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Activision porterĂ  ogni suo franchise su dispositivi mobile

Nel 2019, Activision Blizzard aveva dichiarato di voler realizzare piĂ¹ giochi per dispositivi mobile dedicati ai propri franchise di successo. Ora, la societĂ  è andata oltre dicendo che il piano attuale è quello di rilasciare una versione mobile di ognuno dei propri franchise nel corso del tempo. Il presidente e COO di Activision Blizzard Daniel Alegre ha dichiarato durante una recente discussione con gli investitori che la societĂ  vuole portare i propri franchise ad un pubblico piĂ¹ ampio e il settore mobile avrĂ  un ruolo fondamentale in ciĂ²:

Dobbiamo assicurarci di abilitare i nostri franchising sui miliardi di dispositivi mobile attualmente disponibili. Questa è di gran lunga la nostra piĂ¹ grande opportunitĂ  e stiamo investendo in modo significativo per capitalizzarla e per portare tutti i nostri franchise sui dispositivi mobile nel tempo. Questo è davvero molto importante per noi.

Una dei piĂ¹ grandi successi di Activision sui dispositivi mobile in questo momento è Call of Duty: Mobile, che ha recentemente superato i 300 milioni di download dopo appena un anno. Activision Blizzard possiede anche King Digital, i creatori della serie Candy Crush che è parecchio popolare sui dispositivi mobile. Il mobile sta giĂ  facendo fruttare un ingente numero di introiti ad Activision Blizzard. Nel periodo luglio-settembre 2020, la societĂ  ha guadagnato 661 milioni di dollari da tutti i suoi giochi mobile, rispetto ai 514 milioni di dollari su PC e ai 695 milioni di dollari su console. Dati questi numeri, i dispositivi mobile hanno rappresentato circa il 34% del totale.

Il prossimo grande gioco mobile di Activision sarà Crash: On The Run, che è un Endless Runner in uscita nel 2021. Un altro gioco di alto profilo, Diablo Immortal, è in lavorazione anche per dispositivi mobile. Molti dei giochi mobile di Activision sono free-to-play e permettono ingenti guadagni tramite le microtransazioni. La pratica commerciale è molto redditizia per Activision, poiché la società ha guadagnato 1,2 miliardi di dollari dalle microtransazioni nel periodo luglio-settembre.

Paolo Saccuzzo
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciĂ² che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è perĂ² cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.

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