fbpx

Avengers al femminile: quali supereroine vorremmo vedere?

Ipotizzando la possibile creazione di un team degli Avengers tutto al femminile, quali potrebbero essere i componenti?
  • Movie
  • Speciale
  • Avengers al femminile: quali supereroine vorremmo vedere?

Il periodo storico che stiamo vivendo sta vedendo le figure femminili prendere sempre più spazio nelle opere cinematografiche di ampio respiro, in particolar modo i cinecomics. In casa Marvel, in tal senso, qualcosa sta cominciando a muoversi, basti vedere l’incredibile successo del film Captain Marvel (primo film Marvel ad avere una protagonista femminile) o l’iconica scena di Avengers: Endgame dove tutte le Vendicatrici si riuniscono per fronteggiare l’armata di Thanos.

La Fase 4 verrà aperta da Black Widow, primo film dedicato unicamente alla Vedova Nera, e nel futuro prossimo sono previste altre pellicole e serie TV dove il Girl Power si farà sempre più marcato. Brie Larson, l’attrice che interpreta Carol Denvers/Captain Marvel, alcuni mesi fa aveva dichiarato:

Molte attrici dell’MCU sono andate da Kevin chiedendogli di fare un Avengers al femminile. Non so cosa questo significhi. Non sono in grado di prevedere il futuro della Marvel, ma è qualcosa che ci appassiona e crediamo che se i fan lo chiederanno a gran voce magari accadrà davvero.

Ipotizzando quindi che questo gruppo di Avengers al femminile possa in futuro prendere vita e forma, quali potrebbero essere i componenti?

Captain Marvel

Captain MarvelCome già detto precedentemente, Brie Larson ha interpretato Carol Denvers nel primo film del Marvel Cinematic Universe con una donna come protagonista. Per quanto il film fosse tutt’altro che memorabile, è sicuramente stato un messaggio importante e il pubblico ha ripagato. Captain Marvel ha infatti incassato un miliardo e 128 milioni di dollari in tutto il mondo. Come affermato da Kevin Feige, Captain Marvel è l’essere più potente di tutto l’MCU, superando in potenza persino il temibile Thanos. Decisamente un grande simbolo di emancipazione femminile, anche se un minimo di umanizzazione non guasterebbe per rendere il personaggio un minimo più interessante. Sicuramente sarebbe lei a guidare un possibile team al femminile degli Avengers.

Black Widow

AvengersPer quanto una sua apparizione in futuri film corali della Marvel sia alquanto improbabile, visto che Vedova Nera si sacrificava in Endgame, il prossimo film nel quale Scarlett Johansson sarà protagonista sta facendo speculare i fan. Alcuni credono che il personaggio potrebbe tornare in vita, ma attualmente le probabilità che la cosa possa verificarsi sono alquanto basse (sempre se il film Black Widow non dovesse fare un grande incasso, cosa che potrebbe far cambiare idea alla Disney in tal senso). A parte, questo, la Vedova Nera è stata importante per le sorti dell’MCU, essendo una degli Avengers originali. Vederla in un team tutto al femminile sarebbe interessante, ma per adesso sono solo speculazioni.

Scarlet Witch

Scarlet Witch WandaVisionWanda Maximoff, apparsa per la prima volta in un cameo in Captain America: The Winter Soldier, è anche stata un membro del team degli Avengers in Age of Ultron e nei ne successivi Infinity War ed Endgame. Secondo alcuni, Scarlet potrebbe diventare il nuovo villain dei Vendicatori, visto anche che nei fumetti la mutante (sì, nei fumetti è una mutante), è stata anche causa di grandi sciagure nel mondo (vi consigliamo la lettura della serie a fumetti House of M). Queste rimangono, attualmente, solo speculazioni, e Wanda rimane comunque un potenziale membro di un team degli Avengers tutto al femminile

Gamora

GamoraDopo essere deceduta in Infinity War, Gamora è tornata in Endgame, seppur si stia parlando di una versione proveniente da un’altra linea temporale. In ogni caso, il membro dei Guardiani della Galassia è un altro indiziato per essere un membro di questo ipotetico team al femminile. Resta da capire se l’attrice che interpreta il personaggio, ovvero Zoe Saldana, avrà il tempo per potere partecipare ad altri progetti legati alla Marvel oltre al terzo capitolo (o volume) di Guardiani della Galassia. Infatti Zoe sarà impegnata nei prossimi anni con i sequel di Avatar (attualmente sta partecipando alle riprese del secondo e terzo capitolo) senza dimenticare il nuovo Star Trek. Troverebbe il tempo per un progetto simile?

She-Hulk

AvengersEccoci alla prima vera novità. Il personaggio di She-Hulk non è mai apparso in un film del Marvel Cinematic Universe, ma è attualmente in sviluppo una serie TV in esclusiva per Disney+. Sulla serie in questione non si sa ancora nulla, nemmeno chi sarà l’attrice che ricoprirà il ruolo. Sarebbe però interessante vedere per la prima volta un supereroe apparso in una serie TV Marvel in un film corale. She-Hulk sarebbe la scelta ideale in tal senso.

Wasp

Avengers 4Hope van Dyne, interpretata dalla fu Kate Austen di Lost Evangeline Lilly, è già apparsa nei film di Ant-Man e in Endgame. Nei fumetti Wasp (quando il suo alter ego era Janet van Dyne), dopo aver collaborato con Iron Man, Hulk e Thor per sconfiggere Loki, propone assieme ad Ant-Man di creare una squadra di supereroi che proprio la ragazza decide di battezzare “Vendicatori“. Che possa esserci una dinamica simile anche nel Marvel Cinematic Universe, ma con Hope che propone la creazione di un gruppo unicamente femminile?

Jane Foster/Thor

Jane Foster nei fumetti era inizialmente dipinta come l’archetipo della damigella in pericolo, me negli ultimi anni il personaggio ha subito una notevole evoluzione. Infatti è passata dall’essere un’infermiera a diventare medico, e ha anche vestito i panni di Lady Thor dopo che l’originale aveva perso la capacità di sollevare Mjolnir. Sappiamo per certo che il prossimo film di Thor, ovvero Love and Thunder, vedrà la Jane Foster di Natalie Portman diventare la nuova Thor. Che possa essere davvero l’inizio di un team tutto al femminile?

I mutanti Marvel(?)

x-men: dark phoenixPer quanto concerne Tempesta, Jean Grey, Rogue e tutti gli altri membri femminili degli X-Men la situazione è ancora avvolta nel mistero. Dopo il colossale flop commerciale (e artistico) di Dark Phoenix, la Disney pare voglia cancellare dalla memoria dei fan la gestione Fox dei Mutanti. Tuttavia c’è parecchia curiosità circa New Mutants, progetto cinematografico che ha avuto una gestione alquanto travagliata e che uscirà proprio quest’anno (salvo ulteriori rinvii). Nel film dovremmo vedere Illyana Rasputin / Magik, interpretata da Anya Taylor-Joy, Rahne Sinclair / Wolfsbane, interpretata da Maisie Williams, e Danielle Moonstar / Mirage, interpretata da Blu Hunt. Secondi alcuni questo film dovrebbe introdurre i mutanti nell’universo Marvel al cinema. Sarà davvero così? Quel che è certo è che prima di (ri)vedere gli X-Men classici passerà ancora parecchio tempo.

Chi non vedremo (quasi) sicuramente?

Sicuramente non vedremo Pepper Potts nei panni di Rescue, la quale si è intravista nella battaglia finale di Endgame. In un’intervista con Variety di alcuni mesi fa, l’attrice aveva rilasciato le seguenti dichiarazioni:

Ormai sono un po’ vecchia [46 anni] per questo, tutto qui. Mi sento davvero fortunata per quanto ho fatto, perché in realtà mi ci hanno trascinata all’inizio. Ero amica di Jon Favreau [regista dei primi due film di Iron Man, n.d.R.]. Fare il primo Iron Man è stata una magnifica esperienza, così come vedere quanto il film sia diventato importante per i fan. […] Ovviamente se in futuro dovessero chiedermi ‘Puoi tornare per un giorno?’, ci sarò sempre.

Sarà improbabile vedere anche Jessica Jones, visto che il personaggio faceva parte della (fallimentare) gestione di Netflix dei personaggi Marvel. Ovviamente è praticamente impossibile vedere Peggy Carter, visto che perisce in Civil War, e Sif, che dopo il film Thor: The Dark World pare essere sparita dal Marvel Cinematic Universe.

Ma ovviamente, mai dire mai!

E voi che cosa ne pensate? Quali altri personaggi vorreste vedere un un team degli Avengers tutto al femminile? Fateci sapere la vostra con un commento e continuate e seguirci!


ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...