VideogiochiNews

Celeste compie tre anni, gli sviluppatori ci regalano un sequel gratuito

Sono ormai trascorsi tre anni da quando Celeste, il titolo indie dei ragazzi di Matt Makes Games, si è fatto strada nel cuore dei videogiocatori e del mercato videoludico internazionale, tanto da essere considerato come una delle esperienze indipendenti meglio riuscite degli ultimi anni. Oggi, come un fulmine a ciel sereno, gli sviluppatori hanno deciso di rilasciare un suo sequel spirituale per festeggiare il lieto anniversario. Maddy Thorson, Noel Berry e Lena Raine hanno infatti creato Celeste Classic 2: Lani’s Trek, una nuova avventura ambientata nell’universo di Celeste, rilasciandolo gratuitamente per tutti gli utenti.

https://twitter.com/MaddyThorson/status/1353852915299962880

Gli sviluppatori hanno affermato di aver realizzato questo sequel in soli tre giorni: un risultato straordinario, che dimostra la bravura di questi ragazzi ed il grande impegno che stanno mettendo per ringraziare la propria community. Il gioco è un sequel diretto di Celeste Classic, predecessore del vero e proprio Celeste. Prima ancora infatti che Celeste uscisse durante i primi mesi del 2018, esisteva una versione decisamente semplificata creata con il motore grafico Pico-8. In questa prima versione erano già presenti alcune delle meccaniche portanti dell’intera esperienza, come il dash in aria e la raccolta delle fragole nei vari livelli, ma mancava ancora tutta una rifinitura generale, soprattutto nelle animazioni e nella fluidità del gioco. La nuova versione del titolo rilasciata gratuitamente oggi, invece, introdurrà proprio quelle nuove feature mancanti, oltre alla presenza di un nuovo personaggio giocabile chiamato “Lani”. Il titolo può essere giocato direttamente tramite browser a questo indirizzo, oppure può essere scaricato sui propri PC.

Tuttavia, interrogato in merito ad un vero e proprio sequel di Celeste, l’autore Matt Thorson aveva già escluso questa possibilità nel corso di un’intervista concessa nel corso dell’autunno del 2019: quindi dobbiamo considerare questo titolo realizzato grazie al Pico-8 niente più che un semplice regalo fatto dagli sviluppatori per festeggiare l’anniversario di Celeste.

Fonte:
Cristian Piantanida
Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche