fbpx

Bravely Default 2: in attesa della recensione scopriamo 10 fantastici JRPG

In attesa dell'uscita di Bravely Default 2 eccovi 10 JRPG che senza dubbio vi farà piacere scoprire
  • Games
  • Speciale
  • Bravely Default 2: in attesa della recensione scopriamo 10 fantastici JRPG

Nel lontano 2013 con l’uscita di Bravely Default su Nintendo 3DS, moltissimi appassionati “old school” del genere JRPG tornarono a sognare, soprattutto nei confronti di quelli che sarebbero stati i progetti futuri di Square Enix. Il titolo, infatti, pur presentando e ripresentando le caratteristiche più classiche del genere suddetto, riuscì ad assemblare e rinfrescare il tutto attraverso una chiave che, da una parte guardava con rispetto al passato e dall’altra si muoveva verso nuovi lidi. Il successo indiscusso si materializzò, infatti, in altri lavori successivi, i quali continuarono a far ben sperare anche i nuovi fan. Con l’annuncio e l’imminente uscita di Bravely Default 2, prima annunciato nel 2019 ed inseguito ufficializzato per il 26 febbraio di quest’anno, il sogno di moltissimi possessori di Nintendo Switch prenderà vita e forma. 

In attesa dell’arrivo di questo nuovo capitolo, e dell’uscita della nostra recensione, di seguito trovate una lista di 10 fantastici JRPG ed anche importanti a livello sia culturale che commerciale, con i quali potrete spendere il vostro tempo in attesa di mettere le mani su questo Bravely Default 2, e chissà che non troviate qualcosa che prima d’ora non avete mai toccato, scoprendone tutte le possibilità e le qualità innammorandovene allo stesso identico modo. Precisiamo che l’ordine di comparsa di questi titoli non ha a che fare con il loro singolo valore.

1

Xenoblade Chronicles 

Bravely Default 2

Non si può parlare di JRPG senza nominare Xenoblade Chronicles. Si tratta di una serie di videogiochi che attraverso la sua magnificente trama è riuscita fin da subito a catturare il cuore degli appassionati. Entrare nel suo mondo risulta affascinante fin dal principio, soprattutto se si è alla ricerca di un contesto parecchio vasto, in cui la crescita personale e l’esplorazione sono una costante. In attesa di Bravely Default 2 questo Xenoblade farà al caso vostro.

2

Final Fantasy 7 Remake

Bravely Default 2

Qui, ovviamente, non si parla di un JRPG classico, ma di una sua variante contaminata dall’azione generale, che negli anni è divenuta sempre più centrale in questa serie di videogiochi. Final Fantasy 7 Remake prende tutte le caratteristiche di trama più leggendarie del suo “papà” e le traspone in un lavoro, ancora in divenire, che prende estremamente sul serio le possibilità esplorative delle nuove generazioni di videogiochi. Personaggi leggendari, armi simboliche, scontri epici, cosa volete di più?

 

3

Yakuza Like a Dragon

Bravely Default 2

La serie Yakuza è piuttosto celebre per le possibilità e per i dettagli folli che ha offerto agli appassionati nel corso degli anni. Con Yakuza Like a Dragon ci troviamo davanti a un gioco che, da una parte sfrutta al massimo tutto quello che questa serie ha da sempre offerto, anche incrementandolo (mondo di gioco vastissimo, minigiochi di tutti i tipi, caratterizzazione maniacale…) e a tutto ciò vi aggiunge un Battle System che segue gli stilemi dei classici JRPG . Se siete particolarmente legati alla tipologia cui si sviluppa Bravely Default 2, ovviamente alle prime vi troverete spaesati per poi innamorarvi follemente di questo titolo che fa della follia un valore aggiuntivo.

4

Dragon Quest 11

Bravely Default 2

La serie di Dragon Quest parla da sola, non servono troppe spiegazioni in merito, soprattutto se si è fanatici del genere. In ogni caso questo undicesimo capitolo, da poco pubblicato anche in “edizione definitiva”, rappresenta tutto ciò che un amante dei JRPG cerca. Storia estremamente classica, mondo di gioco enorme ed esplorabile fino in fondo, personaggi memorabili, mostri da sconfiggere e la mano inconfondibile di Akira Toriyama in ogni singola inquadratura.

5

Tales of Berseria

Bravely Default 2

Tales of Berseria non è uno dei capitoli più conosciuti della serie “Tales of” restando comunque un lavoro che merita di essere riscoperto ed approfondito. In questo titolo dalle tinte un po’ più oscure rispetto ai suoi cugini, ci troveremo in un mondo ben caratterizzato dal punto di vista narrativo, irto degli elementi più classici del genere, ma meno aperto e più linerizzato rispetto agli altri giochi sopra nominati, restando comunque un gioco memorabile ed apprezzabile in vista di Bravely Default 2.

 

6

Persona 5

Bravely Default 2

Non si può parlare di JRPG senza nominare, almeno per una volta, la serie Persona. In questa lista abbiamo deciso di inserire Persona 5 per via del fatto che si tratta del capitolo che maggiormente ha travalicato i confini del Giappone divenendo un successo anche a livello mondiale. Si tratta di un titolo estremamente classico nella sua struttura, ambientato però in un mondo piano zeppo di cose da fare e caratterizzato da uno stile generale che rapisce fin dai primissimi istanti. 

7

Octopath Traveler

Bravely Default 2

Rimanendo sempre nell’ambito del “classico”, con Octopath Traveler vi troverete fa le mani un gioco immediatamente riconoscibile nelle sue fattezze, soprattutto  se non vedete l’ora di giocare a Bravely Default 2. Si tratta di un’avventura che, traendo la sua ispirazione dai primissimi JRPG nella storia, ne rielabora, accentuandole, le caratteristiche più iconiche, rendendo un’esperienza suddivisa su più binari. La cura generale, il cuore e soprattutto l’ampiezza narrativa lo hanno ben presto reso un “must have” per gli amanti del genere.

8

Ni No Kuni 2

Bravely Default 2

Con Ni No Kuni 2 anche ci troviamo davanti a un titolo che attinge pienamente dall’immaginario più classico del genere JRPG , rielaborandolo però in una chiave più action ed estremamente attenta alla caratterizzazione estetica. Questa, infatti, è la prima caratteristica che salta all’occhio quando ci si muove nel suo vasto mondo di gioco, mondo che saprà offrire più di una sfida e riflessione, non soltanto dal punto di vista della trama ma della scrittura stessa dei suoi personaggi.

9

Bravely Second: End layer

Bravely Default 2

Ovviamente quando si parla di Bravely Default 2 non si può non parlare di Bravely Second. Anch’esso uscito su Nintendo 3DS e caratterizzato da tutti i più riconoscibili elementi di questa serie. Recuperatelo assolutamente nell’eventualità in cui non lo abbiate giocato.

10

I am Setsuna

Bravely Default 2

I am Setsuna è il classico per eccellenza, il titolo che più di tutti non soltanto è legato al passato del genere, innalzandolo e glorificandolo in ogni sua cellula. Si tratta di un titolo che da una parte si pone in maniera estremamente conservativa e che dall’altra è contraddistinto da una nostalgia che colpisce in pieno. Anche qui gli amanti del genere, soprattutto quelli di vecchia data, avranno tanto da notare e ricordare, in un mondo che sembra congelato e perfettamente conservato, lontano da tutti i cambiamenti che il medium ha vissuto negli anni.

Lo smartphone Realme X50 Pro è disponibile a un prezzo scontato su Amazon.

Consigliato anche il processore Intel Core i9-10900F, ecco il link per acquistarlo a un prezzo scontato.

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...