[Speciale] 10 film futuri ispirati ai videogiochi

film

Il cinema è una passione un po’ di tutti, è sempre bello godersi un bel film rilassante, o magari che ci emozioni con storie forti e coinvolgenti. Queste storie, soprattutto negli ultimi anni, le ritroviamo spesso anche nei videogiochi, con delle trame davvero studiate che ci fanno affezionare e legare ai protagonisti, con conseguente senso di “vuoto” al termine di tutto, tipica sensazione della fine di una serie tv.

Negli ultimi due anni, quasi tutte le maggior software house hanno annunciato degli adattamenti cinematografici per le loro saghe più famose, vi riportiamo di seguito i dieci film più promettenti che in futuro vedremo al cinema.

Assassin’s Creed

Assassin's Creed Personaggi film

Quella di Assassin’s Creed, nel bene e nel male, è una delle saghe più apprezzate al mondo ed un film era irrinunciabile. Annunciato nel 2012, questo sarà il primo film della divisione cinematografica di Ubisoft, finanziato da New Regency e 20th Century Fox e atteso al cinema per il 7 agosto 2015. Il film è prodotto da Michael Fassbender, che sarà anche attore, mentre alla sceneggiatura troviamo Michael Lesslie. La trama sarà basata sulla storia della saga di Assassin’s Creed, con molti elementi che i fan riconosceranno subito.

Watch_Dogs

watch_dogs

Per il videogioco bisogna aspettare ancora qualche giorno, ma nel frattempo Ubisoft ha già fatto capire di voler sfruttare il brand al massimo: il film di Watch_Dogs è stato annunciato a giugno dello scorso anno, sarà con tutta probabilità il secondo film della divisione cinematografica della casa francese. Del progetto si sa davvero poco: la trama, scritta da Paul Wernick e Rhett Reese, seguirà quella del videogioco, ma non si conosce alcun attore protagonista; inoltre si sa che il film sarà prodotto da New Regency e Columbia Pictures e che verrà distribuito da Sony e 20th Century Fox.

Splinter Cell

spinter cell blacklist

Altra saga molto apprezzata, soprattutto dopo l’ultimo ottimo Blacklist, è quella che vede come protagonista Sam Fisher. Il film è stato annunciato nel 2012 e avrà Tom Hardy nei panni di Sam Fisher, Eric Singer come scrittore mentre alla regia troviamo Doug Liman. Ancora è ignoto se la storia sarà del tutto inedita o basata su uno dei tanti capitoli della saga, anche se la seconda ipotesi sembra quella più probabile. Non c’è ancora una data di uscita ufficiale, ma le riprese potrebbero iniziare nel mese di agosto di quest’anno.

The Last of Us

the-last-of-us-joel-ellie

Considerato da molti (e anche dal sottoscritto) come GOTY 2013, anche grazie ad una trama che fa letteralmente innamorare dei due protagonisti, anche The Last of Us vedrà realizzare un lungometraggio ispirato a esso. L’annuncio del progetto è stato il 6 marzo, con Screen Gems come distributore e Sam Raimi alla regia. Naughty Dog co-produrrà il film con Neil Druckmann alla scrittura del plot, che sarà basato proprio sulle vicende del gioco di cui tutti noi abbiamo goduto. In ogni caso non è stata annunciata nessuna data, quindi dovremo aspettare un bel po’ prima di sederci al cinema e rivivere le vicende di Joel e Ellie.

Warcraft

World-Of-Warcraft-Elf-Tyrande-Whisperwind

Warcraft, omonimo del videogioco alla quale è ispirato, è probabilmente l’unico film che è in sviluppo per più di otto anni. La co-produzione è affidata a Legendary Pictures e Blizzard Entertainment mentre la distribuzione a Universal Pictures.  Il film fantasy si svolgerà nel mondo di Azeroth e racconterà degli scontri iniziali tra umani e orchi. Tra i protagonisti troveremo Ben Foster, Travis Fimmel e Paula Patton e il tutto sarà diretto da Duncan Jones. Le riprese sono iniziate nel gennaio 2014 e l’uscita in sala è prevista per l’11 marzo 2016.

Resident Evil

Resident Evil Afterlife

Quella di Resident Evil è una saga che ha già visto molte trasposizioni sul grande schermo (con risultati mediocri, diciamolo). Il 12 settembre 2014, salvo rinvii, dovremmo vedere il sesto e ultimo capitolo della saga che ha visto la bella Milla Jovovich nei panni di Alice. Probabilmente questo sarà l’ultimo capitolo di questa “saga”, dopodiché si ripartirà con un reboot della serie. Il regista Paul WS Anderson tornerà anche questa volta alla regia e rivedremo vecchie conoscenze del franchise, come Michelle Rodriguez e Ali Larter.

Hitman: Agente 47

Hitman

Anche Hitman ha già visto una sua trasposizione al cinema, nel 2007, con un film discreto e abbastanza fedele al videogioco. In ogni caso, dato il successo al botteghino, da tempo è stato programmato un secondo film, che però sarà con tutta probabilità un reboot. Inizialmente come protagonista era stato scelto Paul Walker, ma dopo la sua tragica scomparsa, la scelta è ricaduta su Rupert Friend. Aleksander Bach è il regista del film, con Zachary Quinto e Hannah Ware a supporto. Il film uscirà il 5 marzo 2015, distribuito dalla 20th Century Fox.

Ratchet & Clank

Ratchet e clank

A differenza dei film fino ad ora citati, quello di Rachet & Clank sarà un vero e proprio film di animazione (e meno male) con il cast vocale originale della serie di giochi. Gli sviluppatori del film sono Rainmaker Entertainment e Blockade Entertainment, con Insomniac Games in qualità di consulente. Lo scrittore del gioco è TJ Fixman, che ha già scritto la storia dei capitoli videoludici e il tutto sarà diretto da Tony Baxter. La trama quasi sicuramente sarà ispirata al primo gioco e il film è previsto per il 2015.

Sly Cooper

sly cooper movie

Altra icona videoludica, Sly Cooper vedrà al cinema un lungometraggio realizzato da Rainmaker Entertainment e Blockade Entertainment. Anche questo in computer grafica (l’immagine sopra è presa proprio dal teaser trailer), sarà scritto e diretto da Kevin Munroe, con Brad Foxhoven e David Wohl come produttori. Il film racconterà la storia del primo gioco con gli attori Matt Olsen e Chris Murphy che riprenderanno i loro ruoli e Ian James Corlett che darà la voce a Sly Cooper. Il film è previsto per il 2016.

Angry Birds

Angry-Birds

Il film che nessuno si aspetta: Angry Birds. Che storia potrà mai avere? Sembra non essere una preoccupazione per Rovio, che nel dicembre del 2012 lo ha annunciato a sorpresa. John Cohen sarà produttore del film e Sony Pictures si occuperà della distribuzione. Jon Vitti è stato ingaggiato per scrivere la sceneggiatura, assieme con Clay Kaytis e Fergal Reilly come amministratori. Insomma, sembra un progetto studiato a fondo. Il film è atteso per il primo luglio 2016, anche in 3D.

 

 

Tags:

  • Damiano "Xenom" Pauciullo

    Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.

  • Show Comments (0)

You May Also Like

Project Scorpio Phil Spencer

Project Scorpio è l’unica console che propone il vero 4K secondo Microsoft

Microsoft secondo delle recenti dichiarazioni rilasciate sul sito ufficiale della console, ha annunciato che ...

Final Fantasy XV

I video i passaggi nascosti della demo di Final Fantasy XV

A quanto pare gli utenti non riescono proprio a smettere di provare a “fregare” ...

Pokémon GO

Ecco alcune funzionalità future di Pokemon GO!

Pokemon GO sta letteralmente conquistando il mondo, nonostante il gioco per iOS e Android ...