VideogiochiGuide

Clash Royale: guida al Barile Barbarico, deck e consigli su come usarlo

Clash Royale, come è ben noto, è uno dei titoli mobile più giocati dagli utenti. La sua natura free to play e la componente competitiva gli hanno permesso di spopolare, permettendogli anche di entrare nel mondo degli eSports. Proprio nella giornata odierna è stata rilasciata la nuova carta Epica, ovvero il Barile Barbarico: disponibile dall’arena 10, è sicuramente una delle introduzioni più interessanti nel videogame di Supercell e, per questo motivo, abbiamo preparato una guida su come usarla e in che mazzi inserirla.

Conosciamo il Barile Barbarico

Il Barile Barbarico è senza ombra di dubbio il sostituto naturale del Tronco, quest’ultima però, essendo una Leggendaria, è difficile da ottenere. Le due carte sono molto simili, tranne per quanto riguarda la portata: il Tronco, infatti, se posizionato dietro il ponte, riesce comunque a colpire la torre nemica, mentre il Barile Barbarico copre solo la metà del percorso della leggendaria prima di rilasciare il Barbaro. Anche se essendo da solo questo personaggio non è particolarmente difficile da contrastare, il suo utilizzo può essere strategico, permettendovi così di avere una truppa in più in campo. Ricordiamo però che, essendo una carta Epica, sarà difficile da potenziare. Interessante è anche la sua abilità strategica: infatti quando il Barile si infrangerà, causerà danni a scoppio all’obiettivo.

Strategie di utilizzo

Oltre a eliminare e spostare le truppe nemiche, una volta finita la sua corsa il Barile Barbarico rilascerà un unico e solitario Barbaro. Quest’ultimo può essere utile per sfondare le retrovie nemiche, ovvero tutte quelle truppe che si nascondono dietro a tank come Gigante o Golem e che rendono complicata l’eliminazione di questa tipologia di carte. Il Barile Barbarico può anche essere usato molto bene insieme al Domatore di Cinghiali poiché, oltre a sbaragliare eventuali Goblin o Scheletri, vi rilascerà una truppa utile per la difesa dell’Hog Rider. Il costo di 3 unità di Elisir non è assolutamente proibitivo, non dovreste quindi avere problemi nell’usarla a vostro piacimento.

Deck consigliati

Barile Barbarico
Mini P.E.K.K.A.
Fuorilegge
Strega Notturna
Frecce
Gigante
Principessa
Spiriti del Fuoco

Nonostante possa sembrare di avere poche truppe in campo, la tecnica di questo mazzo è tenere in costante pressione l’avversario, trattenendo il Mini P.E.K.K.A. per la difesa e attaccando con il Gigante, coperto dalla Strega Notturna e, da molto lontano, anche dalla Principessa. Il Barile Barbarico vi servirà sia per sfondare le difese che hanno preso di mira il Gigante, sia per sbaragliare eventuali Orde di Scheletri passando addirittura in vantaggio con il Barbaro rilasciato. Gli Spiriti del Fuoco saranno utili per un’eventuale difesa aerea, anche perché, oltre alla Principessa e ai Pipistrelli della Strega, c’è il rischio di subire pesantemente carte come il Mastino o il Draghetto Infernale. Potete comunque sostituire la Strega Notturna con la classica Strega, passando però da un costo medio di Elisir di 3.4 a 3.5.

Mini P.E.K.K.A.
Cucciolo di Drago
Barile Barbarico
Barbari Scelti
Cavaliere
Palla di Fuoco
Scarica
Principessa

Il mazzo è simile a quello descritto sopra, ma con alcuni cambiamenti davvero sostanziali. L’utilizzo del Cucciolo di Drago vi darà quella copertura area che prima mancava, la palla di fuoco servirà per far fuori velocemente tutti i Maghi o le Streghe, ma anche gli edifici messi in difesa. Cavaliere e Mini P.E.K.K.A. serviranno per la difesa o, se volete azzardare, potrete utilizzarli in attacco affiancando così i Barbari Scelti. Vi consigliamo di utilizzare quest’ultimi però per cambiare gioco improvvisamente, tenendo la scarica come copertura per eventuali Orde. L’uso della Principessa è il classico, sia in fase difensiva che offensiva. Il Barile Barbarico oltre a darvi coperture contro Goblin o Scheletri, vi garantirà la protezione dei Barbari Scelti aggiungendo un’ulteriore truppa in fase di attacco. Il costo di 3.5 come media di Elisir non è per niente proibitivo.

P.E.K.K.A.
Veleno
Barile Barbarico
Specchio
Barbari Scelti
Sgherri
Arcieri
Arciere Magico

In questo mazzo potrete usare gli Arcieri e il Veleno per la difesa, anche se quest’ultimo potrà essere utilizzato in attacco a protezione dei Barbari Scelti o del P.E.K.K.A. Specchio, anche se non è una carta utilizzata con frequenza nei mazzi, servirà per sorprendere l’avversario in caso vi faccia fuori le difese. L’Arciere Magico è una carta molto sottovalutata, ma se piazzata nella giusta posizione può fare ingenti danni grazie alla portata della sua freccia, dunque sarà utile per far fuori le truppe che si saranno messe in fila all’altezza del ponte e, in caso, colpire anche la torre dietro di esse. Il Barile Barbarico qui lo userete principalmente come difesa in caso di Orde di qualunque tipo, dunque vi servirà per proteggere i Barbari Scelti o, in caso, il vostro unico tank, ovvero il P.E.K.K.A..

Questi sono solo alcuni consigli su come utilizzare il Barile Barbarico, tenete a mente che il metodo di gioco di ogni utente è unico, dunque questi mazzi dovrete comunque adattarli ai vostri livelli di carte e alle vostre esigenze. Speriamo di esservi stati utili, continuate a seguirci per non perdere altre guide.

Patrizio Coccia
Patrizio non era ancora nato quando entrarono in casa la Super Nintendo e Super Mario Bros. Pochissimi anni dopo, insieme a lui, arrivò anche la Play Station, e fu tutta un'altra storia. Aveva 4 anni quando a malapena riusciva a tenere il controller tra le mani, ma non mollò più la presa, imparando a giocare a tutti i generi. Appassionato di musica rap, film fantasy, e con un passato da writer, predilige indiscutibilmente i giochi di ruolo, fortemente affezionato alla serie di Kingdom Hearts di cui conserva l'intera collezione, spin-off inclusi.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche