NewsVideogiochi

Battlefield 2042: DICE conferma il cross-platform, ma non per tutti

Arriva la conferma da DICE e dal publisher Electronic Arts, Battlefield 2042 potrà sfruttare il cross-platform, permettendo ai possessori di Playstation 5, Xbox Serie X/S e PC di affrontarsi a vicenda nel gioco. Tuttavia non tutti i giocatori ne avranno la possibilità.

DICE, che ultimamente vi abbiamo riportato la notizia dell’imminente cambio di nome a seguito di un rebranding, ha confermato una notizia su cui si speculava da un po’ di giorni: il nuovo capitolo della serie sparatutto sfrutterà la componente cross-platform. La funzionalità verrà verificata durante il test di gioco tecnico, i quali avrebbero dovuto avvenire nel mese di luglio, ma ora sono stati rimandati più in avanti nell’estate.

I giocatori avranno, quindi, la possibilità di affrontarsi su più piattaforme, console o pc che siano. Tuttavia non è tutto oro quel che luccica: il cross-platform non consentirà di incontrarsi tra console di generazioni diverse. I possessori di Xbox One e PlayStation 4 potranno comunque partecipare a partite multiplayer, ma data la differenza massima consentita di 64 vs. 128,  il cross-gen non sarà contemplato.

In compenso, DICE ha confermato un’interessante notizia: coloro che parteciperanno a partite attraverso le piattaforme avranno la possibilità di cross-progression e cross-commerce. Questa funzionalità di crescita di carriera sarà disponibile su tutte le versioni di Battlefield 2042. Questi progressi seguiranno sempre il giocatore: obbiettivi sbloccati e acquisti effettuati su una copia per PlayStation saranno trasportabili sulle versioni per Xbox e PC e viceversa.

battlefield 2042 cross-platform

Electronic Arts ha inoltre affermato che uno dei motivi del rinvio del test  di gioco tecnico riguarda la natura del cross-platform:

La prima opportunità per provare il cross-play sarà durante il Test tecnico di gioco. Al momento vogliamo trasmettere un’idea dei nostri obbiettivi finali per questa funzionalità, oltre il test tecnico di gioco.

Oltre alla funzionalità cross-platform, Battlefield 2042 potrebbe avere tutte le carte in regola per essere la punta di diamante della serie sparatutto. Vi rimandiamo ad un nostro articolo in cui ne parliamo nel dettaglio.

Fonte:
Giulio Bruschini
Podcaster, aspirante speaker radiofonico e appassionato di musica e cinema, meglio non iniziare una conversazione sulla sindrome dell'età dell'oro e della cultura retro o si finisce in un'infinita tana del bianconiglio tra vaporwave e hauntology...e Max Headroom.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche