fbpx

Control Ultimate Edition: la versione PS5 è sorprendente, pesa pochissimo

Lo spazio occupato su PlayStation 5 è inferiore rispetto alla versione base del gioco su PlayStation 4
  • Games
  • News
  • Control Ultimate Edition: la versione PS5 è sorprendente, pesa pochissimo

Control è stato recentemente oggetto di un nuovo restyling grafico su console PlayStation 5 e Xbox Series X con la versione Ultimate Edition. L’opera di Remedy Entertainment infatti, si è mostrata con effetti migliorativi come il Ray tracing in tempo reale, il 4K e la modalità performance che garantisce i 60 FPS a scapito della risoluzione; il tutto aggiunto alla vincente formula ludica del titolo originale. Infatti, la nuova interazione, Control Ultimate Edition include tutti i miglioramenti visivi ai quali abbiamo accennato oltre che alle espansioni del gioco. Inoltre, tale versione aggiornata sarà gratuita per i possessori di PlayStation 5 che avranno attivo il PlayStation Plus. Tuttavia, ciò che più stupisce è che l’aggiornamento tecnico e i contenuti aggiuntivi della versione per la nuova console, non abbiano pesato sulla quantità di spazio richiesto alle memorie interne di Playstation 5, anzi l’ha ridotto significativamente!

Su console della vecchia generazione infatti, il titolo base sprovvisto di Patch ed espansioni arriva a richiedere circa 35 gigabyte di memoria occupata, mentre tocca i 50 gigabyte con tutti i miglioramenti e i contenuti aggiuntivi. Un peso non indifferente che potrebbe dare qualche grattacapo ai giocatori che posseggono le console in versione base di PlayStation 4 e Xbox One. Contro intuitivamente invece, lo spazio occupato dalla nuova versione del titolo targato Remedy per Playstation 5, è la metà di quello della console precedente. Infatti, secondo i dati riscontrabili sul PlayStation Store il peso orientativo si aggira intorno ai 25 gigabyte. Questo sarebbe possibile grazie al sistema di compressione dati della nuova versione del gioco su console di nuova generazione.

Nonostante ciò, dobbiamo precisare che la versione PC non sembra giovare del medesimo sistema che stando ai dati di Steam, sarebbe di 42 gigabyte. Inoltre è bene ricordare che Control Ultimate Edition non è il primo titolo che ha visto una simile ottimizzazione nel passaggio della versione fra console old-gen a next-gen, con casi precedenti come Spider-Man: Miles Morales che occupa meno spazio su PS5 che su PS4. Detto questo, per scoprire tutti i dettagli sul turbinoso mondo paranormale di Control sulla storia, vi rimandiamo alle recensioni del gioco vanilla, sui dlc e sulla nuova versione definitiva, tutte presenti sul nostro sito.

Il monitor ASUS TUF Gaming VG27WQ1B è disponibile su Amazon a un prezzo scontato.

Consigliati anche gli SSD Samsung 980 PRO, a questo link trovate diversi tagli disponibili a un ottimo prezzo.

Dettagli del Gioco


ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...