dead Rising 4 Minigolf – Una modalità di gioco incentrata completamente sul minigolf dove Frank e Bob faranno da commentatori alle nostre partite. Immersi in scenari apocalittici e circondati da zombie, potremo giocare per un totale di diciotto buche da soli o con i nostri amici fino ad un massimo di quattro giocatori sulla stessa console.
  • Frank Rising – In questa espansione ci uniremo all’altra sponda impersonando una versione zombie di Frank West in una breve avventura nella quale dovremo farci largo tra viventi e non-morti con nuovi poteri generati dalla nostra particolare condizione fisica. Il nostro obiettivo principale sarà quello di recuperare le nostre fattezze umane e scappare dalla città prima che venga epurata una volta per tutte con un lancio di bombe dal governo.
  • Eroi Capcom – Il contenuto gratuito dedicato agli eroi protagonisti dei videogiochi Capcom permetterà di ripercorrere la storia principale in un modo completamente nuovo e inedito. Collezionando le varie stelle sparse nei livelli sbloccheremo a nostra volta costumi ispirati ai vari personaggi che hanno fatto la storia della software house giapponese. Ogni costume avrà mosse e abilità uniche ispirate ai suoi proprietari originali. Inoltre completando gli addestramenti di ognuno sbloccheremo ulteriori versioni oscure degli stessi.
  • Stocking Stuffer Holiday Pack – Questo particolare pacchetto introdurrà armi, zombie, veicoli e oggetti a tema natalizio per celebrare le festività nel modo più orripilante di sempre.

Per concludere

Dead Rising 4: Frank’s Big Package è sicuramente la versione più completa che esista di Dead Rising 4. Nonostante questa trasposizione su PlayStation 4 si trascini dietro tutti i difetti tecnici presenti nella versione originale, il prodotto finale risulta comunque godibile per il suo genere. Il Forge Engine soffre parecchio la sovrabbondanza di elementi da ricreare, perdendosi dettagli in ombre e luci ogni tanto. Visivamente la risoluzione è abbastanza stabile, anche se non mancheranno problemi con i modelli di veicoli e con quelli dei nemici (soprattutto quando questi andranno a collidere tra di loro). In alcuni casi anche la telecamera darà non pochi problemi quando cambierà improvvisamente (mettendo a repentaglio la nostra vita il più delle volte). Narrativamente parlando la trama non eccelle sicuramente per originalità o longevità, ma l’irriverente doppiaggio e la sua particolare comicità saranno certamente di buona compagnia per la sua intera durata. Tutto questo verrà supportato da un buon comparto sonoro che renderà perfettamente l’atmosfera natalizia di fondo al titolo. Con gli innumerevoli contenuti messi a disposizione in Dead Rising 4: Frank’s Big Package il divertimento sarà assicurato!

Modus Operandi: la recensione che avete appena letto è stata redatta basandosi sulla versione PlayStation 4 del gioco, dopo aver completato per intero la storia principale insieme a tutti i suoi contenuti aggiuntivi.

Alberto "Allister" De Lorenzis
Nato e cresciuto nel panorama videoludico con e da mamma Sony. Nonostante la forte passione per il retrogaming, è sempre aggiornato sulle ultime novitá e pronto a condividerle con gli appassionati come lui.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche