Minecraft: Story Mode – Stagione 2 – Episodio 4 Recensione

Questa settimana Telltale Games ha sorprendentemente deciso di rilasciare questo quarto episodio della della seconda stagione di Minecraft: Story Mode, in concomitanza con l’uscita dell’ultima puntata di Marvel’s Guardiani della Galassia. Nonostante non siano ancora chiari i motivi dietro questa scelta di pubblicazione, abbiamo veramente apprezzato questa intensa settimana di variegate avventure provviste dallo studio indipendente. Con “Below the Bedrock” questa serie inizia dunque ad avviarsi alla sua conclusione. In questo capitolo in particolare, scopriremo tutti gli sporchi segreti sul quale è costruito il nostro attuale mondo, facendo una visita forzata al Sottosuolo.

Un viaggio nel sottosopra

Sperduti in quello che sembra essere il mondo originale creato da Romeo e Xara, i nostri eroi dovranno dunque trovare un modo per raggiungere nuovamente la superficie e fermare la nostra nemesi mentre si dirige a Beacontown con le sembianze di Jesse. In questo caotico ambiente pieno di Enderman giganti e nativi ostili riusciremo, per nostra fortuna, a trovare un oasi nel deserto nel quale appoggiarci. Uno strano è isolato paesino diretto da una certa Binta si rivelerà essere infatti la nostra chiave per la vittoria, in quanto custodirà un arma capace di fronteggiare qualsiasi male.

Purtroppo per noi però, questo misterioso oggetto è custodito all’interno della Casa di Fred. Scavando nella triste storia di questo paesino scopriremo che il fantomatico personaggio al quale è dedicato, era anche esso un Admin, e che fu brutalmente ucciso davanti agli occhi di Xara da Romeo. Sottoponendoci a varie prove riusciremo a guadagnarci la fiducia dei suoi adoratori, che ci daranno accesso alle sue reliquie permettendoci così di vendicarlo compiendo il nostro destino. Tra pericolosi scontri e prove, ritroveremo vecchie conoscenze insieme a nuovi alleati per preparare la nostra fatidica ribalta.

Per concludere

Finalmente la saga inizia a prendere forma con questa nuova uscita. In vista della conclusione di Minecraft: Story Mode sembra che gli sviluppatori abbiano deciso di stringare la narrazione per arrivare dritti al punto. Questo episodio risulta sicuramente il più sostanzioso a livello di trama, mostrandoci parecchi retroscena indispensabili per capire le motivazioni dietro questo racconto. Certamente non saranno presenti troppe innovazioni all’interno del gioco, ma quei piccoli cambiamenti adoperati risulteranno comunque gradevoli. Notiamo infatti che la componente della costruzione tanto cara a Mojang tornerà prepotentemente in questo particolare capitolo. Questa volta il nostro impegno verrà riconosciuto dai costruttori e influirà, anche se minimamente, nel contesto della storia. Inoltre, rispetto ai precedenti capitolo, questa volta le parti riflessive si alterneranno perfettamente a quelle di combattimento, nonostante queste ultime rimarranno sempre parecchio legnose e frustranti da affrontare.  

Nonostante nel finale non siano presenti particolari stravolgimenti di trama, il tutto risulta comunque interessante, concedendoci maggiori dettagli sulla storia principale e uno sviluppo caratteriale dei personaggi ineccepibile. Con una struttura ben bilanciata questo episodio riesce in quello che i suoi predecessori non sono riusciti a fare. Questa volta noteremo infatti delle solide basi sulla quale riusciremo già a vedere chiaramente come si svilupperà questo inesorabile finale di stagione che ci attende dietro l’angolo.

Modus Operandi: la recensione che avete appena letto è stata redatta basandosi sulla versione PlayStation 4 del gioco dopo aver completato per intero l’episodio.

SUMMARY & RESULTS

Below the Bedrock si afferma prepotentemente come il miglior episodio di questa stagione. Con le sue piccole ma fondamentali introduzioni diventa a tutti gli effetti un apripista perfetto per il finale di stagione.

7.0

Buono

Tags:

  • Alberto "Allister" De Lorenzis

    Nato e cresciuto nel panorama videoludico con e da mamma Sony.

    Nonostante la forte passione per il retrogaming, è sempre aggiornato sulle ultime novitá e pronto a condividerle con gli appassionati come lui.

  • Show Comments (0)

You May Also Like

Hearthstone: Assemblaggio in corsa

Assemblaggio in corsa: disponibile la nuova rissa di Hearthstone. Ospite della rissa galline e rinvenimento. ...

Until Dawn

Until Dawn: Supermassive Games pensa ad un seguito

Perfino gli sviluppatori di Until Dawn, Supermassive Games,  sono rimasti impressionati sull’enorme successo riscosso ...

Nintendo

Nintendo eShop, manutenzione programmata nei prossimi giorni

Nintendo ha annunciato una manutenzione programmata per il suo eShop; durante questo lasso di ...