VideogiochiGuide

Animal Crossing: New Horizons – Guida completa al Multiplayer

Una delle cose più divertenti del nuovo Animal Crossing: New Horizons è sicuramente il multiplayer. Tantissimi giocatori già stanno invitando i loro amici sulle rispettive isole, per aumentare esponenzialmente il divertimento generale. Tuttavia, alcuni utenti hanno riscontrato delle piccole difficoltà, e noi siamo qui per aiutarvi con la nostra guida dedicata.

Per prima cosa, prima di andare nel dettaglio, ci sembra scontato dirvi che per usufruire del multiplayer la console deve essere connessa ad internet e con l’abbonamento Nintendo Switch Online.

Il Multiplayer in Animal Crossing: New Horizons

Di base la nuova esclusiva Nintendo ha tre multiplayer diversi:

  • Party Play: questa modalità serve per interagire con gli altri giocatori sulla medesima isola condivisa
  • Visitare giocatori: qui sarete voi ad andare nelle isole dei vostri amici, magari per prendere frutti unici
  • Invitare giocatori: come potete andare a trovare voi i vostri amici, loro potranno fare altrettanto

Quando farete venire visitatori sulla vostra isola (che potranno essere fino a un massimo di 7 per volta), per comunicare con loro dovrete sfruttare il NookLink, un’applicazione fruibile direttamente dal Nintendo Switch Online. Se vi danno fastidio le comunicazioni tramite console, l’app appena citata è disponibile anche su smartphone e tablet.

Prima di affrontare altri discorsi però, è giusto parlare velocemente del Party Play: grazie a questa funzione potrete esplorare le zone dell’isola in compagnia di altri tre giocatori sulla medesima console. In sostanza, è il multiplayer locale del gioco.

Come invitare e visitare altri giocatori

Se volete far visita o ricevere giocatori, andate subito all’aeroporto Dodo Airlines, posizionato sulla costa dell’isola e aperto, dopo la conclusione del primo giorno, H24. Arrivati scambiate quattro chiacchiere con Orville per decidere se invitare o visitare qualche giocatore: indipendentemente dalla scelta, dovrete decidere fra multiplayer locale o online.

Per il multiplayer locale questa volta non avrete bisogno della stessa console, ma basterà che entrambe le periferiche siano connesse alle medesima linea di internet. Discorso estremamente diverso per l’online, che come i più classici vi connetterà a tutti gli utenti possibili. Dopo aver preso quest’ardua decisione, Orville vi darà altre due possibilità.

  • Tutti gli amici: questa vi consentirà di giocare con persone presenti nella vostra lista amici di Nintendo Switch.
  • Invio via codice Dodo’: questo serve per visitare chi non è presente nella vostra lista amici. Selezionando questa opzione si creerà un codice temporaneo, da offrire ovviamente alla persona che volete invitare o raggiungere. Ai visitatori basterà inserire il codice per partire.

Come funziona il Party Play e il multiplayer locale

Partiamo dal Party Play, già accennato in precedenza: per avviare questa funzione dovrete prendere il telefono in gioco e chiamare un abitante dell’isola. Dopo aver assegnato il controller ai rispettivi giocatori, il leader del gruppo deciderà la destinazione dell’intero gruppo. Arrivati al luogo scelto, ogni giocatore può completare qualsiasi tipo di attività che il titolo vi mette a disposizione, senza alcun tipo di restrizioni o limitazioni. Tuttavia, lo shopping e il dialogo con i vari residenti saranno attività riservate solo al leader del gruppo. Gli oggetti che raccoglieranno gli “ospiti” potranno essere recuperati attraverso la scatola dedicata.

Cosa fondamentali da tenere a mente

Purtroppo però, anche il multiplayer locale ha delle piccole restrizioni che possono essere superate perdendo un minimo di tempo. Come prima cosa ogni giocatore deve avere un Account Nintendo presente sulla console utilizzata. Poi alcune attività, tra cui l’aeroporto, saranno bloccate fino al termine del primo giorno sull’isola. Infine, alcuni oggetti avranno delle limitazioni anche abbastanza severe. Come mai questo? Semplice, mettendo questi limiti si impedisce in automatico che un altro giocatore possa distruggere tutta l’isola di un altro. Tuttavia questo leggero impedimento può essere arginato, basterà registrare l’utente come Migliore Amico per dargli carta bianca su tutto.

Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche