RecensioneTecnologia

AVM FRITZ!Powerline 1240E WLAN Set – Recensione

Spesso la soluzione delle Powerline viene completamente scartata a priori, quasi a preferire invece soluzioni più moderne e meno classiche. Eppure questo sistema, che richiede soltanto l’inserimento di due dispositivi a delle prese, è ad oggi uno dei migliori per offrire la qualità della connessione cablata a lunghe distanze. Ma come sarebbe se con una singola soluzione poteste avere un extender per il WiFi, una cablata ottima e un occhio di riguardo lato software per il gaming? Bene, ci pensa la FRITZ!Powerline 1240E WLAN Set, che abbiamo recensito per voi.

Packaging

In termini estetici il pacco rimane sul minimale, inserendo al suo interno la coppia di Powerline, due cavi ethernet da 1.8 metri e i manuali. I due dispositivi che troviamo dentro sono rispettivamente il 1000E e il 1240E: quest’ultimo è la diretta evoluzione del precedente.

Design

I materiali di cui sono composti sono eccellenti: i colori rimangono sempre il bianco e il rosso: sotto al logo, all’altezza della striscia rossa troviamo i tre led che andranno a mostrare lo stato. Nel 1000E, che andrà posizionato vicino al router, troviamo il led d’accensione, quello LAN e quello della Powerline-Security; sul 1240E invece avremo il segnale WLAN, Powerline e quello del WiFi. Presenti delle feritoie di raffreddamento sui lati, per evitare un surriscaldamento dei dispositivi. I due apparecchi si interfacciano alla linea elettrica con una presa Schuco, facilmente adattabile con un adattatore, mentre in basso troviamo rispettivamente l’ingresso e l’uscita ethernet.

Specifiche

AVM_PL1240E_WLAN_SET_03

Powerline

  • estende la rete domestica usando il cablaggio elettrico di casa
  • si può usare con qualsiasi presa di corrente senza dover installare alcun software
  • velocità di trasferimento Powerline fino a 1.200 Mbit/s e connessioni stabili nella rete anche con grandi distanze (secondo lo standard Powerline HomePlug AV2)
  • tramite Ethernet Gigabit, collega in rete FRITZ!Box, PC, stampante, TV, impianto Hi-Fi, lettore Blu-Ray, console di gioco, lettore multimediale ed altri dispositivi di rete
  • Quality of Service: prioritizzazione dei dati per trasmissione video e telefonia via Internet senza interferenze
  • supporta le sessioni multicast via IGMP
  • codifica sicura integrata in fabbrica: AES a 128 bit per avvio della connessione e trasmissioni dati
  • compatibile con adattatori Powerline delle categorie da 1200, 600, 500 e 200 Mbit/s e con lo standard IEEE P1901 e HomePlug AV2, si può usare insieme ad adattatori Powerline meno recenti
  • supporta il protocollo Internet IPv6
  • indicazione dello stato con 3 LED
  • pratico tasto multifunzione per un avvio sicuro della connessione Powerline e connessione wireless di dispositivi di rete via WPS
  • interfaccia utente propria basata sul web per semplici operazioni di configurazione, uso e manutenzione
  • integrazione ottimale in FRITZ!Box, incluso accesso sicuro all’interfaccia utente e alla funzione di aggiornamento centrale (a partire da FRITZ!OS 6.35)
  • funzioni ampliate con il programma FRITZ!Powerline per Windows 10, 8, 7, Vista e XP

Internet

  • punto di accesso wireless a norma IEEE 802.11b (300 Mbit/s), g (54 Mbit/s), e b (11 Mbit/s) sulla banda di frequenza da 2,4 GHz
  • collega senza fili PC, tablet, smartphone, stampante e altri dispositivi di rete
  • massima sicurezza wireless con WPA2 (802.11i), configurazione semplice con WPS (Wi-Fi Protected Setup) premendo un tasto
  • amplia la portata wireless del FRITZ!Box tramite Powerline
  • funzione repeater per ampliare la portata wireless del router senza bypassare la Powerline

Caratteristiche

  • dimensioni (L x A x P): 67 x 114 x 27 mm
  • peso: 140 g
  • tensione di esercizio: 230 V~, 50 Hz

La peculiarità di questa serie sta nella possibilità di ampliare quando si vuole la rete: basterà infatti inserire altri dispositivi 1240E per mandare la connessione a tutte le varie Powerline collegate. Peccato per la mancata presenza di una presa sopra all’extender, presente in alcuni prodotti competitor. Utile molto invece il WiFi, che trasforma il dispositivo in un WiFi Extender.

Performance

Abbiamo posizionato i due dispositivi su due piani differenti di un’abitazione: uno vicino al router, l’altro dal lato apposto della casa, esattamente al piano di sotto. La dispersione del segnale è stata minima, aggiungendo solo un paio di millisecondi al ping. La velocità viene trasposta ai dispositivi collegati come se fossero direttamente connessi al router. Abbiamo mandato il segnale all’interno di uno switch a 8 canali, che è riuscito a mantenere attive una PlayStation 4 Pro, una Nintendo Switch, una Xbox One X e un PC. Il segnale WiFi invece si disperde appena ci allontaniamo di 5/6 metri, diminuendo la sua efficacia: questo però non inficia sulla qualità del prodotto, che porta la connessione wireless solo come semplice aggiunta. Presenti infine tutte le feature date dai software FRITZ!, il migliore ad ora per quanto riguarda customizzazione.

Prezzo

Il prezzo iniziale si aggirava attorno ai 150€, ma adesso è possibile trovarlo anche a 120€. Il fatto di poterlo implementare con altri 1240E rende questa soluzione la più economica, in quanto non vi obbligherà a cambiare sistema nel caso doveste aggiungere nuove uscite di connessione.

AVM FRITZ!Powerline 1240E WLAN Set

8.5

Se anche voi preferite una connessione cablata all'instabilità del wireless, la FRITZ!Powerline 1240E è la soluzione perfetta se volete portare la connessione dal router fino alla stanza dedicata alle vostre piattaforme di gioco. Il software FRITZ! migliora inoltre tutto, dando ampio spazio alla personalizzazione.

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche