AnalisiGL Originals

Microsoft: Road to E3 2016

Ci avviciniamo sempre di più alla più importante conferenza a tema videoludico dell’anno, ormai un appuntamento fisso e punto di riferimento per gli appassionati di videogiochi. Andiamo oggi a vedere nello specifico quelle che potrebbero essere le mosse di Microsoft. Il colosso di Redmond parte con dei buoni presupposti, soprattutto dopo essersi rialzato da un E3 2014 poco entusiasmante, dovuto a tutte le limitazioni che Xbox One imponeva (poi rimosse grazie all’intervento di Phil Spencer, come l’obbligo di essere sempre connessi oppure l’impossibilità di prestare un gioco ad un amico) e con fin troppo spazio dedicato ad applicazioni che non riguardavano il gaming. Microsoft è tornata a puntare prepotentemente sul lato gaming con un E3 2015 che ha saputo conquistare gran parte del pubblico, grazie ad annunci come la retrocompatibilità, le varie esclusive (Halo 5, Gears of War 4, Rise of the Tomb Raider – temporanea – Forza Motorsport 6), il controller Elite, l’interessantissimo progetto Hololens e, lasciatemelo dire, l’assenza dei soliti 10/15 minuti di gameplay dedicati al Call of Duty di turno che ormai è passato alla conferenza Sony.

Microsoft

Aspettiamo…

Di titoli tripla A ed esclusive in arrivo ce ne sono, e sono davvero interessanti: potremmo sicuramente aspettarci qualcosa riguardo Crackdown 3, nuovo capitolo della serie sandbox e sparattutto in terza persona sviluppato da Reagent Games e pubblicato da Microsoft Studios. Il gioco è stato in parte mostrato in tutta la sua spettacolarità durante l’E3 2014, e probabilmente vedremo qualcosa di nuovo in vista della sua release prevista per l’Estate 2016 su Xbox One. Scarsa memoria? Ve la rinfreschiamo noi!

Chissà inoltre se avremo novità riguardo ReCore, altra esclusiva rivelata durante lo scorso E3, poi rinviata al Q3 del 2016 e confermata per il rilascio anche su PC Windows 10. Si tratta di un gioco creato da Keiji Inafune e dal team di Armature Studio, noto per aver lavorato a Metroid Prime. L’attesa per questo titolo è sicuramente molto elevata, poiché non abbiamo ancora visto nulla riguardo il gameplay e si tratta di una delle nuove IP sulle quali Microsoft sta puntando molto per poter dare una ventata d’aria fresca al parco titoli di Xbox One, ormai sempre più caratterizzato da sequel ed edizioni rimasterizzate di grandi classici.

Sicuramente vedremo anche qualcosa sull’imminente Gears of War 4, titolo in sviluppo presso The Coalition ed esclusiva assoluta per Xbox One in arrivo l’11 Ottobre 2016. Forse una nuova fase di gameplay tratta dal single-player, visto che recentemente abbiamo avuto modo di provarne il comparto multiplayer con il rilascio della Beta di qualche mese fa. Proseguendo con il discorso sulle esclusive, credo che potremmo aspettarci qualcosa anche su Halo Wars 2 di Creative Assembly, il quale sarà presente in forma giocabile all’E3 e si parla anche di un possibile annuncio della Closed Beta in arrivo e, come fu per Halo 5: Guardians nel 2014, un molto probabile teaser trailer per Halo 6, capitolo di intermezzo per la seconda trilogia della leggendaria esclusiva Microsoft, che potrebbe suscitare l’esplosione di gioia del pubblico presente e non.

Basandoci sempre sui rumor che arrivano da Reddit, probabilmente sarà mostrato qualcosa di nuovo per Sea of Thieves di Rare, definito una specie di MMO alla The Division/Destiny, sul quale Microsoft sembra puntare molto. Rimanendo in tema esclusive, le voci di corridoio alimentano l’arrivo di un Forza Horizon 3 di Turn 10 ambientato in Australia.

Aspettiamoci anche uno spazio per i titoli multi-piattaforma, ad esempio proprio come successo l’anno scorso con l’attesissimo Tom Clancy’s The Division di Ubisoft, questa volta potremmo vedere qualcosa in più su Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands e magari anche un gameplay di quello che, stando al giudizio del web, potrebbe essere il vincitore della guerra tra gli FPS, ovvero Battlefield 1 di DICE. Qualcosa anche su Titanfall 2? Non crediamo, anche perché il gioco sarà ampiamente rivelato durante la conferenza EA Play di Electronic Arts che si terrà il 12 Giugno alle ore 22:00 PM CEST.

Non mancherà una finestra dedicata anche ai titoli Indie tramite il programma ID@Xbox, soprattutto per giochi come Gigantic, un particolare MOBA sviluppato da Motiga, altro titolo per Xbox One e PC Windows, attualmente in Closed Beta e previsto in uscita quest’anno dopo un recente rinvio.

..e speriamo

Ma passiamo a quelli che potrebbero essere gli annunci bomba in arrivo con la conferenza di Microsoft. Stando a quanto riportato da un utente sul forum di Reddit, Microsoft potrebbe essere in procinto di annunciare un nuovo capitolo della storica serie di giochi di strategia in tempo reale di Age of Empires, i cui ultimi capitoli sono un deludente free-to-play (che oserei definire pay-to-win) online che ha da tempo chiuso i server e ad un titolo per mobile che non c’entra assolutamente nulla con gli altri capitoli. Di sicuro non siamo certi di questa notizia, anche se qualcosa intorno all’universo di Age of Empires si muove eccome; basti pensare all”Anniversary Update di Windows 10 in arrivo gratuitamente quest’estate. Tra le varie introduzioni, sappiamo che fornirà le tecnologie del G-Sync di NVIDIA e Free-Sync di AMD per le UWP (Unified Windows Platform), e tra queste, indovinate chi c’è? Esatto, Age of Empires II HD Edition. Ripetiamo, prendete quest’informazione come un rumor e quindi niente di certo, ma si sa, la speranza è l’ultima a morire.

Non si parla solamente del lato software; sempre stando a quanto riportato sui vari forum ed anche a quanto spesso sottolineato dallo stesso Phil Spencer, Microsoft potrebbe annunciare il supporto a mouse e tastiera per Xbox One, aprendo un’enorme finestra sui MOBA e sugli strategici per la console.

Va anche fatta una menzione alle tanto vociferate nuove versioni di Xbox in arrivo; stando a quanto riportato da Kotaku, si parla tanto di una possibile “Xbox One Slim” per il 2016 con dimensioni ridotte e un HDD da 2 TB, e di una fantomatica Xbox One con nome in codice Scorpio in uscita nel 2017; dovrebbe trattarsi di una versione della console con una GPU molto più potente, appositamente pensata per supportare al meglio l’Oculus Rift ed una risoluzione in 4K. Lascia molto pensare ad una mossa di risposta all’altra console tanto rumoreggiata dei rivali di Sony, ovvero PlayStation 4.5 “NEO”.

Per quanto mi riguarda, rilasciare una nuova console ad una distanza di anni così breve, andrebbe a distruggere quello che è uno dei vantaggi delle console: il non dover pensare di dover spendere continuamente soldi in aggiornamenti hardware, a differenza di quanto accade con un computer da gaming. Le console hanno sempre avuto come caratteristica la semplicità d’uso: compra un videogioco, installalo (adesso bisogna anche aggiornarli con le solite patch del Day One) e gioca; discorso non valido per un computer, poiché bisogna sempre prestare attenzione ai requisiti minimi e consigliati per poter usufruire del prodotto, andando ad aggiornare la propria configurazione.

8fc70e98-3c51-4d45-ab56-d9b5418a8945

In poche parole: se voglio giocare ad un gioco con un’eccellente qualità grafica, punto dritto su un computer da gaming, visto che ormai Microsoft sembra adottare la politica del pubblicare tutto sia su PC che su Xbox One con tanto di cross-play e cross-save (come inizialmente pensato per Fable Legends e nel caso di Quantum Break). I possessori di Xbox One potrebbero tranquillamente sentirsi presi in giro da tale mossa, soprattutto chi l’ha acquistata al Day-One o ad una nobile cifra. Sembra una decisione pensata solamente per la realtà virtuale, altra tecnologia che resta inaccessibile al gran parte del pubblico visto l’esorbitante costo di un visore. Ricordo che si tratta solamente di pensieri personali e siete liberi di non sentirvi d’accordo, anzi, mi piacerebbe leggere le vostre opinioni in merito.

Per avere risposta a tutte le nostre domande, non ci resta che attendere solamente una settimana, appuntamento sul canale Twitch di Real Players per seguire insieme la conferenza di Microsoft del 13 Giugno alle 18:30 (ora locale italiana).

Giuseppe "Alienz Noble" Ricciardi
Entra nel mondo del gaming con Playstation tra i vari Crash Bandicoot, Spyro, Metal Slug e sin da piccolo appassionato di Age of Empires. Poi la conversione ad Xbox con la passione per Halo, passando per Xbox360 fino ad Xbox One. Predilige FPS ed Action/Adventure ma gioca un po' di tutto, tranne i picchiaduro. Titolo preferito: Halo Combat Evolved

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche