fbpx

Apple: svelate le novità di iOS 15 e iPadOS 15 al WWDC 2021

Apple ha finalmente mostrato iOS 15 e iPadOS 15 al WWDC 2021, svelando tutte le novità che arriveranno su iPhone e iPad in autunno.

  • Home
  • Tech
  • News
  • Apple: svelate le novità di iOS 15 e iPadOS 15 al WWDC 2021

Ogni anno la conferenza WWDC di Apple è un evento molto atteso dagli appassionati in quanto l’azienda di Cupertino mostra le novità relative ai suoi sistemi operativi e, come prevedibile, l’edizione 2021 non è stata da meno con l’annuncio di iOS 15 e iPadOS 15.

Per quanto riguarda iPhone, iOS 15 introdurrà alcuni importanti miglioramenti in particolare alla funzionalità FaceTime, la quale godrà di una qualità audio superiore, possibilità di isolare la nostra voce e generare un link per condividere la videochiamata con altri utenti, anche Android e Windows.

Introdotta inoltre la funzione SharePlay con la quale sarà possibile condividere in tempo reale la fruizione di musica, film e contenuti video mentre siamo collegati con altre persone in una videochiamata su FaceTime.

Introdotti inoltre i profili, denominati Focus, grazie ai quali sarà possibile disporre di preset realizzati dall’intelligenza artificiale grazie ai quali potremo decidere quali notifiche ricevere e che priorità dargli. Quest’ultime inoltre verranno raggruppate anche in un’unica grande notifica, denominata Notification Summary.

ios 15L’applicazione Messaggi si aggiorna inoltre con nuove opzioni di condivisione di playlist e contenuti derivanti da servizi come Apple Music, Apple TV e Apple Notizie. 

Wallet si arricchisce ora non solo con il supporto alle chiavi delle auto ma anche alle chiavi di casa digitali, badge di lavoro e di ingresso per hotel e documenti digitali come patenti e carte d’identità.

L’applicazione Mappe è stata integralmente rivista e arricchita. Saranno mostrati a schermo non solo molte più informazioni ma anche nuovi dettagli a livello visivo come semafori, corsie degli autobus e carreggiate.

La fotocamera di iPhone è ora in grado di riconoscere il testo ed estrarlo, in modo da copiarlo e incollarlo su Note o altre app di editing di testo. Inoltre sarà in grado di distinguere animali e piante alla stregua di Google Lens. Tale funzione sarà disponibile anche per le foto già scattate.

Minori del previsto invece le novità per iPadOS 15, il quale rifinisce l’attuale versione del software inserendo alcune nuove funzioni decisamente interessanti.

In primis è stato ridisegnato il multitasking, il quale dispone di più opzioni e gesture per gestire in contemporanea più di un’applicazione e utilizzarle in Split View con maggiore semplicità.

Su iPad sarà possibile inoltre creare delle note effettuando uno swipe con la Apple Pencil dal margine basso dello schermo, le quali integreranno inoltre informazioni relative all’app che abbiamo in primo piano.

ipados 15

Infine su iPadOS saranno introdotti la funzione di traduzione automatica, i widget liberamente posizionabili sulla home come su iOS, la Libreria App e il supporto a Swift Playground, ovvero il tool di sviluppo di Apple.

Apple ha annunciato che iOS 15, iPadOS 15 e le novità che introdurranno arriveranno nelle prossime settimane in versione beta per gli sviluppatori mentre saranno disponibili per tutti a partire dal prossimo autunno.

Potete trovare tutta la copertura E3 2021 sul canale Twitch ufficiale di Cyber Mill.

Troverete tutte le news su GameLegends.it e Monkeybit.it

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...