RecensioneTecnologiaPC Gaming

Asus XA02 ROG Strix Scope RED – Recensione della nuova tastiera da gaming di Asus

Nel corso degli ultimi anni ci siamo abituati a guardare lo sviluppo di tastiere sempre più indirizzate a giocatori professionisti, dispositivi esagerati con moltissimi pulsanti opzionali e personalizzabili o funzionalità al di fuori dalla norma. Asus è una delle società più esperte in questo settore, ma con il modello XA02 ROG Strix Scope RED ha voluto provare un piccolo ritorno alle basi. Scopriamo insieme se l’idea di Asus ha colpito nel segno.

Design

Lo stile delle periferiche dedicate ai gamers non è mai sobrio e l’Asus ROG Strix Scope non è da meno, anche se come dicevamo si presenta come un forte richiamo alle origini. La nuova tastiera di Asus, è stata progettata sicuramente per gli amanti degli FPS, visto che è stata pensata con un tasto CTRL di grandi dimensioni a discapito del classico tasto Windows, proprio per evitare spiacevoli inconvenienti.XA02 ROG Strix Scope RED

Nel progetto di questa tastiera, c’è un’altra piccola chicca, ed è il tasto F12 con modalità Stealth, questa interessante modalità permette agli utenti di nascondere con facilità e rapidamente, tutti i software, silenziandone anche l’audio, in modo da chiudere in qualsiasi momento e nascondere quello che stiamo facendo. Per non farci mancare niente la società ha anche inserito un tasto aggiuntivo che permette di passare dai controlli multimediali ai tasti funzione e viceversa. Tutte queste novità sono state chiamate da Asus con il nome di “Xccurate Design”.

Per quanto concerne le dimensioni della tastiera sono “full size” con dei bordi molto ristretti per evitare l’ingombro. Per la precisione la tastiera ha una dimensione di 440 x 137 x 39 mm per un peso di 1070 grammi compreso il cavo USB. La tastiera è “ovviamente” di tipo meccanico e possiede dei materiali di tutto rispetto.  La parte alta della tastiera è fatta in alluminio, mentre il resto è creato in plastica dura, che anche al tatto ci restituisce una sensazione di sicurezza e solidità.

Nel nostro caso la tastiera è composta dai Cherry MX RGB di colore rosso, ma tutti gli utenti potranno decidere se scegliere tra: Brown, Blue, Black, Silent Red e Speed Silver. Nella scatola la società ha inserito anche un set di keycap in argento per i classici WASD, composizione che può essere migliorata con il set ROG per FPS e MOBA.

Software

La tastiera è accompagnata dal software ROG Armoury II che in primis permette di personalizzare la colorazione, gli effetti e poi di creare profili e macro. Il software inoltre possiede la tecnologia Aura Sync per sincronizzare gli effetti di luce con altri prodotti dotati di questa funzionalità. Una volta installato il software, gli utenti potranno configurare la tastiera a proprio piacimento o potranno farsi guidare da alcune configurazioni di default. Si potranno salvare ben cinque profili personalizzabili sulla memoria della tastiera: ogni profilo potrà essere abbinato a della macro, a dei setup per l’illuminazione e ad altri aspetti più tecnici come le statistiche di pressione dei tasti (caratteristica che permette ai pro player di capire durante un gameplay quanto effettivamente si sia usato un tasto piuttosto che un altro e migliorare le proprie prestazioni). Il software lo conosciamo bene e in qualche occasione non è ancora performante, però tutto sommato non possiamo lamentarci del suo funzionamento e delle personalizzazioni che offre agli utenti.

Prestazioni

L’Asus ROG Strix Scope viene fornita con gli interruttori Cherry MX Red di default, questi tasti offrono sin da subito un buon equilibrio tra reattività tattile, bassa rumorosità e sensazione soddisfacente. Come se non bastasse gli utenti potranno scegliere tra altre tonalità di colore come vi abbiamo scritto poco più in alto.
Grazie all’utilizzo di questi tasti e al software ROG Armoury II, gli utenti potranno scegliere di configurare al meglio la propria periferica, adattandola sia al proprio stile di gioco che ai titoli sui quali ci si vuole cimentare. Senza ombra di dubbio durante l’uso quotidiano nella semplice digitazione, la tastiera è comoda da usare, risponde perfettamente e non affatica minimamente le nostre dita. Molto probabilmente nonostante sia di tipo “meccanico” Asus è riuscita a ridurre anche il rumore al minimo e l’abbiamo trovata molto meno rumorosa di altre periferiche dello stesso calibro.
Come anticipato all’inizio il design della tastiera è molto semplice, non possiede dei poggia polsi ed è molto compatta nonostante sia una “full size”, questa sua peculiarità la rende però reattiva e poco ingombrante, con uno stile che può essere abbinato ad un qualsiasi ambiente.
Abbiamo voluto testare la tastiera con due diverse tipologie di giochi: FPS e MOBA. Per quanto riguarda gli sparatutto, abbiamo provato Overwatch e PUBG. In entrambe le occasioni la pressione dei tasti è immediata, la risposta alle nostre pressioni davvero eccellente, probabilmente è stata realizzata molto più per questa tipologia di giochi che per altro (basti vedere il tasto CTRL più grande del normale). Quando abbiamo giocato a League of Legends, ci siamo trovati di fronte ad una tastiera un pochino più ingombrante della precedente, ma con una risposta alle nostre decisioni notevole (è stata al passo anche nelle sessioni più frenetiche). In fin dei conti pensiamo che la XA02 ROG Strix Scope RED sia trasversale e può adattarsi bene a tutti i tipi di giochi che richiedono una risposta velocissima e una sensibilità di alto livello.

Prezzo e disponibilità

Attualmente l’Asus ROG Strix Scope RED viene venduta ad un prezzo consigliato di € 140,00, il che la porta a posizionarsi immediatamente nelle tastiere di fascia alta. In questo modo Asus ha voluto attaccare questo segmento di mercato, che attualmente è pieno di prodotti di altissimo spessore. Sicuramente non è la tastiera da gioco più costosa che possiamo trovare in circolazione, ma non è neanche la più economica.XA02 ROG Strix Scope RED

Nonostante questo considerando le caratteristiche che ne derivano, come interruttori meccanici e illuminazione RGB, riteniamo che il prezzo sia praticamente perfetto. Sebbene il design sia uno dei più semplici che abbiamo visto negli ultimi tempi e in controtendenza rispetto ai competitor, riteniamo sia comunque un dispositivo di innato valore tecnico.

Conclusioni

La ROG Strix Scope RED è una tastiera solida con un design sobrio e poco innovativo, ma che fa proprio di questo uno dei suoi punti di forza. Come tutte le tastiere di tipo meccanico, si presta perfettamente alle lunghe sessioni di gioco FPS, soprattutto se si utilizzano gli switch Cherry MX Red. In generale la qualità della fattura é davvero ottima, ed è interessante sfruttare le funzionalità del tasto CTRL più grande e l’F12 Stealth.

La retroilluminazione è fantastica, oltre che personalizzabile, gli utenti si potranno divertire inoltre a creare i propri profili, sfruttando al massimo le possibilità del software ROG Armoury II. Il prezzo non è di certo economico e porta la tastiera a scontrarsi contro dei colossi di questo settore, forse sarebbe stato comodo inserire all’interno del pacco anche dei poggia polsi rimuovibili.

Asus XA02 ROG Strix Scope RED

8

La XA02 ROG Strix Scope RED è una tastiera full size senza fronzoli, dedicata a tutti gli utenti che cercano un design sobrio capace di infiammarsi però in determinate situazioni. Asus ha svolto un lavoro eccezionale, incastonando un prodotto solido e capace di conquistare i propri utenti. Sono tantissime le personalizzazioni che si possono fare e gli interruttori Cherry MX Red danno quel tocco in più!

Alessio Cialli
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche