NewsTecnologia

Apple: hardware e data di lancio dell’iPhone pieghevole svelati da un leak?

Sin da quando Samsung lanciò sul mercato il primo modello di Galaxy Fold, i rumor in merito ad Apple intenzionata a lanciare un ipotetico modello di iPhone pieghevole hanno iniziato timidamente a fare capolino in rete e, negli ultimi mesi, si sono fatti via via sempre più insistenti e relativamente dettagliati. Non è un mistero che l’azienda sia interessata allo sviluppo di un dispositivo “foldable” e, basandoci su quanto trapelato fino a oggi, i progetti in quel di Cupertino sono già in una fase decisamente avanzata.

Secondo quanto affermato dall’analista Ming-Chi Kuo del TF International Securities, l’iPhone pieghevole potrà contare su un display da 8″ QHD+ a tecnologia OLED sviluppato in maniera specifica da Samsung. Apple adotterà per il touch una tecnologia a nanofili d’argento già vista sul suo HomePod, la quale dovrebbe essere in grado di ridurre i costi di produzione e massimizzare di conseguenza i margini economici dell’azienda.

In base a quanto dichiarato sempre dall’analista, l’azienda californiana avrebbe testato inoltre due diversi prototipi nel corso di questi ultimi mesi, i quali hanno superato i test per la durabilità. Per quanto riguarda la tecnologia impiegata per preservare il vetro nei punti più sollecitati dai continui piegamenti, Apple avrebbe deciso di adottare su questo modello di iPhone uno scudo ceramico trattato chimicamente.

Per quanto riguarda invece la data di lancio, Kuo ha affermato che l’azienda sarebbe intenzionata a lanciare questo prodotto nel corso del 2023, anche se tale finestra temporale potrebbe subire variazioni a causa dei costi e dei processi produttivi necessari per avviarne la produzione in serie. L’intento di Apple, considerando la natura di prodotto di nicchia che avrà questo iPhone pieghevole, è quello di massimizzare quanto il più possibile il profitto prima di immettere il dispositivo sul mercato. Come facilmente prevedibile, dalle parti di Cupertino non sono emerse dichiarazioni volte a confermare o smentire tale indiscrezione e per questo motivo vi invitiamo a prenderla con le pinze, nella speranza di scoprirne di più nel corso dei prossimi mesi.

Fonte:
Renato Verrillo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche