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X-wing 2.0: facciamo un grande recap su quello che ci aspetta!

Nel mentre in questo momento si stanno giocando i campionati mondiali di X-Wing, in quel di Roseville negli Stati Uniti, la Fantasy Flight ha lasciato il resto del mondo di stucco con l’annuncio della Second Edition del gioco.

Dopo l’annuncio fatto in diretta streaming, in questi giorni sono uscite moltissime notizie ed è sempre più difficile tenere il passo. Per fortuna però ci siamo noi, che abbiamo deciso di fare un grande recap delle novità più importanti riguardanti questa nuova versione del gioco:

  • Le meccaniche di base rimarranno più o meno le stesse pianificazione, movimento, azioni, combattimento; verranno introdotte però sicuramente nuove meccaniche ancora non ben definitie;
  • Il Roll non sarà più lo stesso, adesso ci si baserà sulle linee laterali presenti sui talloncini dei piloti;
  • Introdotto il concetto di Forza; finalmente anche in X-Wing la “mitica” Forza conterà qualcosa;
  • Introdotto il concetto di Energia; indicherà le volte di utilizzo di determinati upgrade prima del loro esaurirsi;
  • Eliminato il vecchio concetto di arco a 360°. Non esiste più l’arco di fuoco a 360° ma chi lo aveva, adesso si sostituirà con l’arco di fuoco mobile, come la nave di Asajj;
  • Le torrette rimarranno ancora ma avranno il bous/malus della gittata;
  • Eliminate dal gioco le care e vecchie “TLT”;
  • Eliminati dal gioco gli Harpoon;
  • Verranno introdotte le tanto attese fazioni: Primo Ordine e Resistenza,
  • Eliminate le bombe azione
  • Le sismic per il momento distruggono gli ostacoli.
  • Aumento considerevole del costo in punti degli Assi;
  • Aggiunti tre nuovi detriti e tre nuovi asteroidi;
  • Il Millennium Falcon godrà di upgrade che non avranno le navi grandi non avrà più la 1 stretta ma la 3 stretta;
  • Il prezzo dei Kit di conversione potrebbe ancora variare;
  • I Robot tipo gli IG non avranno il focus come azione, ma godranno di qualche altra novità;
  • La Lambda avrà l’arco posteriore e forse un dial decente;
  • La Lambda e i TIE Fighter avranno lo stesso dial di prima;
  • Tutte le navi avranno il proprio bullseye
  • Il Firespray sarà solo scum e godrà della basetta media;
  • Il Firespray guadagna la uno stetta;
  • Tutte le navi concederanno metà punti;
  • I segnalini resteranno validi, non saranno più validi i due mazzi danni;
  • Introduzione del concetto nave MEDIA;
  • l reinforce shield lo avranno di base tutte le navi grandi come il decimator e il falcon ma almeno 1 danno entra sempre, ossia se ti sparano, fanno un hit e te fai 0 evade ma hai reinforce shield, il danno entra lo stesso;
  • Molte abilità dei PG si attiveranno in base al prorio arco di fuoco o dell’arco dell’avversario (tipo Biggs, o Luke pilota) quindi saper guidare avrà molti più vantaggi di adesso);
  • Le manovre blu sostituiscono le manovre verdi per aiutare i daltonici;
  • Non saranno più segnati i punti dei piloti o degli equipaggiamenti ma saranno a disposizione di tutti scaricandosi l’app apposita;
  • Non c’è più push the limit ma determinate azioni faranno si che se ne possa fare anche un’altra;

Ci sono tante ma tante altre novità, nel corso di questi giorni terrò sempre aggiornato questo articolo, affinché riusciamo ad avere un elenco utile per apprendere velocemente ogni aggiornamento sul tema.

 

 

Alessio Cialli
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!

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