VideogiochiNews

Steam: in arrivo il supporto nativo per il controller PS4

Questa notizia arriva direttamente dalla conferenza tenutasi durante gli Steam Dev Days e farà felici tutti i giocatori PC in possesso di una PlayStation 4. Sembra infatti che la piattaforma Steam, come successo già in passato con il controller Xbox 360 e Xbox One, a breve supporterà nativamente anche il controller PS4.Steam dualshock 4

La notizia arriva da Jeff Bellinghausen, un ingegnere di Valve Corporation, che aggiunge che il supporto nativo del controller avverrà sfruttando le Steam API. Il perché utilizzare le API (Application Programming Interface) proprietarie di Valve, ci viene prontamente spiegato dallo stesso Bellinghausen:

Che ci crediate o meno quando userete il controller PS4 attraverso le Steam API sarà sostanzialmente uguale allo Steam Controller. Non si tratta solo di un controller di alta qualità ma ha anche il giroscopio e il touchpad. Condivide diverse funzionalità con lo Steam Controller.

Come potrete vedere poco più sotto, Valve ha inoltre condiviso un esempio di Control Scheme che verrà proposto per il Dualshock 4; viene inoltre mostrato come l’utilizzo del touchpad integrato nel controller possa essere utilizzato al posto del mouse.Steam dualshock 4

Sembra quindi che attraverso questo nuovo aggiornamento del client, tutti coloro in possesso di un controller PlayStation 4 potranno finalmente utilizzare questa periferica senza dover a tutti costi sfruttare programmi complicati e pieni di bug. La compagnia ha inoltre assicurato che in un futuro prossimo, sarà nelle sue intenzioni continuare a migliorare il supporto a questo e ad altri controller.

Marco Crippa
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche