VideogiochiAnalisi

Indie-pendence Week – Speciale indie alla Milan Games Week 2016

Non è una novità ormai, che il mercato di titoli creati da sviluppatori indipendenti sia in crescita. Questo fenomeno nel panorama videoludico sta pian piano risvegliando quella che è la vera passione legata ai videogiochi, soprattutto quella di chi li produce. Già, perché lo scopo dei titoli definiti “indie” è quello più puro: offrire un’esperienza magnifica ed originale solamente perché lo si vuole fare. Tutto nasce da un’idea, da un moto di passione senza eguali atto a raccontare e soprattutto condividere un’esperienza con il pubblico. Negli ultimi anni sono nate e cresciute decine di piccole realtà, sviluppatori nei quali arde un fuoco di innovazione, arte, e sfida. Senza i vincoli di un mercato saturo come quello dei tripla A, dove la moneta spesso vale più dell’idea, i videogiochi indie riescono nella maggior parte dei casi ad offrire spunti geniali e degni delle attenzioni più grandi, dove la parola d’ordine è “osare”. Con coraggio, voglia di fare, e con uno stile un po’ “home made”, prendono vita vere e proprie gemme, che vanno a formare splendide costellazioni in un mondo che ha bisogno di ancora più luce.

Milan Games Week indie boxDurante la Milan Games Week di quest’anno lo spazio dedicato a queste splendide realtà è stato grandissimo, grazie anche alla ottima organizzazione dell’evento, e ad AESVI che ha gestito magnificamente tale iniziativa. I titoli indipendenti sviluppati da team italiani che hanno risposto “presente” sono stati numerosissimi, ed hanno dovuto superare una rigida selezione per guadagnarsi tale palcoscenico. Questa dunque è un’ottima notizia non solo per il panorama generale del videogioco, ma anche per il Made in Italy, che si è rivelato una vera e propria fonte di originalità e qualità. Come sempre, noi di Game Legends eravamo presenti all’evento, e abbiamo dato grandissima importanza alla scoperta e alla prova di questi nuovi titoli attualmente in sviluppo. Ne abbiamo provati davvero molti, e siamo rimasti estremamente soddisfatti dal livello qualitativo proposto. Tutti i titoli su cui abbiamo messo le mani sono al momento in fase di sviluppo, e preannunciano un grande futuro. Di alcuni di questi abbiamo scritto un personale hands on, e potete trovare i link in allegato al titolo corrispondente. Ovviamente non appena possibile dedicheremo spazio anche agli altri giochi che, per ragioni di tempistica, non abbiamo al momento trattato, dedicando loro le nostre recensioni.

All-Stars Fruit Racing

Si tratta di un kart game molto particolare sviluppato da 3DClouds, dedicato al colorato e succoso mondo della frutta. L’idea degli sviluppatori sta nell’offrire al pubblico un racing game innovativo, immediato e divertente, che riesca a collegare in qualche modo tutti i tipi di utenza, dai più accaniti giocatori alle famiglie.

All-Star Fruit Racing 2CapRiders: Euro Soccer

Titolo calcistico arcade sviluppato da 3GoGames molto particolare, dove sarà possibile giocare in multiplayer locale e collegare fino ad 8 pad. Dispone anche di un’app dedicata che trasformerà in controller i vostri dispositivi iOS ed Android!

Gridd: Retroenhanced

Antabstudio si presenta all’evento con il suo Gridd, uno shooter arcade che richiama la nostalgia dei classici titoli anni 80. Velocità ed esplosioni saranno ordinaria amministrazione!

Voodoo

Indie game molto apprezzato dal pubblico della fiera proposto da Brain in The Box, che unisce lo sconfinato paesaggio africano al genere survival, proponendo delle nuove meccaniche e battaglie che si svilupperanno colpo dopo colpo.

Voodoo Brain In The Box

Atomine

Broken Arms Games tira fuori un gioiellino con il suo Atomine: un twin stick shooter procedurale dai ritmi interessanti, e che dà la possibilità ai giocatori di comporre le proprie armi. Titolo da tenere sotto osservazione!

The Wardrobe

The Wardrobe è un’avventura grafica punta e clicca sviluppata dal team di C.I.N.I.C Games, e ci metterà al comando di Skinny, un simpatico ragazzo con una grande particolarità: è morto. Il lavoro proposto è carico di ironia e simpatica, con la rottura molto spesso della quarta parete. Si preannuncia imperdibile per gli amanti del genere!

Downward

Punto di forza del titolo di Caracal Games, un genere molto moderno come quello del parkour, abbinato ad una ambientazione non proprio dei giorni nostri. Ci ritroviamo a giocare un open world in zone particolari in grado di offrire scorci davvero splendidi. Altro titolo da tenere d’occhio!

https://www.youtube.com/watch?v=tcw9NLniU-g

Woodle Tree 2: Worlds

Un simpatico gioco di avventura in open world sviluppato da Chubby Pixel, dove impersoneremo il figlio dell’eroe del primo capitolo. dovremo seguire l’esempio di suo padre e salvare il Wood Land da una nuova minaccia!

The Way Of Life

Cybercoconut propone un’idea davvero originale: far vivere la stessa esperienza al giocatore, ma giocandola con tre persone di età differente: un anziano, un adulto, ed un bambino. La carica emotiva di questo indie game è forte, grazie anche al diverso tipo di “approccio” che ogni personaggio avrà verso l’esperienza che vivrà.

Yon Paradox

Far diventare il giocatore un puzzle vivente è ciò che caratterizza l’illuminato titolo proposto da Digital Mantis, che con la risoluzione degli enigmi ci spingerà a riparare una macchina del tempo e ad evitare… noi stessi! Sarà all’altezza dei grandi nomi di questo genere?

Bookbound Brigade

Digital Tales vuole ricordare che nel bel paese, siamo stati principalmente santi e poeti, e proprio grazie a questo secondo fatto ci propongono un titolo dalle note decisamente geniali: Bookbound Brigade. In questo titolo a scorrimento in 2D avremo modo di guidare il nostro team di eroi, per suonarle di santa ragione a tutti quei personaggi che ci hanno perseguitato nei libri di scuola!

bookbound brigade

Oh! I’m Gettin’ Taller!

Molto più carico di significato di quel che può sembrare dall’esterno, il gioco di Elf Games Works ci mette davanti ad un bambino e alla sua voglia di crescere. Durante il gioco vedremo quali saranno i cambiamenti comandandolo e mantenendo il mondo della sua fantasia sempre vivo e spensierato. Un titolo che si avvicinerà a molti anche a livello emotivo!

Detective Gallo

Anche questa un’avventura punta e clicca, ma dallo stampo noir. Con essa FootPrints Games ci mette al comando di un duro e severo investigatore pennuto, che dovrà risolvere uno dei casi più grandi e controversi della sua carriera. Siete pronti a divertirvi e a seguire le sue regole?

5 Minutes Rage

Vi sono mai presi quei tremendi 5 minuti di rabbia? Ebbene Indomitus Games ha creato con questo gioco una ispirata trasposizione di quella furia, proponendo uno shooter multiplayer in 2,75D dove far saltare in aria i nostri nemici senza pietà!

Daymare: 1998

La proposta di Invader Studios è un survival horror in terza persona dall’aria molto interessante, chiamato Daymare:1998. Puntando molto su ansia ed adrenalina, richiama meccaniche dei survival vecchio stile, e con la ciliegina sulla torta del supporto artistico di Satoshi Nakai. Genere insolito per un indie game?

Daymare: 1998 2

Milanoir

L’Italia può essere spietata, e lo sa bene anche Italo Games, che in chiave noir e pixelosa ci propone il suo Milanoir, ambientato nel capoluogo lombardo degli anni 70′. Vestiremo i panni di un criminale coinvolto in cruente lotte tra bande e non solo. Di certo un titolo interessante e da provare assolutamente!

Asgard Rift: Battle Arena

Mangatar propone un gioco che rispecchia uno dei generi al momento più giocati ed apprezzati dal pubblico, ovvero i card game. Asgard Rift ci permetterà di giocare e sfidare in tempo reale altri giocatori su dispositivi mobile, utilizzando personaggi di un universo totalmente fuori di testa!

Fury Roads: Survivor

Il divertente titolo free to play di Megalomania per dispositivi mobile già uscito prima dell’estate, si prepara ad approdare anche su PC. sarete in grado di sopravvivere il più possibile in questo endless game e battere tutti i record?

https://www.youtube.com/watch?v=x7ydTP2hDmM

Donka Donka

Cosa c’è di meglio delle donne e delle automobili? Deve essere questo che ha pensato Neko8Games, che ha proposto alla fiera il suo divertente ed originalissimo Donka Donka! Riuscirete a conquistare le dieci affascinanti fanciulle alla guida della vostra splendida auto?

Fangold: The Eventful Adventures of Land of Britain

Anche Potato Killer Studios ci propone un gioco di carte collezionabili, ma cerca di spostarsi su altri fronti. Ciò che verrà sfruttato sono in particolare i poteri elementali, in grado anche di modificare il terreno. Deck espandibile ed ottimo design sono solo alcuni dei punti a favore di questo interessante titolo!

Pocket Rush

Redbit Games vuole farci tornare a tutti i costi a sfrecciare su asfalto, e propone il suo splendido racing game, capace di riportare alla memoria titoli come Micro Machines. Sia il numero di vetture disponibili, sia i 50 tracciati, renderanno la vostra esperienza di gioco sempre più longeva, cercando di battere accanitamente tutti i record!

pocket-rush

Space Outlaws

A riportarci in orbita alla Milan Games week ci pensa Reddol, con il suo space combat game in 3D. Tra le feature più gradite, l’alternarsi tra le battaglie su navetta e le battaglie in FPS, vissute ovviamente entrambe con telecamera in prima persona!

Feel Me, Hear Me

Avventura grafica in prima persona sviluppata da Stelex Software dove l’atmosfera di tensione sarà… di casa. Al comando di una ragazza di nome Azaël, scoprirete tutti i ricordi nascosti che si annidano nella vuota abitazione.

Lost Paradise

Uno dei titoli più promettenti mostrati in fiera. Avventura action di difficile collocazione sviluppata da Stigma Studios, che propone qualità tecnica e grafica invidiabili dopo solo due mesi di sviluppo. Le potenzialità di questo gioco sono oggettivamente chiare, e ci si aspettano grandi cose.

lost-paradise-screenshot

Lantern

Il ritorno di una gradita conoscenza. Storm in a Teacup si presenta con il suo nuovo indie game Lantern, dopo il grande successo ottenuto anche durante il Romics 2016. La carica emotiva nel titolo è enorme, creato per rilassare e per raccontare una dolce favola, dove lo scopo primario è raggiungere la felicità. Come? Tramite l’amore. Volate, viaggiate e colorate il mondo con la vostra lanterna, e vivete un’esperienza unica.

Runes: The Forgotten Path

Uno dei titoli che più ci hanno sorpreso alla fiera. Totalmente dedicato alla realtà virtuale, il gioco di Stormborn studio ci darà la possibilità di giocare come stregoni, anzi, di diventarlo. La feature che lo differenzia da molti altri titoli, è la necessità di castare le proprie magie prima di poterle utilizzare, creando un’esperienza dove abilità e destrezza si fondono.

Dry Drowning

Accattivante e piena di atmosfera, Dry Drowning è una avventura grafica che ci ha interessati al primo sguardo, ambientata in un futuro distopico e macchiato da numerosi crimini. Con uno stile grafico unico nel suo genere, Studio Oneiros sceglie come protagonista del titolo l’investigatore Mordred Foley, dall’oscuro passato. Quale sarà il collegamento tra questa serie di delitti?

dry-drowning-header

Quadri & Ladri

Originale gestionale dedicato all’arte quello che ha creato Stupidipixel, nel quale saremo i proprietari di una galleria d’arte. Saremo noi a gestire questo splendido museo, scegliendo con attenzione quali opere riteniamo degne di essere esposte, e soprattutto difenderle con i denti e con le unghie per evitare che dei malfattori ce le sottraggano.

Fur Fight

Siete pronti a combattere a suon di pelo? Il titolo indie di Team Red Panda per iOS e Android vi farà divertire con combattimenti all’ultima zampa fino a 4 giocatori! Dopo tutto, adorabili creaturine come suricata e panda dovranno pur difendersi in qualche modo…

Blind

Altro affascinante titolo per realtà virtuale. Questo indie game sviluppato da Tiny Bull Studios ci metterà nei panni di una giovane ragazza cieca che perderà la vista in un incidente stradale. Facendo affidamento solo sulla nostra astuzia e sul nostro bastone, dovremo uscire da una misteriosa casa visitandola e risolvendo degli enigmi. Un titolo assolutamente immersivo e che consigliamo di tenere sotto occhio!

blind logo

Boss Defiance

Tiny Pixel si presenta al tavolo degli indie game con Boss Defiance, un arcade-action game asimmetrico che ci vedrà impersonare il boss di un dungeon, giocando contro altri 3 giocatori! Chi riuscirà ad uscire vivo da queste arene?

Toygeddon

Unreal Vision ci propone un’idea alquanto originale. Con il suo racing battle game, mette l’uno contro l’altro dei giocattoli di un centro commerciale che sta per essere demolito, che dovranno darsi battaglia per aggiudicarsi tutte le scorte possibili! Solo il più forte sopravvivrà

Sieyu4n

Action puzzle game indie sviluppato da We Are Muesli che come si ispira alle omonime tradizionali case pechinesi. Si tratta di un titolo cooperativo per 4 giocatori, adatto ad utenti di tutte le età.

boss-defiance

Di certo tutto ciò che abbiamo visto alla fiera ci ha fatti tornare a casa con il sorriso, e ci dà la sicurezza che nei prossimi mesi ed anni vedremo allargarsi maggiormente il panorama indie tricolore. Pensateci bene, non ci sarà mai una sola faccia della medaglia: esistono sia gli sviluppatori, sia i giocatori, e come tali vi invitiamo a tenere sotto osservazione tutte queste piccole produzioni! Il loro successo dipende anche da noi, ricordate che la qualità di un gioco si misura con l’esperienza che ti lascia dentro, e non con quanti soldi escono dal portafogli per aggiudicarselo.

Gianluigi Crescenzi
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche