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Anastyr: approfondimento sul combattimento con i Boss

Nella sezione “aggiornamenti” che si trova all’interno della fortunata campagna Kickstarter lanciata da Mythic Games di Anastyr, potete trovare una sorta di interessante diario degli sviluppatori che ci spiegano alcune dinamiche di gameplay riguardo il combattimento con i Boss del titolo. In un titolo come Anastyr, è sicuramente importante la parte riguardante le varie boss fight, anche perché ogni giocatore si aspetta di trovarsi di fronte a sfide a dir poco complicate e molto emozionanti.

Quando ci si approccia a titoli di questo genere, la sfida con i vari boss degli scenari superati devono essere l’apice della sfida e rappresentano i momenti clou del gioco, quei momenti che possono far cambiare l’esperienza di gioco in maniera considerevole a tutti i giocatori. Secondo quanto riportato dagli sviluppatori i Boss di Alboraan, saranno in grado di sfidare in maniera egregia i giocatori come mai nessun titolo ha fatto prima d’ora. In questo articolo, vogliamo andare ad approfondire le dinamiche delle boss fight in Anastyr.

Attivazione dei boss

Come vi abbiamo anticipato i boss sono un grande sfida per i Compagni degli Eroi della Lancia, che dovranno sconfiggerli tutti per arrivare al nemico più forte, la temibile Regina dei Draghi. Ogni qualvolta la vostra compagnia arriverà di fronte ad un boss, significa che avrà compiuto dei passi importanti lungo il proprio cammino e dovrà quindi prepararsi al peggio, prima di poter tirare nuovamente il fiato.

Ogni Boss possiede due profili, letteralmente forma “invulnerabile” e forma “vulnerabile”. Ovviamente le due forme vengono rappresentate da un lato della Carta Nemico (fronte, retro).

boss anastyr

Le due forme si alternano grazie alle azioni Heroes, che di volta in volta andranno a determinare lo “stato” del vostro temibile nemico. Cioè che rende i boss ancora più pericolosi dei nemici “semplici” è che ognuno di essi ha ben 3 carte Attivazione, che vengono utilizzate fino ad un massimo di tre volte durante un singolo turno. Ogni carta di Attivazione, indica l’azione che compirà il boss, scritta ovviamente sulla Carta Nemico. Basterà far riferimento al simbolo che essa possiede, e che ritroverete vicino al nome dell’azione che questa attiva. Come si può facilmente intuire un boss nella sua forma invulnerabile non può perdere punti ferita (altrimenti che invulnerabilità è?), tuttavia i designer hanno inserito il concetto della Furia, che può neutralizzare il boss e renderlo vulnerabile.

Ogni eroe adiacente al boss può scatenare la propria furia, che stordirà il nemico e potrà addirittura disattivarne temporaneamente una delle carte Attivazione. Ovviamente non è detto che la Furia dell’eroe può essere spesa esclusivamente nel momento in cui si trovi di fronte la forma invulnerabile del nemico, ma potrà essere anche utilizzata durante la forma vulnerabile, sfruttando altre sinergie e azioni. La cosa più bella è che nel corso dei vari combattimenti, saranno i giocatori a poter utilizzare le proprie posizioni, le proprie strategie per poter fermare in tempo degli attacchi devastanti, portando a compimento la loro missione, le compagnie più sprovvedute a questo tipo di dinamiche soccomberanno solto i colpi nemici.

Indebolire un Boss

Ogni boss di Anastyr spawnerà sempre nella sua forma peggiore, quella invulnerabile e avrà a disposizione la tessera Abilità unica, bonus e speciale. Ovviamente quando il boss è nella forma invulnerabile queste abilità sono molto più ostiche e pericolose da affrontare. La cosa divertente è che l’abilità unica, così come specificata dal nome è esclusiva del boss o mini boss in questione, mentre le altre due tessere saranno casuali, scelte in base al livello di difficoltà del gioco. Questa caratteristica aumenta sicuramente il grado di rigiocabilità del titolo, offrendo inoltre un livello di sfida sempre più appagante.

boss anastyrQuando si combatte un boss, una tessera Abilità di ogni tipo viene piazzata sulla plancia del boss con un gettone Punto Debole posizionato a faccia in giù sotto ogni tessera. Come le tessere Abilità, questa selezione casuale di gettoni Punto debole aumenta la rigiocabilità e offre ai giocatori i mezzi per creare nuove varianti per ogni boss in ogni avventura differenza. Il gettone Punto Debole serve per rivelare la debolezza del nemico, fino a quando nessun gettone è stato scoperto il boss dormirà sogni tranquilli. Nel corso delle proprie avventure gli eroi potranno guadagnare dei segnalini Suggerimento Boss, e quindi sfruttarli per prepararsi al meglio prima del combattimento. Peccato che non sempre si arrivi con tutti i segnalini che servono per uccidere il nemico, si dovrà quindi perdere del tempo durante lo scontro per cercare di recuperarli, aumentando notevolmente il grado di sfida.

Quando un punto Debole viene rivelato, questo mostrerà l’esatta sequenza necessaria che servirà per indebolire il boss. L’intero setup casuale, renderà le vostre partite e le vostre sessioni di gioco sempre diverse e sicuramente sempre divertenti. Una volta effettuata la giusta sequenza di colpi, potremo rimuovere la tessera Abilità associata e cambiare forma al nostro avversario. Adesso è giunto il momento di poterlo abbattere, siate lesti però, le cose potrebbero presto cambiare.

Alessio Cialli
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!

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