RecensioneTecnologiaPC Gaming

Corsair Carbide Spec-06 RGB – Recensione del case mid-tower RGB di Corsair

Quando prendiamo la decisione di assemblare un PC dobbiamo valutare tantissime variabili e, una volta scelto l’hardware che andremo a montare al suo interno, dobbiamo porre la giusta attenzione a un case che lo contenga in maniera sicura e che garantisca la giusta ventilazione. Da sempre Corsair è sinonimo di qualità in ambito PC e anche il case mid-tower Carbide Spec-06 RGB sembra rispecchiare questa caratteristica. Siete dunque pronti a scoprire nel dettaglio cosa ne pensiamo?

Packaging

Il case Corsair Carbide SPEC-06 RGB è contenuto in una classica scatola di cartone riciclato che però, grazie al suo spessore, offre un’adeguata protezione agli urti dovuti al trasporto. Al suo interno, oltre al case, troviamo anche una brugola per il fissaggio delle componenti interne, un PAD 3M di ricambio per il controller esterno, un set di viti utilizzabili per il montaggio di scheda madre, hard disk e ventole, un set di fascette per organizzare la cavetteria del sistema e un manuale.

Design

Il case mid-tower Corsair Carbide SPEC-06 RGB presenta un design classico ma al tempo stesso molto elegante; inoltre la striscia led RGB presente al suo interno, personalizzabile grazie al controller posto sul retro, rende il tutto più giovanile e al passo con i tempi. Il frontale del case è molto lineare e presenta solo una fenditura verticale che permette il fuoriuscire della luce colorata prodotta dalla striscia led, ma rimuovendolo si può accedere facilmente al filtro antipolvere che, posizionato magneticamente, è facile da estrarre e da pulire. Sempre sulla parte frontale troviamo due porte USB 3.0, tre ingressi 3,5 mm per collegare cuffie e microfono e, ovviamente, il tasto accensione. Sul retro notiamo invece la presenza di 7 ingressi PCI-E orizzontali e due verticali che permettono all’utente di montare la scheda video nella medesima posizione (attenzione, per farlo avrete bisogno di una Riser Card acquistabile separatamente). Troviamo interessante anche la scelta di Corsair di inserire un filtro antipolvere sul fondo del case che protegge adeguatamente il nostro alimentatore e che, in caso di necessità, può essere facilmente rimosso per essere pulito. Molto bello e resistente anche il lato in vetro temperato, che permette di guardare l’hardware presente all’interno del nostro PC godendo degli effetti di luce creati dalla striscia led RGB.

Specifiche Tecniche

  • Dimensioni: 523mm x 296mm x 553mm
  • Materiali: acciaio e vetro temperato
  • Illuminazione: RGB
  • Alimentazione supportata: ATX (non incluso)
  • Lunghezza massima GPU: 370mm
  • Lunghezza massima PSU: 180mm
  • Altezza massima dissipatore CPU: 170mm
  • Slot espansione: 7
  • Compatibilità radiatori: 120mm, 140mm, 240mm, 280mm, 360mm
  • Dissipatori Corsair compatibili: H55, H60, H75, H80i, H90, H100i, H105, H110i, H115i, H150i

Performance

Il case mid-tower Corsair Carbide SPEC-06 RGB consente all’utente di posizionare tutte le componenti interne in maniera organizzata e sicura, permettendo così un’ottima ventilazione dell’intero sistema. Grazie a un adeguato spazio tra il tray e il pannello laterale (3 cm nella parte bassa che si riduce a circa 2 cm nella parte più alta), con un adeguato cablaggio sarà possibile ridurre il numero di cavi a vista, permettendo un’ottima organizzazione delle nostre componenti. Le ventole fornite all’interno del case sono di buona qualità e permettono un’ottima ventilazione con una bassa rumorosità, rivelandosi adatta a tutti coloro che, almeno in una fase iniziale, non vogliono spendere altri soldi per acquistarne di più potenti ed estrose.

Prezzo

Il Corsair Carbide SPEC-06 RGB è acquistabile su Amazon a 106,99 euro, un prezzo più che adeguato per un prodotto con queste caratteristiche. Questo case si adatta bene a tutti coloro che hanno intenzione di assemblare un PC mid-tower di qualità senza però uscire dal budget prefissato.

Corsair Carbide Spec-06 RGB

9

Il case mid-tower Corsair Carbide Spec-06 RGB offre una linea semplice, ma molto elegante e permette all'acquirente di montare le componenti interne in tutta facilità. Grazie a un buono studio degli spazi è possibile organizzare facilmente tutte le cablature interne, lasciando modo all'aria di circolare all'interno del case in maniera adeguata. Grazie al suo prezzo accattivante e alla sua facilità di manutenzione, si rivela una scelta quasi obbligata per tutti coloro che sono intenzionati ad assemblare un PC mid-tower.

Marco Crippa
Il mio debutto nel mondo videoludico inizia verso la fine del 1990 con un bellissimo Commodore 64. Negli anni a venire sono passato da una console all'altra senza mai sdegnare il mio amato PC, ma senza amarne mai una in particolare. Non sono tipo da console war, io compro la piattaforma in base alle sue esclusive così da non dovermene mai pentire.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche