Bezel Engine: un motore grafico alle terze parti da parte di Nintendo

Che Nintendo Switch fosse una console dalle mille opportunità ce n’eravamo accorti tempo fa e, allo stesso modo, avevamo capito la volontà di Nintendo di rendere la nuova console ibrida casa delle produzioni indipendenti di terze parti, questo anche grazie alla mole invidiabile di indie che sono già sbarcati e/o sbarcheranno sulla piattaforma.
Per agevolare proprio questa categoria, che di difficoltà ne vede già tante, ecco che la Grande N decide di presentare il NintendoWare Bezel Engine, un motore grafico in grado di agevolare lo sviluppo proprio sulla nuove console.

bezel engineAllo stato attuale non sappiamo se ci siano dei titoli attualmente in sviluppo grazie a tale engine grafico, ma confidiamo in Nintendo e speriamo che tale strumento, in sapienti mani, possa velocizzare e abbassare notevolmente i costi di produzione dei titoli indipendenti, che purtroppo sono sottomessi e/o soccombono di fronte alle difficoltà economiche tipiche del settore.

Sebastiano Italo "Ghraal Vakarian" Caradonna
Filosofo e poeta a tempo perso e a tempo pieno. Ossessionato dall'arte nonché dai giochi e dal tema del viaggio. Studio per diventare game designer, ruolo ed ambito che rappresentano, ovviamente, una ossessione.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche