Final Fantasy XII: The Zodiac Age, introduzione alle 12 scacchiere

Final Fantasy XII: The Zodiac Age è uscito da poco nei negozi, portandosi dietro numerosi consensi fra pubblico e critica; a discapito della versione base uscita su PS2 anni orsono, questa riedizione per PS4 porta con se diverse novità di gameplay, oltre ad una veste grafica rivisitata. Scendendo nel dettaglio abbiamo nuove armi, nemici e numerosi piccoli fix al fine di garantire un maggior bilanciamento generale, ma è indubbio che a farla da padrone è la possibilità (ereditata dall’International Zodiac Job System, uscito su PS2 esclusivamente in Giappone) di associare al nostro personaggio due classi specifiche, in modo da non avere un gruppo di sei tuttofare a fine avventura. Le classi disponibili sono in tutto dodici e in questa breve guida andremo ad analizzarle rapidamente.

Final Fantasy XII - The Zodiac AgeCacciatore

Una delle classi melee per eccellenza, la classe del cacciatore permette al giocatore selezionato di utilizzare daghe, armature leggere, scudi e diverse abilità (fra tutte ruba). Nei nodi missabili della scacchiera abbiamo delle katane ninja (tramite apoteosi), la magia bianca licenza 12 (tramite l’Esper Cuchullain, ottima per rendere il nostro Cacciatore polivalente) e le licenze 5 e 6 delle pistole (tramite Shemhazai).

Samurai

Particolare classe melee, in grado di infliggere enormi danni grazie alle katane e di resistere ad un buon numero di colpi grazie ai numerosi HP; utilizza inoltre armature magiche (la rarissima Genji su tutte) e alcune tecniche. Fra i nodi missabili spiccano le armature pesanti licenza 7,8 e 9 (valide alternative alla Genji) e l’Insanguinata, tramite Zalera il Mortifero.

Distruttore

Uno degli incassatori più validi del gioco, il Distruttore dispone di devastanti asce e martelli, lanciabombe, armature pesanti e vari scudi. Fra i nodi mancabili non si denota nulla in particolare, se non dei potenziamenti magici che ne affinano il ruolo col samurai, e alcune tecniche.

Final Fantasy XII: The Zodiac AgeArciere

Una delle classi in grado di fare più danni in assoluto, grazie all’enorme potenza di alcuni rari archi presenti nel gioco. Si avvale di armature leggere e varie tecniche, con importanti nodi missabili quali le armature pesanti dalla licenza 10 alla 12 (con Shemhazai), magie bianche licenza 4 e vari bonus HP e di potenza magica.

Mago Nero

Dps magico per eccellenza, il mago nero dispone di bastoni, armature magiche e ovviamente tutte le magie nere. Fra i nodi missabili abbiamo Famfrit che garantisce circa 700 HP bonus, oltre alle armature pesanti (utili a dare più resistenza al mago) dalla 7 alla 9 e ai lanciabombe.

Mago Bianco

L’healer che ogni gruppo ben assortito deve necessariamente avere; il mago bianco si avvale di tutte le magie bianche disponibili, incluse quelle di offesa contro i pericolosi non morti. Oltre ciò, si avvale di rami, armature magiche e qualche magia verde. Fra i nodi missabili abbiamo la licenza 5 delle daghe (Famfrit) e le spade da cavaliere 1 e 2 (grazie a Zodiark e Chaos).

Mago Spaziotempo

Ideale supporto per qualsiasi gruppo, il mago spaziotempo si avvale delle pericolose magie spaziotemporali, che si dividono equamente fra supporto e offesa. Sinergia scontata con il mago bianco al fine di creare il supporto perfetto, il mago spaziotemporale utilizza balestre, armature magiche e alcune magie verdi. Fra i nodi missabili vale la pena nominare le spade dalla licenza 7 alla 9, grazie a  Zodiark e Ultima.

Ulano

Il lanciere del gruppo risulta essere bilanciato un pò in tutto, capace sia di offendere adegutamente che di resistere ai colpi. Utilizza le lance, le armature pesanti e diverse tecniche. Vista la sua buona potenza magica non sono da sottovalutare i nodi missabili relativi alla magia nera, precisamente dalla licenza 5 alla 8.

Avioesperto

Classe ideale per infliggere molto danno dalle retrovie, gli avioesperti utilizzano i pericolosi fucili, che ricordiamo ignorano le difese del nemico. Hanno anche accesso ai regoli, armature leggere e alcune tecniche, mentre fra i nodi missabili abbiamo dei lanciabombe e le magie spaziotempo, grazie a Famfrit, dalla licenza 8 alla 10.

Guerriero rosso

Analogamente all’Ulano, il guerriero rosso risulta essere un perfetto mix di tutto; in grado di utilizzare varie magie nere, bianche, spaziotempo e verdi, la classe si adatta a chiunque goda di una buona potenza magica. Se non bastasse, l’utilizzo delle mazze ne aumenta notevolmente il danno fisico, coadiuvato dall’utilizzo di armature magiche e scudi per protezione. Fra i nodi missabili abbiamo le spade da cavaliere tramite Ultima e Chaos, oltre alle magie nere licenza 8 e 9 e magie bianche licenza 7.

Monaco

Dotato di enorme numero di HP e ottima potenza fisica, il monaco eccelle nel combattimento con bastoni e a mani nude. Utilizza inoltre armature leggere e alcune abilità, mentre fra i nodi missabili abbiamo varie licenze di magie bianche, utili a renderlo fondamentale anche in fase di supporto.

Cavaliere

Altro tank eccellente oltre al distruttore, il cavaliere risulta essere una delle classi migliori del gioco. Dispone di spade, armature pesanti e numerose magie bianche, che lo rendono un personaggio fondamentale in ogni squadra che si rispetti. Fra i nodi missabili spiccano le magie bianche dalla licenza 6 alla 9, utili a completarlo ancor di più come secondo curatore del gruppo.

Tags:

  • Show Comments (0)

You May Also Like

Battlefield 5: rumor o realtà?

I mesi che precedono l’E3 sono sempre carichi di rumor, supposizioni e caccia all’esclusiva, ...

Tekken 7: Fated Retribution

Tekken 7: Fated Retribution mostrato in trailer

GET READY FOR THE NEXT BATTLE! Il picchiaduro a tema giapponese più famoso di ...

forza horizon 2

Forza Horizon 2: ecco lo spot TV

In data odierna, tramite il suo canale ufficiale di Youtube, Microsoft ha rilasciato lo ...