NewsCinema e TV

Alien: annunciato un nuovo film diretto da Fede Alvarez

Il franchise di Alien si prepara a tornare con un nuovo film prodotto da 20th Century Studios, che sarà diretto da Fede Alvarez, il regista dietro Don’t Breathe e il remake del 2013 di Evil Dead.

Ridley Scott, che ha diretto il film horror originale uscito nel 1979, tornerà a collaborare per la produzione di questa nuova pellicola. Il progetto dovrebbe venire realizzato per Hulu come parte degli ambiziosi 10 film all’anno da realizzare per la piattaforma di streaming.

Alien e i suoi numerosi sequel e prequel si concentrano sulla spaventosa razza aliena degli Xenomorfi, che si riproducono fecondando un ospite e depositando il proprio uovo nel suo corpo. Il piccolo, alla nascita, si nutre dell’ospite, uccidendolo.

Il primo film negli anni ’70 era stato scritto da Dan O’Bannon, e si tratta di una storia horror ambientata all’interno della nave cargo Nostromo. L’equipaggio si ritrova a dover fronteggiare la fecondazione di uno dei membri, le cui vie respiratorie vengono ostruite da un “facehugger”, il cui compito è quello di mantenere in vita l’ospite e impiantare al suo interno l’uovo di Xenomorfo.

La sopravvissuta Ripley, interpretata da una meravigliosa Sigourney Weaver, è diventata il volto del franchise quando James Cameron ha diretto un primo sequel, uscito nel 1986, trasformandolo in un film d’azione che ha avuto un successo mondiale. Altri due film con Weaver come protagonista sono stati rilasciati negli anni ’90, mentre un crossover negli anni 2000 ha portato gli Xenomorfi a incontrare le creature dell’altro importante franchise di Fox, ossia Predator.

Non vanno dimenticati, inoltre, i prequel Prometheus, un ambizioso film tecnologico uscito nel 2012, e Alien: Covenant del 2017. Entrambe le pellicole hanno tentato di raccontare al pubblico l’origine della specie degli Xenomorfi.

Secondo le fonti, Fede Alvarez ha casualmente parlato di una sua versione di Alien a Ridley Scott il quale, dopo diversi anni, lo avrebbe contattato per chiedergli se era ancora interessato a dare vita al suo progetto. In seguito alla risposta affermativa, sono iniziati i lavori per una nuova pellicola di Alien da pubblicare su Hulu.

Ricordiamo che due serie TV live-action, una dedicata a Blade Runner e l’altra proprio ad Alien, sono attualmente in fase di sviluppo.

Martina Lembo
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche