VideogiochiImpressioni

Quake Champions Anteprima

Oggi torniamo a parlare di Quake Champions, titolo in sviluppo presso gli studi di id Software solo per la piattaforma PC. Qualche tempo fa abbiamo avuto la possibilità di provare il nuovo titolo targato Quake, potete trovare qui la nostra precedente anteprima, e ora a distanza di alcuni mesi abbiamo la possibilità di rimetterci mano. Cosa sarà cambiato dalla nostra ultima prova?

Quake Champions

Il Libro delle rune e il reliquiario

Bethesda e id Software hanno apportato delle aggiunte al loro titolo, proponendo a noi giocatori un nuovo tipo di sfida: il libro delle rune. Ogni campione, che vi ricordiamo può essere provato prima di essere acquistato, sarà corredato di 5 sfide molto difficili da superare, che per essere sbloccate dovranno essere trovate nei bottini (di cui parleremo a breve). Grazie a queste sfide si potranno sbloccare delle ricompense uniche e rare, che sono saranno in nessun modo recuperabili in-game; parlando sempre di queste, ritroviamo con piacere le sfide giornaliere, che ci serviranno ad ottenere FAVORE, la moneta utilizzata per fare acquisti in-game.

Grazie a questo tipo di moneta potremo acquistare esclusivamente un oggetto chiamato ”zaino”, bottino comune in cui sarà difficile trovare ricompense rare. Tutti coloro che invece anelano di trovare un malloppo più ricco e prestigioso avranno due possibilità: acquistare il ”baule”, bottino premium, oppure acquistare il reliquiario. Entrambi dovranno però essere acquistati con soldi reali tramite la valuta PLATINO. La cosa che ci fa storcere il naso è il prezzo esorbitante di questa moneta: infatti per acquistare un baule o un reliquiario dovremo spendere 300 o 400 pezzi di platino (il minimo acquistabile in-game è 500 pezzi di platino con un costo di 5 euro)

Quake Champions

Tanti campioni = tanta varietà

In Quake Champions avremo la possibilità di utilizzare tanti campioni (durante la nostra prova ne abbiamo contati 11) e ognuno di essi avrà delle abilità attive e passive:

  • Ranger: Salute 100/100, Corazza 25/75, Velocità 320, Abilità attiva Sfera distorcente (lancia una sfera che danneggia i nemici), Abilità passiva Figlio della guerra (riduce i danni autoinflitti del 25%)
  • Scalebearer: Salute 150/150, Corazza 25/75, Velocità 300, Abilità attiva Carica furiosa (travolge i nemici davanti a lui), Abilità passiva Peso massimo (quando arriva a 400 di velocità e infligge danni da impatto)
  • Visor: Salute 125/125, Corazza 25/50, Velocità 310, Abilità attiva Vista penetrante (individua i nemici attraverso le pareti), Abilità passiva Scatto totale (può saltare mentre si sposta lateralmente)
  • Anarki: Salute 75/75, Corazza 25/50, Velocità 320, Abilità attiva Iniezione (si cura istantaneamente), Abilità passiva Asso dell’hoverboard (lo può manovrare in volo)
  • NYX: Salute 75/75, Corazza 25/50, Velocità 320, Abilità attiva Passo spettrale (diventa invisibile e immune ai danni), Abilità passiva Salto di sponda (può saltare contro le pareti)
  • Sorlag: Salute 150/150, Corazza 50/100, Velocità 290, Abilità attiva Sputo acido (ustiona e avvelena i nemici), Abilità passiva Antiacido (immune ai danni da acido) e Lepre (salti consecutivi nella stessa direzione aumentano la velocità)
  • Clutch: Salute 100/100, Corazza 100/150, Velocità 290, Abilità attiva Barriera (crea uno scudo energetico davanti a se stesso), Abilità passiva Accelerazione (quando corre nella stessa direzione aumenta la velocità) e Schiva (premendo rapidamente due volte nella stessa direzione scatta)
  • Galena: Salute 100/100, Corazza 25/75, Corazza 300, Abilità attiva Totem empio (posiziona un totem che cura gli alleati e danneggia gli avversari), Abilità passiva Canalizzazione (riduce il tempo di recupero dell’abilità attiva prendendo potenziamenti salute)
  • Slash: Salute 100/100, Corazza 25/50, Velocità 310, Abilità attiva Scia di plasma (lascia una scia di plasma dietro di sé danneggiando chi ci passa sopra), Abilità passiva Scivolata agile (può eseguirla accovacciandosi dopo un salto)
  • B.J. Blazkowicz: Salute 100/100, Corazza 25/50, Velocità 310, Abilità attiva Armi doppie (usa due armi consumando ingenti quantità di munizioni), Abilità passiva Rigenerazione (ripristina da solo la salute)
  • Doom Slayer: Salute 125/125, Corazza 25/50, Velocità 310, Abilità attiva Berserker (la sua forza aumenta e danneggia i nemici coi pugni), Abilità passiva Doppio salto (può fare un doppio salto in aria).

Quake ChampionsServer migliorati!

Durante la nostra primissima esperienza su Quake Champions ci siamo trovati davanti a un titolo solido, ma con qualche particolare su cui lavorare, come ad esempio i server da dover assolutamente migliorare. Sicuramente Bethesda e id Software erano a conoscenza di questo tipo di problema e sembra che i loro sforzi abbiano dato i frutti sperati: infatti non sono più presenti problemi di lag o di qualsiasi altra sorta.

Dopo questa seconda nostra esperienza, possiamo affermare con certezza che i ragazzi di Bethesda e id Software stanno continuando nella giusta direzione, limando e aggiustando ciò che era da migliorare in un titolo già solido come Quake Champions. A nostro parere l’unica nuova pecca è il costo troppo elevato della valuta platino, necessaria per poter acquistare anche solo un bottino premium.

Simone ''Simexp'' Cuccu
Sin da quando era piccolo, Simexp si è sempre appassionato ai videogames. Iniziò nel lontano 1999 con un GameBoy Color e un PC giocando sopratutto a Pokemon e giochi targati NBA.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche