fbpx

AT&T, ufficiale la fusione con Discovery: sfida a Disney+ e Netflix?

Il gigante delle telecomunicazioni AT&T ha annunciato nella giornata di oggi lunedì 17 maggio un accordo per combinare WarnerMedia con Discovery.

  • Home
  • Movie
  • News
  • AT&T, ufficiale la fusione con Discovery: sfida a Disney+ e Netflix?

Il gigante delle telecomunicazioni AT&T ha annunciato nella giornata di oggi lunedì 17 maggio un accordo per combinare la sua unità di contenuti WarnerMedia con Discovery, aprendo la strada a uno dei più grandi studi di Hollywood per competere con i giganti dello streaming del calibro di Netflix e Disney.

In base all’accordo, AT&T annullerà l’acquisizione da 85 miliardi di dollari di Time Warner, chiusa poco meno di tre anni fa, e formerà una nuova società con Discovery. L’accordo creerebbe una nuova attività, separata da AT&T, che potrebbe essere valutata fino a 150 miliardi di dollari, compreso il debito, secondo il Financial Times.


AT&T ha affermato che riceverà un importo complessivo di 43 miliardi di dollari in una combinazione di contanti e debito da parte di WarnerMedia. Gli azionisti di AT&T da questo affare dovrebbero ricevere una percentuale pari al 71% della nuova società, mentre agli azionisti di Discovery andrebbe il restante 29%. Le società hanno affermato che l’accordo dovrebbe concludersi a metà del 2022.

Dopo tale annuncio, le azioni di Discovery sono aumentate di quasi il 9% lunedì, mentre il prezzo delle azioni di AT&T è aumentato di oltre il 3%.

AT&T ha dichiarato che il presidente e CEO di Discovery David Zaslav guiderà la nuova società, che avrà un nuovo nome che verrò annunciato nei prossimi giorni. Il nuovo consiglio dovrebbe essere composto da 13 membri, sette inizialmente nominati da AT&T compreso il presidente, e sei membri nominati da Discovery, incluso Zaslav. Quest’ultimo, in una recente dichiarazione, ha detto quanto segue:

È super entusiasmante combinare marchi storici, giornalismo di livello mondiale e franchise iconici sotto lo stesso tetto e dare quindi accesso a così tanto valore e opportunità. La nostra missione sarà quella di concentrarsi sul raccontare le storie più incredibili e divertirsi un sacco

Zaslav ha inoltre dichiarato che questa nuova  società combinata sarà in grado di differenziarsi dai migliori servizi di streaming attualmente in circolazione, ovvero Disney+ e Netflix. L’obiettivo sarà quello di offrire una combinazione di notizie e sport oltre alle sue proprietà di intrattenimento come Game of Thrones e Harry Potter.

Ricordiamo che AT&T attualmente possiede CNN, HBO e Warner Bros. dopo aver acquisito Time Warner, da allora ribattezzato WarnerMedia. I canali di Discovery includono Animal Planet, TLC e Discovery Channel.

Zaslav non ha fornito dettagli concreti su come sarà l’offerta di streaming della nuova società combinata, ma ha detto che ci sarà molta flessibilità in base al volere del pubblico.

Game Legends Stories

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...