fbpx

Asgard ha annunciato le prime memorie RAM DDR5 per il mercato consumer

L'azienda cinese ha battuto tutti sul tempo svelando i moduli che seguiranno il nuovo standard
  • Tech
  • News
  • Asgard ha annunciato le prime memorie RAM DDR5 per il mercato consumer

La memoria RAM è senza ombra di dubbio uno dei componenti essenziali per una qualunque configurazione hardware e poter disporre di un quantitativo abbondante e prestazionale è, senza ombra di dubbio, un “must have” per ogni PC gamer. Nonostante al giorno d’oggi lo standard più elevato sia costituito dalle memorie DDR4, da un po’ di tempo si parla delle DDR5, nonostante la loro disponibilità sul mercato sia ancora lontana. Il produttore cinese Asgard però ha deciso di voler battere tutti sul tempo e ha annunciato nelle scorse ore le prime memorie RAM DDR5 che saranno destinate al mercato consumer.

Denominati Asgard VMA5AUK-MMH224W3, i nuovi banchi di memoria del produttore orientale saranno resi disponibili sul mercato nei formati da 32, 64 e 128 GB. I moduli sono in grado di lavorare ad una frequenza pari a 4,800MHz che, pur essendo alta considerando gli standard attuali, è ancora lontana dagli 8,400MHz di picco che contraddistinguono la nuova tecnologia. In base a quanto reso noto attualmente, i moduli opereranno con una tensione nominale DRAM di 1,1V e aderiranno allo standard JEDEC “B”, il che fa presupporre che avranno dei timing di 40-40-40.

Nonostante siano pensati per gli utenti consumer, i moduli DDR5 non sono ancora disponibili in quanto sul mercato non è ancora presente un processore capace di supportarli. Bisognerà attendere infatti l’arrivo delle future CPU Intel e AMD per poter utilizzare queste memorie. In base a quanto affermato da un rappresentante di Asgard, i processori che supporteranno le RAM DDR5 sono per Intel le famiglie Sapphire Rapids, Tiger Lake-U e Alder-Lake, mentre per AMD le APU Rembrandt e Van Gogh. Al momento l’azienda cinese ha comunicato che la produzione delle memorie non è ancora partita per via dell’indisponibilità dei processori sul mercato, per cui non ci resta a questo punto che attendere i prossimi mesi per scoprire la data di arrivo di questi moduli e le proposte delle altre aziende del settore.

Il microfono a condensatore Superlux E205U è disponibile a un prezzo scontato su Amazon.

Consigliato anche l’Apple Macbook Air, ecco il link per acquistarlo a un prezzo scontato.

Fonte:
Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...