VideogiochiNews

Amazon Luna: la compagnia di Bezos entra nel mercato del game streaming

Con l’arrivo della nuova generazione di console, in particolar modo anche con l’approdo del nuovo servizio Microsoft xCloud, il game streaming comincerà a non essere più un utopia. Sony, Xbox e Google Stadia hanno ognuna le proprie frecce da scagliare per rivaleggiare sul fronte gaming passando però per questa nuova strada che comincia a farsi più interessante. C’è chi nel frattempo però non è stata a guardare, e notizia proprio dell’ultimo momento, è l’ufficialità dell’entrata nel settore anche del colosso dell’e-commerce: Amazon. La compagnia di Bezos non è nuova nel campo gaming sebbene sia ancora alle prime armi. Tuttavia, il nuovo servizio che si chiamerà Amazon Luna promette davvero di partire con il botto.

Quel che è emerso di questa nuova piattaforma è che proporrà già dal day one più di 100 titoli, un’integrazione con Twitch e una risoluzione 4K con 60 fps. Dove sembra essere già in vantaggio rispetto alle rivali è sul fronte della “disponibilità”. La piattaforma sarà infatti funzionante su quasi ogni tipo di dispositivo: PC, Fire TV, Mac e iOS anche attraverso web app in modo da poter utilizzare il cloud gaming su iPhone e iPad. Le offerte al servizio saranno di due tipi:

  • Luna+: al prezzo di 5,99$ mensili con streaming a 1080p e 60 fps e il supporto 4K che arriverà in un secondo momento. La possibilità di utilizzare 2 dispositivi simultaneamente potendo quindi sfruttare un abbonamento anche fra parenti o amici.
  • Nome non precisato“: destinato esclusivamente alle produzione Ubisoft con cui è stata fatta un importante partnership. Si avrà l’accesso a ogni edizione Ultimate dei giochi con tutti i DLC e contenuti vari; diversi titoli della compagnia francese; risoluzione 1080p a 60 fps e 4K in arrivo sempre in un secondo momento; accesso consentito solo a 1 dispositivo.

I titoli che sicuramente sarà possibile trovare fin dall’inizio saranno come già detto più di 100, tra questi troviamo produzioni importanti come Control, Resident Evil 7 biohazard, Sonic Mania, Metro: Exodus, Assassin’s Creed Valhalla e molti altri. Esattamente come Google Stadia, il controller ufficiale di Amazon Luna si sincronizzerà tramite una tecnologia Cloud Direct direttamente ai server proprietari in modo tale da offrire la più bassa latenza possibile compresa fra i 17 e i 30 ms. Il controller avrà ovviamente un microfono capace di interagire con Alexa che consente di avviare un titolo con il solo comando vocale e offrirà la possibilità di “switchare” il gioco da un dispositivo all’altro in modo istantaneo.

Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche