VideogiochiNews

Hideki Konno e Tadashi Sugiyama di Nintendo discutono della nascita di F-Zero e Mario Kart

I papà di F-Zero hanno discusso della nascita della saga e del primo capitolo, pubblicato originariamente per SNES e di Mario Kart, insieme a Shigeru Miyamoto. Infatti Hideki Konno e Tadashi Sugiyama hanno lavorato entrambi sia al primo capitolo di F-Zero, sia al primo Mario Kart, e nell’ultimo numero di Retro Gamer hanno discusso del loro operato, e delle loro idee che erano alla base dell’utilizzo del chip mode 7 dello SNES.

Entrambi hanno dichiarato:

Non avevamo pensato a Mario Kart, le radici del gioco si trovano in uno dei titoli di lancio: F-Zero.

f-zero

Inoltre hanno rivelato che l’idea iniziale era diversa: il prototipo era un titolo multigiocatore, ma che fu scartato per dare più spazio alla grandezza dei tracciati e alla velocità, componenti che furono riprese successivamente in Mario Kart.

In poco tempo ci rendemmo conto che i kart erano l’ideale per delle piste più compatte. Comunque, dato che i piloti indossano elmetti e tute da corsa sembravano tutti identici e senza personalità. Era difficile distinguere chi da chi e allora avevamo un problema. Pensammo a quale tipo di personaggio sarebbe stato immediatamente riconoscibile e così decidemmo per Mario. Mario era certamente riconoscibile anche di spalle e sarebbe stato chiaro a tutti che si trattava di lui. Per gli altri corridori scegliemmo altri personaggi dal franchise Mario. E’ stato il primo passo nella direzione della creazione di Mario Kart. Magari senza le limitazioni tecniche di allora avremmo realizzato un gioco diverso.

Mirko Mazzatosta
Ho iniziato a giocare grazie ad una PS One nel 2000: Continuo grazie alle console Sony, senza disdegnare le piattaforme Nintendo. Sono fan di molte saghe, ma in particolare di Kingdom Hearts, Final Fantasy, Dark Souls e Tomb Raider. Quando posso gioco anche a LoL, ed il mio champion preferito è Xin Zhao, il Siniscalco di Demacia.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche