VideogiochiNews

Albion Online: provata la beta

La moda degli MMO sembra non passare mai: il sottobosco videoludico, perfettamente integrato con la community dei giocatori PC, ha molto da offrire in tal senso infatti. Sono certo che molti di voi conosceranno i blasonatissimi World of Warcraft, Guild Wars e Ultima ad esempio. Bene, sappiate che la rete ha molto di più da offrire alle vostre menti: Albion Online potrebbe essere il titolo che fa al caso vostro, qualora cerchiate la vita reale in un gioco.

Albion Online

Il titolo Sandbox Interactive è davvero difficile da descrivere per chi non lo ha mai provato: dobbiamo ammettere che la sfida è stata dura e abbiamo discusso moltissimo circa la profondità del gioco, ma andiamo con ordine!

AlbionOnlineMap

Un mondo da esplorare e dominare!

Nella terra di Albion Online verrete catapultati in un mondo fresco, semplice e molto colorato, con visuale isometrica; verrete chiamati a scegliere quale direzione prendere nella vostra “vita” online. Se da un lato il layout del gioco non ci da molte informazioni sul luogo dove ci troviamo, eccetto una freccia che ci indica il nostro obbiettivo principale, la community è particolarmente attiva e pronta a supportare i nuovi giocatori, tanto che dopo pochissimi minuti eravamo già in una gilda e con le tasche piene dell’argento che ci serviva per iniziare. Iniziamo dicendo che ogni singola città vive di maniera a se stante: in ogni città troverete una Banca, una Casa d’Aste, una o più Armerie e Taverne; tutto questo si amplifica nelle città grandi e si restringe in quelle più piccole, ma ricordate: quello che depositate in una certa banca è li che starà finché non lo ritirerete, così come un determinato oggetto messo all’asta si troverà solo in quella città e non altrove. L’economia del gioco si basa su domanda ed offerta e sono i giocatori stessi a determinarne l’esito: ad esempio se sceglierete di diventare agricoltori, una volta raccolto il cibo potrete venderlo al prezzo che desiderate, facendo salire o scendere il prezzo di tutto ciò che vorrete. Non ci sono limiti ai mestieri e alle mansioni che potete ricoprire nel gioco: potrete essere un fabbro, gestire una locanda, un commerciante, un armiere o un allevatore di cavalli e galline!

DestinyBoard

Diventare un Avventuriero!

Abbiamo scelto questo termine perché in Albion Online non esiste una vera e propria “classe” così come non esistono “livelli” del personaggio nel termine più comune; ognuno può essere quello che vuole e cambiare continuamente professione! Nel gioco esistono fino a otto livelli di equipaggiamento: va da se che l’armatura leggera potrà essere di livello da 1 ad 8, questo determinerà a grandi linee che “livello” avrà il nostro avventuriero. D’altro canto, potremmo benissimo vestire in armatura pesante ed avere in mano un potente bastone da mago con tanto di tomo magico nella mano sinistra! Non ci sono limiti alla classe che potrete o vorrete interpretare: unico limite sarà il tempo perché il sistema dell’esperienza per ottenere capacità e competenze, in un determinato tipo di arma o armatura, cambia a seconda della specializzazione che prediligerete.

20140209220318a0dpf8mqxlxloi0l

Combattere, cercare, crescere!

In Albion Online vi verrà richiesto spesso (direttamente o meno) di cercare determinati oggetti, considerato che tutta l’economia si basa sulla domanda e sull’offerta potrete scegliere di andare al mercato e comprare gli scampoli di pellame o allevare delle mucche e ricavarli dalla loro mattanza. Combattere al di fuori delle città è davvero realistico e la sensazione di vivere veramente è pazzesca; un giocatore uccidendovi potrà rubarvi tutto l’equipaggiamento, un giocatore che interpreta un ladro potrebbe entrarvi in casa e svaligiarla, non ci sono limiti alla fantasia così come il gioco pare non avere limiti. Dovrete imparare di chi fidarvi e di chi no, quale amico invitare a casa e a quale banca affidare i vostri risparmi! Insomma dovrete vivere la vostra avventura al meglio delle vostre capacità!

Concludendo

Albion Online è un gioco davvero bello, fresco ed in un certo senso è quello che mancava nell’attuale panorama videoludico. Il titolo è bello se giocato da soli, con gli amici è qualcosa di sublime: potrete davvero vivere con i vostri amici al tempo del medioevo fantasy, affrontare epiche battaglie contro mostri spaventosi, sconfiggere sterminati eserciti nemici o semplicemente prendervi una birra con i compagni di squadra alla taverna! Inoltre, considerate che gira su tutti i sistemi operativi, compresi tablet e smartphones!

Il titolo è disponibile in formato unicamente digitale qui.

Tiziano Sbrozzi
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche