NewsVideogiochi

Gli Indie andranno sostenuti di più secondo Nelson

Gli Indie saranno un comparto sul quale il grande Major Nelson ha ammesso di volersi impegnare di più spingendoli nelle vetrina dei giochi di Xbox One provenienti dagli studi indipendenti di tutto il mondo.microsoft gli indie

Non solo Nelson ma anche il noto Larry Hyrb ha dichiarato che le promozioni esclusive che escono su Xbox Live per la Xbox 360 come le Arcade Wednesday e Summer of Arcade sono già dei modi che si prestano perfettamente a dare importanza al genere inidie. Ed è proprio rivolgendosi a queste dichiarazioni che Nelson ha voluto riferirsi dicendo:

“Penso che Xbox Live Arcade sia una grande caratteristica di Xbox 360. Allora erano anche tempi diversi. Non c’erano dei veri e propri modi per gli sviluppatori indipendenti di emergere, ora abbiamo Steam Greenlight e altre piattaforme. Quindi ci sono miliardi di modi per farcela. Penso che sia naturale che le cose si evolvano. Abbiamo bisogno di fare meglio ed è per questo che mi piace nominare i giochi indie sul mio blog. Infatti, oggi ci sono molti giochi, e non tutti sono della miglio qualità.”

La Microsoft si appresta nella titanica impresa dunque non solo di sponsorizzare di più il genere ma di cercare e scoprire quali produzioni siano valide e spingerle al meglio sui propri dispositivi. Non è un operazione facile quella che Nelson vuole intraprendere sopratutto perché come lui stessa ha dichiarato non sarà facile gestire le tempistiche perfette, dato che gli sviluppatori in genere vogliono che i proprio titoli escano subito e quindi non nel modo migliore.

Ma sopra ogni cosa Microsoft vuole evitare ogni tipo di contaminazione nei confronti degli studi evitando la creazione di eventi che portino gli sviluppatori a dire che:

“Microsoft ci dice tutto il tempo cosa dobbiamo fare”.

Una bellissima idea quella del colosso di Redmond almeno secondo il nostro avviso, ma riuscirà nel complesso compito di risollevare l’intero comparto Indie? Voi cosa ne pensate?

Alessio Cialli
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche