Videogiochi

Hearthstone: World Championship 2016

coppa

Comincia il viaggio verso l’Hearthstone World Championship 2016! L’Hearthstone World Championship è il più importante torneo di Hearthstone del mondo, nel quale 16 giocatori eccezionali provenienti da tutto il globo si affrontano per la gloria e una fetta del montepremi da un milione di dollari, e ovviamente, l’ambito titolo di campione del mondo. Questo torneo è preceduto da stagioni di gioco classificato che durano mesi, tornei on-site (Major) e trofei online nei quali i giocatori ottengono punti che garantiranno loro un posto in uno dei campionati stagionali, con un montepremi di 100.000 $ ciascuno.

Il primo evento dell’Hearthstone Championship Tour 2016 che assegna punti si svolgerà al DreamHack Winter 2015, dal 26 al 29 novembre. I giocatori possono nuovamente ottenere punti attraverso il gioco classificato a partire da dicembre, per raggiungere l’Hearthstone World Championship alla fine dell’anno.

WC2016

Quali sono le novità?

In base ai feedback della community sui tornei dello scorso anno, per il 2016 Blizzard ha apportato i seguenti cambiamenti:

  • Più campioni locali. Quattro tornei (tre campionati stagionali e un torneo a inviti “Ultimo appello” per regione) nel corso dell’anno determineranno gli inviti all’Hearthstone World Championship.
  • Nessun passaggio di turno automatico per gli Hearthstone Major. I giocatori hanno un posto riservato, ma inizieranno nello stesso round di tutti gli altri giocatori, per far sì che tutti inizino sullo stesso piano.
  • Più soldi! Abbiamo portato il montepremi dell’Hearthstone World Championship a un milione di dollari, con 100.000 $ di montepremi per ognuno dei nove campionati stagionali nelle Americhe, in Europa e nella regione Asia-Pacifico.
  • Più eventi on-site. Grazie ai numerosi Raduni di Hearthstone che preparano i preliminari stagionali che conducono ai campionati stagionali, ci sono più opportunità per tutti di partecipare a un evento locale, per competere con i propri beniamini o sostenerli.
  • I punti contano molto di più. Con i punti che decadono dopo ogni campionato stagionale, e la qualificazione con il torneo a inviti “Ultimo appello” che si basa sul totale di punti accumulati, raccogliere punti permette di unirsi alla competizione in qualunque momento.
  • Il sistema del punteggio è stato ricalibrato. I giocatori migliori di ogni singolo evento riceveranno meno punti, mentre quelli che si piazzano più in basso nella classifica ne riceveranno di più. Per il gioco classificato, questo include fornire punti a ogni giocatore che raggiunge il grado Leggenda in una stagione idonea.
  • Formati più flessibili di partite e tornei. La nuova struttura di quest’anno permette di cambiare e migliorare il formato delle partite da un campionato stagionale all’altro, incoraggiando gli organizzatori di altri eventi a essere creativi con i loro formati di partite e tornei, a patto che incoraggino una competizione equa.

Formato delle partite dell’Hearthstone Championship Tour 2016

Ogni campionato stagionale può avere regole diverse: tornate qui dopo ogni stagione per scoprire il formato delle partite degli eventi successivi! Il campionato invernale userà un formato Conquista modificato con un’esclusione: ogni giocatore porterà quattro mazzi di classi uniche per i preliminari stagionali e, nuovamente, per il campionato stagionale. All’inizio di ogni serie al meglio delle cinque, ogni giocatore informerà l’avversario delle quattro classi che ha portato con sé. I giocatori diranno all’organizzazione quale mazzo avversario vogliono escludere. In seguito, i giocatori si affronteranno in un formato Conquista standard usando i tre mazzi rimasti.

terza immagine

Struttura a punti

I giocatori possono guadagnare punti per qualificarsi all’Hearthstone Championship Tour 2016 attraverso le stagioni della modalità Classificata e nei tornei patrocinati da Blizzard. I punti ricevuti si basano sulle performance: i risultati migliori conferiscono più punti. In ogni campionato stagionale, 128 dei giocatori con più punti per regione saranno invitati a partecipare ai rispettivi tornei preliminari stagionali. Dopo il torneo preliminare, i punti decadranno e inizieranno nuovamente ad accumularsi per determinare i giocatori migliori che passeranno al successivo preliminare stagionale. Le performance dei giocatori durante l’anno verranno usate per valutare gli 8 partecipanti a ogni torneo regionale “Ultimo appello” a inviti, poco prima dell’Hearthstone World Championship. Qualunque evento che fornisca punti deve seguire i criteri approvati e inviare tutte le informazioni al team Blizzard eSport per accettazione. Tutti gli eventi che forniscono punti verranno pubblicati sul blog di PlayHearthstone.com chiamato“Prossimi eventi”.

Raduni di Hearthstone

Durante i Raduni di Hearthstone si svolgeranno tornei patrocinati da Blizzard. I vincitori (Eroi della Locanda) di questi tornei parteciperanno ai preliminari stagionali della loro regione insieme ai 128 giocatori invitati tramite la classifica.

Preliminari stagionali per Americhe ed Europa

I campionati delle Americhe includono Nord America e America Latina. I preliminari stagionali di Hearthstone si terranno prima di ogni campionato regionale stagionale. Ai preliminari stagionali di Hearthstone verranno invitati i 128 giocatori con più punti nella propria regione, insieme agli Eroi della Locanda di ogni Raduno di Hearthstone. I preliminari stagionali verranno disputati contemporaneamente in diversi Raduni di Hearthstone on-site nel formato doppia eliminazione. I giocatori possono partecipare nel luogo che più ritengono opportuno, ma a ognuno di essi verrà assegnato un avversario indipendentemente dalla sua provenienza. I primi otto giocatori con più punti di ogni preliminare stagionale avranno un rimborso sulle spese di viaggio. Tutti i giocatori devono partecipare a uno di questi eventi dal vivo per poter entrare nel torneo.

Campionati stagionali

Ogni campionato stagionale includerà gli 8 migliori giocatori di ogni preliminare regionale, con un montepremi di 100.000 $. I giocatori verranno divisi in due gruppi da 4 che parteciperanno alla fase a gruppi nel formato del doppio torneo. I due migliori giocatori di ogni gruppo avanzeranno al girone da quattro giocatori a eliminazione singola, fino alla nomina del campione stagionale di quella regione. Le spese di viaggio verranno coperte per tutti i campionati stagionali e il torneo “Ultimo appello” a inviti.

L’Hearthstone World Championship, nel quale si scontreranno i 16 migliori giocatori del mondo, si terrà in autunno. Tre giocatori di ogni regione verranno invitati direttamente al World Championship. i successivi 8 migliori giocatori di ogni regione parteciperanno al torneo a inviti “Ultimo appello” della propria regione, per ottenere il posto finale e la possibilità di concorrere per il montepremi da un milione di dollari.

Maichol "Brownie" Serfilippi
Nato nello stesso anno in cui il Nintendo Game Boy sbarca per la prima volta nel mondo, Maichol mostra fin da subito un enorme passione per la tecnologia e per il gaming. Gli anni passavano, ma la passione no; Super Nintendo, Playstation, Xbox, fino ad arrivare al PC dove si innamora dei giochi di strategia come Warcraft 3, Starcraft, Age of Empire II ed infinite World of Warcraft. La passione per la competizione lo spinge fino al Platino 1 su League of Legends ed altri risultati minori nei tornei italiani. Amante di ogni gioco marchiato Blizzard.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche