fbpx

Aorus Z370 Gaming 3 – Recensione

Il gaming da PC richiede customizzazione: partendo dalle caratteristiche interne, a seconda della pasta termica e del dissipatore scelto, arrivando a quelle estetiche come luci, led e quant’altro. Non meno importanti sono le potenzialità nascoste, le possibilità di overclocking: insomma, un PC da gaming richiede criterio e soldi. La scheda madre che andiamo a recensire oggi, la Aorus Z370 Gaming 3 è il giusto compromesso. Se quindi rientrate nell’utenza che visita il BIOS solo le prime volte, quanto basta per sistemare l’overclock, la nuova scheda madre del brand Gigabyte fa al caso vostro, grazie al prezzo inferiore ai 150€.

La scheda madre presenta un sistema multicanale audio, accompagnato dal Realtek ALC1220, tutto condito con un’illuminazione della circuiteria audio. Allo stesso modo, il logo della scheda è retroilluminato, grazie ad impostazioni RGB LED (strisce led). Gli slot PCIe x16 sono rinforzati in metallo, offrendo resistenza e durabilità. Posteriormente, la scheda presenta porte USB 2.0, 3.0 e 3.1, sia Type-A che Type-C. Sopra, invece, sarà presente un pulsante overclock, che automaticamente imposterà i valori utili per potenziare al massimo il vostro PC. Nota negativa: se spegnerete il PC, esso tornerà alle impostazioni standard, richiedendo una nuova interazione.

Aorus Z370 Gaming 3

– Chipset Intel Z370
– Forma ATX
– CPU Intel Socket LGA 1151-V2
– Supporto Memoria Dual-channel, four slots, max 64GB
– Suono Eight-channel Realtek ALC1220A
– Rete 1 x Killer Gigabit Ethernet
– Porte 2 x M.2 PCIe 3.0 x4 32Gbps (1 x PCIe/SATA 6Gbps up to 22110, 1 x PCIe up to 2280), 6 x SATA 6Gbps, 1 x USB 3.1 Type-A, 1 x USB 3.1 Type-C, 1 x USB 3.0 Type-C header, 6 x USB 3.0 (2 via headers), 6 x USB 2.0 (4 via headers), 1 x LAN, 6 x audio out
– Dimensioni (mm) 305 x 244 mm

Tutto sommato, la serie Aorus è dedicata completamente al gaming, e l’estetica e le performance lo sottolineano. Come abbiamo visto, però, il mondo del gaming da PC inizia a fare spazio ai nuovi entrati, persone che approcciano un mondo così complesso da poco, e che hanno bisogno di essere portati per mano. L’apertura delle barriere nerd ha creato questa necessità, e adesso le varie aziende si stanno adoperando per creare i prodotti giusti per loro. Aorus Z370 Gaming 3 è adatta sia a chi ha appena acquistato la sua prima CPU, sia a chi vuole una scheda ottima, soprattutto per il gaming, ma che non ha tempo né voglia nello sbattersi a personalizzare ogni singolo cm.

Il drone Quadcopter DJI Mavic Air 2 è disponibile a un prezzo imbattibile su Amazon.

Torna disponibile a un prezzo stracciato l’Alexa Echo Show 5, ecco il link per acquistarlo.

Recensione
  • Aorus Z370 Gaming 3
    7Voto Finale

    Gigabyte, con la sua Aorus Z370 Gaming 3 spiana la strada con una scheda madre economica ma adatta al gaming: non è ricercata nei suoi materiali né nelle sue feature, eppure overclock, RGB-led e una cromatura nera l’avvicinano alle schede madri da gaming più di altre sue competitor che, a un prezzo più elevato, curano poco l’aspetto estetico e ancora meno quello legato alle performance

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA

    Login
    Loading...
    Sign Up

    New membership are not allowed.

    Loading...