VideogiochiImpressioni

Anteprima The Dwarves – Gamescom 2016

Negli ultimi periodi, si è spesso utilizzata la narrativa fantasy per costruirci intorno un videogame, molto spesso un gioco di ruolo. Sistemi simili hanno segnato le fortune di The Witcher e di CD Projeckt Red, e quindi anche piccole realtà come KINGArt Games, che a Colonia essendo anche di casa, hanno presentato il loro progetto nato da una campagna Kickstarter: The Dwarves, un Tactical RPG!

The DwarvesTratto da una serie di romanzi best-seller, The Dwarves non lascia davvero nulla all’immaginazione: sebbene ambientato nel classico universo fantasy fatto di varie razze più o meno umanoidi, e varie creature immonde e selvagge, al centro della storia ci sono loro, i nani! Immaginati secondo gli standard che conosciamo, il nostro party accoglierà una buona schiera di piccoli energumeni, con le loro specializzazioni e classi, oltre ad ovviamente alcuni personaggi clandestini come elfi o umani.

Particolarità di questo The Dwarves è il ritorno all’esplorazione basata sulla mappa: non avremo infatti un open world immenso da poter visitare, ma una cartina dove poter raggiungere gli obiettivi semplicemente cliccandoci sopra. Ogni quest infatti sarà ambientata in un posto preciso che verrà visualizzato solo una volta che inizierete la missione. Il gioco vi vedrà spesso alle prese in battaglie molto affollate, rese ancora meglio dall’inquadratura dall’alto che permette di avere una visuale su tutta la scena. Sarà inoltre possibile usufruire di una “pausa tattica” che servirà per dare gli ordini e assegnare azioni ai vostri alleati. I combattimenti saranno in realtà molto frenetici, quindi questa opzione non solo sembra utile, ma anche gradita.

The Dwarves 02Il gioco ha inoltre una cura nelle texture e una definizione sbalorditivi, testimone del fatto che KINGArt sta veramente pensando in grande con questo titolo, nato praticamente dal nulla. Se il gioco riuscirà o meno a fare breccia tra gli amanti degli RPG fantasy, lo sapremo solo all’uscita. Intanto vi consigliamo di seguire la campagna dello studio passo passo, visto che hanno rilasciato anche una beta giocabile per coloro che hanno supportato lo sviluppo di The Dwarves. 

Gianluca "Gianz" Bianchini
Gioco da ormai 15 e passa anni ai videogames, il più dei quali sono stati titoli di Nintendo. Ma ho anche giocato spesso alle saghe divenute classiche anche nella scorsa generazione appartenenti ad altre piattaforme. Ma Zelda rimane Zelda, una fetta del mio cuore c'ha la triforza disegnata sopra.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche