RecensioneTecnologia

Gigabyte Z170X Ultra Gaming – Recensione

Ebbene sì: iniziamo anche a parlare in maniera sufficientemente tecnica di hardware da gaming, qui sulle pagine del nostro giornale! Oggi vi accompagneremo alla scoperta della Scheda Madre Gigabyte Z170X Ultra Gaming, oggetto professionale, per tutti i fan del gaming di alto livello. Passando per il cuore della scheda madre (da adesso in poi MoBo), valuteremo ogni aspetto: sia quello tecnico ma anche “scenografico” perché non tutti sanno che, da qualche anno, anche le MoBo hanno un’estetica tutta loro e talvolta tendono ad essere dei veri e propri capolavori di ingegneria.

20160627112451_big

Anima d’acciaio, Cuore D’oro!

La MoBo Z170X Ultra Gaming monta un socket 1151 in grado di ospitare al suo interno dal classico Intel i3 al solido i5 fino al poderoso i7. I “pin” dell’alloggiamento sono placcati oro 24 carati, il che li rende perfetti per una durata lunga nel tempo, impedendo agli agenti esterni qualsiasi tipo di malfunzionamento dovuto alla ruggine o al deterioramento di questi componenti. Parlando invece di “anima d’acciaio”, oltre al brevetto esclusivo a doppia tenuta pensato per reggere in tutta sicurezza la vostra scheda grafica, sopra questi alloggiamenti troviamo un’unica anima di metallo, denominata PCIe Armor. La protezione è volta alla salvaguardia della MoBo durante l’inserimento della scheda grafica ma non solo: grazie a questa resistenza maggiore non dovremo temere di installare schede grafiche pesanti, ad esempio le più innovative pensate per la VR, nuova frontiera del gaming moderno. Come ben sapete, una MoBo senza il Bios non può funzionare: è per questo che Gigabyte ha dotato la sua scheda di ben due chip: uno è il backup dell’altro ma può prendere tranquillamente il comando qualora si dovesse compromettere il primo. Un sistema di sicurezza davvero esclusivo!

20160617182437_big

4K e oltre!

Ultimamente l’esigenza di arrivare alla mitica risoluzione 4K sembra essere una caratteristica irrinunciabile per moltissimi giocatori: ebbene la Z170X – Ultra Gaming è la compagna ideale per il raggiungimento di quella soglia di grafica davvero ambita! Grazie all’uso della Mini Display Port, potrete raggiungere il massimo dell’output della vostra scheda grafica, che con l’utilizzo del sistema Thunderbolt 3, brevettato da Intel, potrà portarvi ad una velocità sensazionale in termini di trasferimento dati. Tutto questo è coadiuvato dall’Ambient Surround LED, un sistema programmabile dall’utente che vi permetterà di avere in camera o in ufficio una vera festa di luci, andando ad illuminare le parti che più vi piacciono, rendendo la personalizzazione del vostro PC unica. Volete montare un sistema di raffreddamento a liquido con doppia pompa? Nessun problema: Gigabyte, infatti, ha dotato la sua scheda di due alimentatori separati per le pompe, in modo da darvi pieno controllo sulla atomizzazione del prodotto. Avete bisogno di più potenza di fuoco? Ebbene abbiamo equipaggiato la scheda madre Z170X – Ultra Gaming con due schede grafiche durante la nostra prova, il risultato è stato pazzesco! Grazie al sistema CrossFire o SLI se preferite, potrete far lavorare all’unisono le vostre schede grafiche, aumentando la vostra potenza di fuoco a livelli mai visti prima.

5733

Considerazioni Finali

La Gigabyte Z170X Ultra Gaming è una scheda madre solida, con tantissime qualità e pochi difetti. Si assesta senza dubbio nei prodotti di fascia medio alta, non alla portata di tutti sicuramente ma con una qualità che ne giustifica il prezzo. Durante la nostra prova abbiamo apprezzato moltissimo le diverse feature che la scheda consente, tra cui la possibilità di collegare fino a sei PC contemporaneamente, la risposta della porta LAN con zero lag, la risoluzione 4K e le varie sfaccettature di customizzazione, sia legate al raffreddamento a liquido che all’ambient surround garantito dai led. Vi lasciamo con una breve video recensione a cura del nostro Jan-Meister ed il collegamento al sito Afk Store dove potrete richiedere questa scheda madre da inserire nelle vostre configurazioni PC!

Tiziano Sbrozzi
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.

    Comments are closed.

    Potrebbe interessarti anche