fbpx

4 cose che puoi imparare con un’app dalla storia al coding

Ormai la tecnologia fa parte della vita di tutti noi, tanto che al giorno d’oggi è impensabile fare a meno di oggetti che ormai sono alla portata

  • Home
  • Games
  • News
  • 4 cose che puoi imparare con un’app dalla storia al coding

Ormai la tecnologia fa parte della vita di tutti noi, tanto che al giorno d’oggi è impensabile fare a meno di oggetti che ormai sono alla portata di tutti, come gli smartphone.

Spesso si pensa erroneamente che tale strumento sia solo una distrazione e, dunque, utile solo al puro e semplice svago, in realtà esistono app che permettono di apprendere cose nuove. Andiamo a vederne alcune che permettono di esplorare campi e argomenti molto diversi fra loro.

Coding

In questo paragrafo parliamo di applicazioni utili per apprendere la programmazione informatica, detta coding, evidenziandone due principali. La prima è Grasshopper ed è pensata da Google per i bambini poiché ha una grafica accattivante ed è basata su un gioco composto da vari livelli, attraverso i quali i ragazzi possono iniziare a prendere confidenza con il linguaggio informatico Javascript. Semplice da utilizzare con i sistemi operativi Android e iOS sia su smartphone che tablet.

Un’altra app molto utile è Mimo, pensata per un pubblico più adulto poiché permette di approfondire le basi del coding e dà agli utenti la possibilità di scegliere fra diversi linguaggi, ed eseguire esercitazioni utili a verificare quanto appreso. È semplice ed intuitiva, adatta anche ai principianti e può essere utilizzata anch’essa sia su Android che su iOS nelle versioni per smartphone o tablet. Mimo offre agli utenti la possibilità di utilizzo tramite versione gratuita oppure abbonamenti per esercitazioni più avanzate.

Lingue straniere

Sia per arricchire il proprio bagaglio culturale, sia per motivi lavorativi, molti desiderano apprendere nuove lingue e anche in questo caso la tecnologia incontra le necessità degli utenti. Oggi, infatti, esistono servizi pensati proprio per questo scopo, come ad esempio Babbel l’app che permette di imparare la lingua che preferisci sia per Ios che per Android, molto semplice da utilizzare e ricca di funzioni. Sono molto utili gli esercizi che permettono di migliorare il proprio livello, come il completamento di frasi o la traduzione di parole con l’aiuto di immagini, sino ad arrivare al perfezionamento della pronuncia grazie al riconoscimento vocale.

Scienza

Per gli appassionati di scienza ecco alcune interessanti app che soddisfano qualsiasi esigenza: Star Walk per gli amanti delle stelle, che consente al dispositivo sul quale viene installata di fornire informazioni sulla porzione di volta celeste inquadrata; Human Genome per scoprire i segreti del genoma umano, isolare geni, smontare e montare cromosomi; Food Web App per studiare la catena alimentare di diversi ambienti; Photomath che aiuta l’utente nel risolvere esercizi di matematica; e molte altre ancora.

Storia

Fra le app per apprendere nuove ed interessanti nozioni, ci sono quelle dedicate alla storia, eccone alcune: Giochi Quiz di Storia del Mondo, che consiste nella risoluzione di semplici e divertenti quiz di tanti con diversi indovinelli sui vari periodi storici; Storia in Immagini, che mostra fotografie storiche di ogni epoca e parte del mondo, così da sfruttare il potenziale della memoria fotografica; Calendario Storico, un’app molto divertente che mostra quali sono stati gli eventi storici in un determinato giorno in ordine cronologico dall’antichità al periodo attuale.

Potete trovare tutta la copertura E3 2021 sul canale Twitch ufficiale di Cyber Mill.

Troverete tutte le news su GameLegends.it e Monkeybit.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...