Hall Of Legends #03: Amiga Games

Buongiorno a tutti i cari Games Maniacs che ci seguono! La pillola che vi proporremo oggi per la rubrica Hall Of Legends non riguarda un titolo in particolare, bensì molti, molti, molti titoli che hanno segnato un’era, e l’infanzia dei videogiocatori più attempati. Stiamo parlando della stragrande varietà di videogiochi usciti anni e anni fa… niente meno che per l’Amiga! Probabilmente i ragazzi sotto i 25 anni di età non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando. Io (Jan Meister) ho solo 24 anni, ma ho avuto per mia grande fortuna a mio tempo, modo di poter giocare almeno a un centinaio di giochi diversi per questo apparecchio. Certo non posso dire di averli giocati come lo farei adesso, dato che ero ovviamente in una tenerissima età, ma posso dire che se non fosse stato per questi giochi STUPENDI, non sarei tutt’ora oggi a parlare di videogiochi. Ormai nessun giocatore di nuova generazione e giovane di età, andrebbe a giocare questo tipo di giochi, ed è un tremendo peccato… ma purtroppo (e per fortuna) il tempo è andato avanti, come la tecnologia, perdendo molta della sacralità che aveva il concetto di videogioco in se.
zoolE’ così che è nata la mia passione, ed è così che è nata sicuramente per molte altre persone. Prima di ricordare i titoli più significativi insomma, voglio regalare un personalissimo gigantesco GRAZIE a coloro che per primi hanno dato un senso alla mia vita da giocatore, e non mi vergogno di dire che tutt’ora mi commuovo, guardando anche solo piccoli stralci di video di gameplay di queste perle. Che cosa vi propongo comunque nella rubrica di oggi? bene, vi mostrerò due video che ho trovato su Youtube, in preda alla mia vena malinconica che ho prima decantato. In questi due video sono mostrati circa 150 titoli in totale (alcuni sono presenti in entrambi) che hanno fatto la storia dei videogiochi per Amiga.
Toki-3La visione di questi video vi ruberà qualche minuto, ma vi giuro che non saranno minuti persi, specialmente per i malinconici giocatori di una volta… Insomma qui vi verrà mostrato un piccolissimo riassunto di tutto ciò che era il videogioco ai tempi in cui internet era solo utopia, ai tempi in cui si giocava per il divertimento più puro, e non per achievements, i tempi in cui giocare… significava giocare. A voi i due video! In fondo alla pagina troverete una mia personalissima lista di giochi presenti nei video, che in cuor mio hanno un posto speciale, e che vi consiglio ed auguro di giocare il prima possibile. (PS. Non è detto che alcuni di questi titoli non saranno approfonditi in uno dei futuri numeri di Hall Of Legends, dunque rimanete sintonizzati!).
Buona visione Game Maniacs! Ci vediamo per la prossima leggenda!

Come promesso, ecco la lista dei giochi che hanno fatto sciogliere il cuore del vostro vecchio Jan Meister!
– Turrican (1 e 2 )
– Nitro
– Pang
– James Pond 2
– Cabal
– Stunt Car Racer
– Cool Spot
– Cruse For A Corpse (ero piccolo, purtroppo non ci capivo un cavolo, DEVO giocarlo ora)
– The Secret Of Monkey Island
– Super Cars ( 1 e 2 )
– North & South
– Golden Axe
– Yo! Joe!
– Lemmings (1 e 2 )
– Micro Machines
– New Zeland Story
– Prince Of Persia
– Cannon Fodder
– Rodland
– Silkworm
– Soccer Kid
– Zool
– Lotus Turbo Challenge 2
– Super Hang On
– Toki ( IL PRIMO VIDEOGIOCO DELLA MIA VITA )
–  Kick Off 2
– Darkmere: The Nightmare’s Begun
– Traps ‘n’ treasures

Inoltre, mi permetto di elencarvi i nomi di altri titoli che mi sono venuti in mente guardando questi video, ma che non vi sono presenti all’interno. Sono Validissimi, tanto quanto quelli elencati qui sopra!!

– Commando
– Lothar Matthaus Super Soccer
– Blinky’s Scary School
– Dribbling
– The Aquatic Games (Starring James Pond and Aquabats)
– Ghosts n’ Goblins
– Big Game Fishing
– Escape
– Parasol Stars
– Ancient Games
– Toyota Celica GT Rally
– Mick & Mack As The Global Gladiators
– Back To The Future II
– Mortal Kombat II
– Ski Or Die
….
E tanti, tanti altri…. 🙂

Tags:

  • Show Comments (0)

You May Also Like

Hit Me

Goodbye Galaxy Games annuncia nuova IP per Nintendo Wii U

Goodbye Galaxy Games ci presenta una nuova IP in una versione….retro’! Non abbiamo idea ...

L’Amiibo di Shovel Knight svelato ufficialmente!

Ne avevamo parlato ieri, ed eccolo qui: l’Amiibo di Shovel Knight è stato svelato ...

Ecco Xbox One Big Thanksgiving 2015

La divisione giapponese di Microsoft ha annunciato l’Xbox One Big Thaksgiving 2015, un evento ...