Control - Guida al Platino

Control – Guida al Platino

Control è un gioco action-adventure ambientato nel Federal Bureau of Control, un’agenzia governativa il cui obiettivo è contenere, studiare...

Control è un gioco action-adventure ambientato nel Federal Bureau of Control, un’agenzia governativa il cui obiettivo è contenere, studiare e controllare oggetti e fenomeni che sfidano le leggi scientifiche. Nella FBC che staziona all’interno del grattacielo soprannominato the Oldest House, il mondo si sposta costantemente tra reale e irreale. Vestirete i panni di Jesse Faden, una civile che arriva all’FBC nella speranza di ritrovare suo fratello Dylan che era stato rapito da forze soprannaturali durante la loro infanzia. Poco dopo essere arrivata al palazzo, Jesse diventa il nuovo direttore e apprende che l’edificio è stato infestato da una forza ostile chiamata Hiss. Con un’arma in dotazione in continuo aggiornamento e abilità soprannaturali, Jesse decide di ripulire la Oldest House da Hiss e di risolvere il mistero riguardo la scomparsa di suo fratello.

L’FBC è suddiviso in 4 settori principali: esecutivo, manutenzione, ricerca e contenimento. Ogni settore ha aree diverse, la maggior parte delle quali le visiterete mentre giocherete la storia. Tutte le aree sono sempre accessibili, anche dopo la storia, il che significa che nessuno dei trofei o oggetti da collezione è mancante. Se alcune aree sono inaccessibili durante lo svolgimento della storia principale, è perché dovete svolgere le missioni secondarie. Per ottenere il Platino, oltre a dover aprire tutte le aree di ciascun settore, dovete aggiornare qualsiasi mod dell’arma al livello 3, giocare a tutte le 10 missioni principali e alle 18 missioni secondarie, sbloccare tutti gli aggiornamenti abilità, ottenere tutte le abilità soprannaturali, ripulire 25 dei 29 punti di controllo disponibili, raccogliere 120 oggetti da collezionare ma il gioco ne ha più di 250.

La prima cosa da fare, naturalmente, è quella di giocare la storia, dopo poco sbloccherete l’arma di servizio. Si tratta di una pistola che assumerà diverse forme e sulla quale opererete gli adeguamenti, ovviamente tutti, se mirate al Platino, raccogliendo vari materiali da nemici  o da casse.

Come dicevamo, la trama presenta un totale di 10 missioni principali, ognuna delle quali assegna un trofeo e dispensa punti abilità. Durante alcune di esse si sbloccheranno automaticamente degli oggetti da collezione e abilità soprannaturali, altre durante le missioni secondarie. Le missioni che sbloccano le abilità soprannaturali sono A Good Defense, A Merry Chase e A Captive Audience. Più abilità soprannaturali otterrete, più sarete avvantaggiati e, oltre al fatto che i combattimenti diventeranno molto più semplici e ci sarà possibilità di raggiungere più aree, incluse la maggior parte delle posizioni nascoste.

Per quanto riguarda i collezionabili avrete l’accesso a più di 250, ma fortunatamente solo 120 sono necessari per il Platino. Potete riferirvi a Research & Records, Case Files, Correspondence, Multimedia, e Hotline, anche se in effetti gran parte dei 120 richiesti vi vengono dati mentre giocate e finite la main story e le quest secondarie. Gli altri possono essere trovati semplicemente esplorando le varie aree che attraverserete e che solitamente si trovano negli uffici e nei rifugi. Alcuni oggetti non possono essere raccolti a meno che non si dispone di livello di autorizzazione 6 o di capacità sovrannaturali specifiche. Quando ci si avvicina ad un collezionabile sullo schermo appare un puntino bianco. Anche se morite non dovete raccoglierli di nuovo, ma tenete presente che alcuni di essi sbloccano alcune missioni secondarie e queste sono obbligatori per il Platino.

Durante la storia ripulirete anche la maggior parte dei punti di controllo, il resto viene pulito mentre giocate attraverso le missioni secondarie. I punti di controllo sono dove la maggior parte della magia avviene in quanto servono come punti di viaggio veloce per le diverse aree della FBC. Qui è anche possibile aggiornare le abilità soprannaturali di Jesse e l’arma di servizio e accettare le contromisure, le sfide in-game che vi chiedono di uccidere i nemici in un certo modo e in una certa posizione. Man mano che avanzerete in nuove missioni, sbloccherete nuove aree con i restanti control points.

A questo punto datevi da fare per ottenere tutto ciò che vi è rimasto per i trofei specifici per le uccisioni con avvisi dell’Agenzia, e per completare tutte le altre missioni secondarie, specialmente quelle legate agli oggetti alterati o a qualsiasi altro oggetto collezionabile che non vi conferisca abilità sovrannaturali.

L’ultimo passaggio è legato ai numeri, infatti dovrete uccidere 1.000 nemici, raccogliere 100.000 risorse, tutte le posizioni nascoste e potenziare gli aggiornamenti delle abilità. Un buon modo per sistemare le prime due cose in una volta sola è rivisitare le aree piene di nemici, ovvero le aree che avete già visitato durante la tua storia in cui i nemici si sono generati regolarmente. E poi dovete esplorare la maggior parte delle  posizioni nascoste per raccogliere punti abilità aggiuntivi per potenziare al massimo tutte le abilità soprannaturali.

Adesso vediamo uno per uno quali sono i trofei da conquistare per ottenere l’ambitissimo platino.

BRONZO

Scelto come prescelto: Ottenete l’arma di servizio. Più facile di così. Quando raggiungerete l’Esecutivo troverete l’arma a terra.

Costruzione astrale: costruire una forma o mod di arma in un qualsiasi punto di controllo ripulito. Qualsiasi delle due cose vogliate fare avrete comunque bisogno di una quantità sufficiente di sorgente e dei materiali. La sorgente vi viene data non appena uccidete un nemico e smontando Mod inutilizzate. I materiali si trovano in casse di metallo sparse in tutte le aree del gioco o rilasciati dai nemici sconfitti.

Importanza della Sinergia: completate 5 missioni secondarie. Vedete il trofeo argento Unità speciale anticrisi dell’FBC.

Collaborazione interdipartimentale: completate 10 missioni secondarie. Vedete il trofeo argento Unità speciale anticrisi dell’FBC.

Parautilitario: sbloccate 1 potenziamento dell’albero delle abilità. Vedete il trofeo oro Maestro parautilitario.

Parautilitario esperto: sbloccate il 50% degli upgrade di abilità. Vedete il trofeo oro Maestro parautilitario.

Potenza paranaturale: ottenete l’abilità Lancio, durante la storia tramite un floppy disc mentre cercherete un telefono rosso.

Telecinesi insulare: ottenete l’abilità Scudo. Durante la missione Una buona difesa, nel settore Manutenzione vi troverete ad affrontare una sfida a tempo, e cioè siete nel campo di addestramento e dovete raggiungere l’ultima porta entro 45 secondi per ottenere la cassaforte che è un oggetto di potere.  Pulite la cassaforte per avere l’abilità.

Posizioni mutevoli: ottenete l’abilità Evasione. Trofeo legato alla semplice missione secondaria Giro di giostra, quando raggiungerete un cavallo rosso da giostra.

Possessione psichica: ottenete l’abilità Sequestro. Durante la storia dovrete trovare la strada per il dipartimento di ricerca di parapsicologia. Nel laboratorio di ipnosi c’è una scatola a raggi X che altri non è che un oggetto di potere. Risolvete un puzzle e avrete il premio.

Meditazione ascendente: ottenete l’abilità Levitazione. Si riceve nella storia durante la missione Custode di mio fratello.

Pensiero ritualistico: pulite 5 punti di controllo. Vedete il trofeo argento Capire lo schema.

Intuizione rituale: pulite 10 punti di controllo. Vedete il trofeo argento Capire lo schema.

Collezione insolita: ottenete 40 oggetti da collezione. Vedete il trofeo oro Archivista dell’Agenzia.

Analista dati: ottenete 80 oggetti da collezione. Vedete il trofeo oro Archivista dell’Agenzia.

Manifestazioni alterate: sconfiggete il boss esseJ. Siete nel settore di Ricerca nell’area chiamata Divisione rituale. Lì accanto c’è una stanza chiamata Synchronicity Lab. dove è presente una sala sotterranea per i test dello specchio, e per il quale è richiesto il livello di autorizzazione 6. Quando vedrete un oggetto alterato, esattamente uno specchio, dovete compiere successivamente una serie di azioni che vi porteranno a scontrarvi con essej.

Proliferazione aggressiva: sconfiggete Muffa-1. Innanzi tutto per ottenere questo trofeo dovete avere già acquisito Levitazione perché vi servirà per svolgere una missione secondaria ottenibile dopo aver trovato una posizione nascosta. Siete nella Ricerca Centrale dove uno degli angoli del piano terra è disseminato di muffa di colore blu. Vicino c’è un grande buco nel terreno, saltateci dentro e usate Levitazione per non morire. Dopo un percorso periglioso giungete ad una porta, apritela per arrivare a una nuova zona con un laboratorio sul lato sinistro, livello di autorizzazione richiesto 4, e parlate con la dottoressa Underhill la quale vi assegnerà delle missioni secondarie. Una di esse è chiamata Vecchie colture, dove nella sua seconda metà si è incaricati di levitare più a fondo in una zona sotterranea che è apparentemente vittima di una grave infestazione di muffe. La dottoressa Underhill da a Jesse una pillola che la immunizza ad alcuni effetti della muffa. A conclusione dell’operazione otterrete il trofeo.

Responsabile delle comunicazioni: sconfiggete Mr. Tommasi, disponibile solo dopo aver concluso la missione Il volto del nemico. Dopo aver ottenuto l’abilità Lancio, affrontate il responsabile delle comunicazioni corrotto da Hiss, Alberto Tommasi. Durante la storia non potete sconfiggerlo, ma lo farete durante questa missione secondaria. Andate all’ Esecutivo e parlate con Emily Pope. Poi passate all’Area Sterling AWE che ora è aperta e non appena entrerete inizierà il combattimento.

Archetipi viventi: sconfiggete l’ancora. Dopo aver completato la missione secondaria chiamata Questione di tempo, tornate all’entrata della soglia sigillata e poi accedete al rifugio. Continuate ad usare Levitazione fino a quando non riuscirete a  vedere un nuovo elemento alterato, un’ancora. Vi darà del filo da torcere perché vi lancerà contro degli orologi che infliggono molti danni.

Benvenuti nella Oldest House: completate la missione 1, trofeo in automatico.

Interlocutore sconosciuto: completate la missione 2, trofeo in automatico.

Disattivazione direttoriale: completate la missione 3, trofeo in automatico.

Club dei vecchi amici: completate la missione 4, trofeo in automatico.

Soglia: completate la missione 5, trofeo in automatico.

Il custode di mio fratello: completate la missione 6, trofeo in automatico.

Il volto del nemico: completate la missione 7, trofeo in automatico.

Tango finlandese: completate la missione 8, trofeo in automatico.

Polaris: completate la missione 9, trofeo in automatico.

Intruso cognitivo: catturate 10 nemici con l’abilità Sequestro. Dopo aver il trofeo bronzo Possessione psichica vi basterà lasciare 10 nemici con poca vita, premete quadrato per prenderne il controllo.

Materia instabile: uccidete 50 nemici con l’abilità Lancio.

Detriti volatili: uccidete 10 nemici con l’abilità Raffica da Scudo. Dopo aver acquisito l’abilità Scudo dovete migliorarlo, poi usate questo potenziamento su 10 avversari.

Maneggiare con cautela: aggiornate l’abilità Lancio con gli esplosivi, poi utilizzatela per scaraventare sul nemico una granata o un razzo.

Giochi di guerra: completate 5 contromisure del Consiglio. Vedete il trofeo argento Stratega astrale.

Primo ad arrivare: completate 1 allerta dell’Agenzia. Vedete il trofeo argento Gestione crisi.

ARGENTO

Problema non convenzionale: Eseguite l’upgrade di qualsiasi mod di arma al livello 3. Per farlo vi occorre la sorgente che vi arriverà quando sconfiggerete i nemici o scomponendo altre mod. Cercate anche nelle casse che troverete in giro.

Crescita professionale: sbloccate tutti e 3 gli slot mod personali. Se eseguirete correttamente tutti i potenziamenti il trofeo vi arriverà in automatico.

Unità speciale anticrisi dell’FBC: completate 15 missioni secondarie. Per ottenere questo trofeo vi bastano  solo 15 delle 18 missioni secondarie disponibili. Tuttavia per ottenere il Platino dovete giocarle tutte.

Collezionista paranaturale: Raccogliete più di 100.000 sorgenti. Ogni volta che uccidete un nemico o smantellate mod vi vengono assegnati dei punti che sono denominati sorgente. È una delle basi di valuta nel gioco e vengono utilizzate per costruire nuove armi, aggiornare le armi esistenti e costruire nuove mod.

Protettore interdimensionale: uccidete 1000 Hiss. Incontrerete molti nemici chiamati The Hiss. Sarà abbastanza facile da ottenere ma se non dovreste riuscirci  accettate e completare le quest, che tra l’altro vi servono per ottenere il platino.

Capire lo schema: pulite 25 punti di controllo. Mentre giocate la storia vi imbatterete nei punti di controllo, che consentono di eseguire diverse azioni. In tutto sono 29 e si troveranno man mano, sia nella trama principale che nelle missioni secondarie.

Fenomeno astrale: sconfiggete l’Ex. Al quarto piano del Panopticon nel settore del contenimento c’è l’agente Phillip rinchiuso in una cella che è stato lasciato a fissare un oggetto alterato, un frigorifero. Dopo una serie di colloqui e azioni vedrete Phillip mentre viene risucchiato dal frigorifero nel piano astrale. Jesse decide di entrare anche lei nel frigorifero da sola dove incontrerà una creatura con un occhio solo chiamata l’Ex. Per batterlo usate molto Levitazione e contemporaneamente adoperate Lancio per respingere indietro quello che vi getterà contro.

Stratega astrale: completate 25 contromisure del Consiglio. Le contromisure sono sfide in-game che richiedono di uccidere una serie di nemici in una determinata posizione e in un modo specifico. Per ottenere questo trofeo dovete completarne 25. Sicome si tratta di operazioni elaborate scegliete quelle dove abbondano gli avversari. Accettatele e poi scartatele se non fanno al vostro caso, ed eventualmente ripetete quelle dove avete già fatto più uccisioni. Ricordatevi di ritirare le ricompense.

Gestione crisi: completate 5 allerte dell’Agenzia. Durante il gioco appariranno ad intervalli delle allerte dell’Agenzia. Si tratta di sfide a tempo che richiederanno pochi minuti per il loro completamento, ma durante lo svolgimento non dovete morire.

ORO     

Maestro Parautilitario: sbloccate il 100% dei potenziamenti delle abilità. Non sarà semplicissimo conquistarlo perché dovete sbloccare tutti gli upgrade delle abilità per tutti i diversi rami. Questo significa che dovete completare ogni storia principale, tutte le missioni secondarie e scoprire la maggior parte delle posizioni nascoste.

Archivista dell’Agenzia: ottenete 120 oggetti da collezione. In realtà nel gioco ce ne sono più di 250, ma per il platino ne servono solo 120. La maggior parte degli oggetti da collezione vi viene consegnata automaticamente mentre giocate la storia principale e le missioni secondarie, ma si possono sbloccare anche normalmente esplorando le zone. Ogni volta che vi avvicinerete ad uno di essi potete vedere un punto bianco che appare sullo schermo.

Prendere il controllo: completate la missione 10, trofeo in automatico.

PLATINO

Direttore dell’FBC: avete finito il gioco, siete diventati Direttori dell’FBC e avete ottenuto tutti gli altri trofei.

Game Legends Stories

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...