NewsVideogiochi

51 Worldwide Games ricorda Napoleone, arrivano le carte Hanafuda

Attraverso un insolito accostamento, i videogiochi e la storia potrebbero riunirsi domani, 5 maggio 2021. In occasione dei 200 anni dalla morte del celebre generale francese Napoleone, 51 Worldwide Games per Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite lancerà un nuovo interessante contenuto legato alle carte giapponesi Hanafuda.

Per scoprire questo insolito collegamento, c’è bisogno di ritornare indietro fino al 1889, anno in cui Fusajiro Yamauchi ha fondato l’azienda di Kyoto. Quella che tutti oggi conoscono come l’azienda che ha dato vita al mitico Super Mario e a console storiche come il Game Boy e il Nintendo Ds, a quel tempo era concentrata soprattutto nella produzione di carte da gioco, in particolare le Hanafuda, una particolare tipologia che fece la fortuna dell’azienda.

Sono anni che Nintendo non produce più carte. Tuttavia, non molti sanno che l’azienda sta continuando a farlo, e tra quelle che hanno avuto maggior successo e che hanno giocato un ruolo fondamentale nella sua storia c’è indubbiamente il cosiddetto Daitouryou, parola che sta a significare il termine “presidente”.

Un particolare mazzo di Hanafuda presenta l’inconfondibile ritratto di Napoleone. Una scelta particolare di cui, ancora oggi, non si conoscono le motivazioni, ma che lo hanno reso davvero iconico, tanto che, nel 2015, Nintendo ha scelto di rendergli omaggio per festeggiare il trentesimo compleanno di Super Mario, attraverso una versione che raffigura l’idraulico baffuto con le sembianze del generale francese.

Tutti i possessori di 51 Worldwide Games potranno quindi scaricare il nuovo contenuto dedicato a Napoleone, che li porterà così anche alla scoperta della storia di Nintendo. Il titolo racchiude una collezione dei più importanti e giocati passatempi della storia, e molti di essi riguardano proprio le carte.

In occasione dei duecento anni dalla morte di Napoleone, dunque, il gioco ci permetterà di riscoprire questo particolarissimo genere di carte, che appassiona e coinvolge i giapponesi da generazioni.

Cristian Piantanida
Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche