fbpx

Acer Nitro 50 – Recensione del piccolo ed elengante desktop gaming

Andiamo a scoprire come si comporta questo desktop gaming dalle dimensioni ridotte
  • Tech
  • Recensione
  • Acer Nitro 50 – Recensione del piccolo ed elengante desktop gaming

Quando si parla di gaming su PC le possibilità sono pressoché infinite: se infatti prendiamo in esame i computer Desktop (i più adatti a questo genere di utilizzo) ci si parano davanti una moltitudine di scelte diverse che variano dai computer personalizzati, creati scegliendo a monte le varie componentistiche di costruzione, fino ad arrivare ai pre-assemblati, macchine con una configurazione già impostata dall’azienda produttrice che permettono una facile fruizione del prodotto. Il piccolo ed elegante Acer Nitro 50 fa parte proprio di questa seconda categoria di prodotti e noi di Game Legends lo abbiamo analizzato a fondo. Come si sarà comportato questo PC Desktop? Andiamo a scoprirlo!

Packaging

L’Acer Nitro 50 è contenuto all’interno di una classica scatola standard senza troppi fronzoli, che permette però di contenete il computer in maniera adeguatamente sicura, proteggendolo così da eventuali danni dovuti agli urti accidentali. Al suo interno il PC già pronto all’uso e, oltre al cavo d’alimentazione, Acer ha inserito anche un mouse e una tastiera: per via della loro bassa qualità queste due periferiche si rivelano inadatte all’utilizzo da parte di un videogiocatore di lunga data, ma permettono comunque di utilizzare il computer fin da subito.Acer Nitro N50-600-UD13

Design

L’Acer Nitro 50 ha dimensioni ridotte, ma il suo design è piuttosto accattivante. La plastica utilizzata per la costruzione di questo case è sicuramente di buona fattura e infatti restituisce subito a colpo d’occhio una certa resistenza e solidità. Nella parte frontale troviamo evidenziata da due led rossi la scritta Acer e sotto è posto un masterizzatore DVD in posizione verticale. Hai lati invece sono presenti due griglie rosse che hanno l’importantissima e vitale funzione di prese d’aria, obbligatorie per garantire il giusto flusso d’aria necessario per raffreddare le componentistiche interne. Inoltre sotto la griglia di destra è presente un card reader, due porte USB e i vari ingressi jack audio per collegare eventuali cuffie e microfoni. Andando a visionare il Nitro 50 al suo interno è chiaro come Acer abbia studiato una progettazione funzionale per questo PC: le componenti interne sono infatti perfettamente incastrate tra loro, permettendo così delle dimensioni compatte nonostante un hardware di tutto rispetto. Di contro, questa configurazione così compressa non rende funzionale la manutenzione di alcune componenti, rendo quindi difficile la procedura di upgrade di questa macchina.

Specifiche

  • Processore: Intel Core i7 8700
  • Velocità processore: 3.2 GHz
  • Numero processori: 6
  • Dimensioni RAM: 16 GB (espandibile fino a 64 GB)
  • Tipologia: DDR4 SDRAM
  • Dimensioni Hard-Disk: 1000 GB
  • SSD: 256 GB
  • Scheda Video: Nvidia GTX 1060 6GB (VR ready)
  • Scheda audio: Creative Sound Blasterx 360°
  • Connettività Wireless: 802.11a/b/g/n/ac
  • Alimentatore: 500 watt
  • Sistema operativo: Windows 10 Home

Acer Nitro N50-600-UD13

Performance

L’Acer Nitro 50 monta un processore Intel Core i7 8700, un’ottima CPU in grado di gestire carichi pesanti senza surriscaldarsi, lo stesso però non si può dire della scheda video presente in questa configurazione. L’Nvidia GTX 1060 infatti, probabilmente per via del ridotto spazio dedicato alla ventilazione delle componenti, tende a surriscaldarsi in fretta e, seppur rimanga sempre sotto alle temperature critiche, impedisce al videogiocatore di eseguirne l’overclocking. Nota positiva di questa macchina è la sua silenziosità, infatti anche a pieno regime questo computer mantiene un livello di rumorosità adeguato e mai fastidioso. Analizzando il prodotto dal lato gaming questo computer permette di giocare senza limitazioni in Full HD, ma comincia a cedere il passo quando passiamo a risoluzioni più alte come quella a 1440P: infatti mantenere un frame rate sopra i 50 FPS a questa risoluzione ci costringerà nella maggior parte dei casi a scendere a compromessi con le impostazioni grafiche.

Prezzo

L’Acer Nitro 50, nella configurazione a noi affidata, è acquistabile a 1.599,00 euro, e scende intorno a 1.100 nelle sue configurazione meno performanti. Ci troviamo quindi di fronte a un prodotto sicuramente non economico, soprattutto in relazione alle prestazioni, ma adatto a coloro che non vogliono cimentarsi nell’assemblaggio di un PC o che preferiscono una macchina dalle dimensioni ridotte in grado di eseguire i loro videogiochi preferiti.

Il monitor ASUS TUF Gaming VG27WQ1B è disponibile su Amazon a un prezzo scontato.

Consigliati anche gli SSD Samsung 980 PRO, a questo link trovate diversi tagli disponibili a un ottimo prezzo.

Recensione
  • Acer Nitro 50
    7.5Voto Finale

    L'Acer Nitro 50 fa delle sue dimensioni ridotte e del suo design un vanto, di contro però le componenti al suo interno soffrono il ridotto flusso d'aria passante per il case, incidendo così sulle prestazioni finali del videogiocatore. Si tratta sicuramente di un buon prodotto, ma il prezzo elevato e la difficoltà di manutenzione e upgrade delle componenti lo rende appetibile per una ristretta fascia di consumatori.


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA

    Login
    Loading...
    Sign Up

    New membership are not allowed.

    Loading...