Cinema e TVAnalisi

Buchi di trama, succedeva anche prima: eccone 20 esempi

Da qualche giorno è uscito Star Wars: l’ascesa di Skywalker nelle sale, e subito si sta urlando al massacro della saga. Il film, complice l’urgente ret-con fatto da J. J. Abrams per aggiustare alcune parti de Gli Ultimi Jedi (che non erano piaciute ai fan), sembra essere frettoloso e lascia molte argomentazioni alla mente degli spettatori, evitando di spiegarle nel dettaglio. Ovviamente il popolo è in rivolta, e sebbene alcune di queste sembrino legittime, ho pensato di ricapitolare alcuni dei buchi di trama più grandi nella storia del cinema, cose che sicuramente sono state pensate dagli spettatori ma che non hanno inficiato nella qualità del film. Ovviamente, non pensiamo che queste siano delle falle in questi film ormai cult, ma è divertente elencarle per evidenziare un po’ che il cinema non è soltanto trama, che gli errori possono avvenire ma che spesso non inficiano così tanto sulla produzione finale.

Toy Story (1995)

Non so se ricordate bene, ma nel primo Toy Story Buzz Lightyear non pensava di essere un giocattolo, credeva davvero di essere un astronauta. Allora perché quando un umano passava vicino a lui si bloccava come gli altri giocattoli?

Il Codice da Vinci (2006)

Tutto il film si incentra su codici e enigmi da risolvere, eppure sembra che il Professor Langdon sia a corto di raziocinio quando prende il cryptex: anche se sicuramente aiuta a mantenere alta la tensione del film risolvere il codice, sarebbe bastato congelarlo per evitare che l’aceto danneggiasse il foglio interno.

Cenerentola (2015)

Tutti sappiamo al sua storia: a mezzanotte tutto torna com’era. Vestiti, carrozza, cavalli, servitori. Tutto eccetto la scarpetta, che guarda un po’ rimane invece trasformata.

Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001)

Questa è raffinata, ma ha senso: mentre sono sul treno per Hogwarts, Ron dice che tutto il treno è pieno (sono 4 carrozze). Ma allora perché nel compartimento di Harry non c’è nessuno?

Captain America: The Winter Soldier (2014)

Lo scudo di Cap è fatto di Vibranio, una lega che assorbe quasi tutta l’energia cinetica: può essere colpito dal martello di Thor, da raggi di ogni tipo, da armi aliene e Cap rimane impassibile (o quasi dietro). Ma bastano i colpi del Soldato d’Inverno per farlo indietreggiare vistosamente.

Il cavaliere oscuro – Il Ritorno (2012)

Bane tiene per mesi intrappolati nelle fogne la polizia. Batman li salva, e tutti sono perfettamente rasati, puliti e, soprattutto, vivi!

Armageddon (1998)

Rimane il mio preferito. Perché insegnare a dei minatori come essere astronauti, quando sarebbe stato decisamente più facile insegnare agli astronauti come essere minatori?

Star Wars: l’Impero Colpisce Ancora (1980)

Tutto l’articolo nasce per i discorsi che girano sui social legati a Star Wars: l’ascesa di Skywalker, e non potevamo quindi mostrarvi i film dove “le cose erano migliori”. In questo Luke si allena con Yoda per settimane, mentre Han Solo e Leia spendono un paio di giorni in giro prima di essere salvati da Luke. Buco di trama spazio-temporale.

Una Notte da Leoni (2009)

Capisco che può essere divertente il fatto che Doug sia sparito per tutto il film, ma seriamente, in una città come Las Vegas, è davvero così difficile non utilizzare una delle migliaia di telecamere per capire dove è andato?

Star Wars: la Vendetta dei Sith (2005)

Non possiamo fermarci ad un solo buco di trama con Star Wars: ricordate nel finale del terzo episodio, quando Obi-Wan Kenobi prende con se Luke per salvarlo dal padre? Bene, lasciargli il suo cognome e portarlo sul pianeta d’origine di Anakin è stata proprio una buona scelta.

Gravity (2013)

Un film che si chiama Gravity non poteva che sbagliare sulla gravità: quando Kowalski si sacrifica per salvare la Dottoressa Stone, lo fa per evitare che il troppo peso lasci morire entrambi, andando alla deriva nello spazio. Eppure, essendo a gravità zero, sarebbe bastato uno strattone da parte della Dottoressa per poter lanciare Kowalski verso la stazione.

Titanic (1997)

C’è bisogno di dirlo? Jack poteva salire sulla porta insieme a Rose. Palese.

Transformers (2007)

Sam possiede gli occhiali del nonno che, impresso nelle lenti, hanno il percorso per raggiungere l’All Spark. I Decepticon riescono a tracciare la posizione di Sam tramite l’annuncio eBay che il ragazzo mette per vendere questi occhiali e farci dei soldi (per comprare l’auto). Quindi i Decepticon orchestrano tutta la guerra che ne esce fuori per recuperare gli occhiali. Ma visto che dopo riescono ad hackerare anche la rete dei militari, non potevano acquistarli su eBay e risparmiarsi la cocente sconfitta?

Independence Day (1996)

Il virus per sconfiggere gli alieni viene scritto su un Mac. Come viene scaricato nella nave aliena? Ma soprattutto, come fa il Mac ad essere compatibile con la tecnologia extraterrestre?

Ritorno al futuro (1985)

Marty riesce a far mettere insieme sua madre e suo padre presentandosi come Levi Strauss. Eppure, dopo anni, i suoi non ricordano questo fantomatico tipo che li ha fatti mettere insieme… e che assomiglia assurdamente al figlio?

Matrix (1999)

Ricordiamo tutti l’ingresso di Cypher quando incontra gli agenti. Ma se ogni persona necessita di un operatore per entrare nel Matrix, come fa lui senza avere nessuno?

Rogue One: A Star Wars Story (2016)

Non c’è due senza tre. Ricordate alla fine, quando nell’hangar si vedono C-3PO e R2D2? Bene, in teoria nella scena di Una Nuova Speranza, che avviene cronologicamente poco dopo (20 minuti?) sono invece sulla nave spaziale.

Jurassic Park (1993)

Ricordate la scena iconica in cui il T-Rex attacca? Bene, anche se riesce a distruggere tutto (recinto, Jeep, ecc), la cosa più interessante è che riesce anche a fare un salto di 30 metri in quanto, nella scena successiva, vediamo che quando una delle Jeep cade arriva in una sorta di strapiombo

Gremlins (1985)

Conosciamo tutti la regola: non dare da mangiare ai Mogwai dopo mezzanotte. Ma la domanda vera è: quando qualcuno può ricominciare a dargli da mangiare?

Le ali della libertà (1994)

Come diavolo fa Andy a scappare dalla cella e attaccare il poster di Raquel Welch se ormai passato attraverso il buco?

Simone Lelli
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche