fbpx

Corsair Katar Pro Wireless – Recensione del nuovo mouse da gaming

Ecco come si comporta questo prodotto tanto semplice quanto interessante
  • Tech
  • Recensione
  • Corsair Katar Pro Wireless – Recensione del nuovo mouse da gaming

Nonostante sia spesso facile adattare le proprie abitudini a tutti i tipi di mouse, il mercato tech offre al giorno d’oggi delle possibilità di scelta a dir poco sensazionali, che si parli dell’ambito gaming o di prodotti meno esigenti dedicati ad usi più comuni. Si passa poi per le grandezze, le feature dedicate all’utenza più esigente e alla connettività. Chiaramente, riuscire a colpire nel segno in tutti i bersagli con un singolo prodotto è pressoché impossibile, ma la nota azienda tech Corsair ha deciso di provarci fino in fondo, proponendoci un nuovo mouse da gaming pensato per essere versatile al massimo, ecco il principale obiettivo del Corsair Katar Pro Wireless.Corsair Katar Pro Wireless 3Chiaramente, quando si prova ad accontentare un gran numero di esigenze, si rischia di peccare nella qualità posta per ogni minuzia, finendo quindi nel dimenticatoio con un prodotto che vuole accontentare tutti ma non riesce a soddisfare nessuno. È questo il caso del Corsair Katar Pro Wireless, o l’azienda è riuscita a fornire un prodotto di alta qualità come suo solito? Non ci resta che scoprirlo nelle prossime righe!

La comodità del Corsair Katar Pro Wireless

La doppia connettività del Corsair Katar Pro Wireless è davvero interessante

Pur trattandosi di un mouse classificato come “da gaming“, termine talvolta abusato per indicare l’alta qualità di un prodotto, all’effettivo il nuovo mouse Corsair vuole posizionarsi nel limbo fra le necessità dei mouse di ufficio e l’utilizzo delle periferiche nei videogiochi, sporgendosi leggermente verso quest’ultimo orizzonte. Abbiamo a che fare con un prodotto davvero minimale nel design, in quale si presenta nella confezione – gialla e nera come da tradizione Corsair – assieme a una batteria stilo AA, il manuale illustrativo e la chiavetta wireless 2.4 GHz. Come suggerisce il nome infatti, non è possibile collegare via cavo il Corsair Katar Pro Wireless alle proprie macchine, ma l’azienda ha deciso di fornire più possibilità in quest’ambito. Si può infatti scegliere se utilizzare la connessione wireless attraverso la suddetta chiavetta, oppure azionare attraverso la parte sottostante del dispositivo il collegamento bluetooth, in entrambi i casi il risultato è più che promosso grazie a un tempo di risposta pressoché istantaneo: vi dimenticherete in pochi attimi di non avere alcun cavo sulla vostra postazione (almeno per quanto riguarda il mouse). Un’altra feature regolabile manualmente riguarda la modalità di utilizzo, che può puntare a delle migliori performance (per l’ambito del gaming) o a usi meno esigenti, grazie al power saving. In quest’ultimo caso, la batteria fornita dall’azienda dura circa 135 ore prima di esaurirsi. Per cambiarla è sufficiente aprire con facilità la parte superiore del prodotto e cambiarla, posizionandone una nuova.

Corsair Katar Pro Wireless 3Il Corsair Katar Pro Wireless è un mouse perfettamente simmetrico, il quale grazie alla sua scocca e alla batteria posta al centro esatto può essere usato allo stesso modo sia con la mano destra che con la sinistra, anche se non è chiaramente indicato nello specifico per quest’ultimo caso. Pesa solamente 96 grammi e ha delle dimensioni forse un po’ troppo ridotte, 115,8 cm x 64,2 cm x 37,8 cm. Utilizza l’ottimo sensore ottimo PWM3325, con ben 10.000 DPI. Sul fianco sinistro propone i due classici bottoni per avanzare o tornare indietro in diversi ambienti, o per settare ad esempio comandi nei videogiochi, e offre una rotella di gomma alquanto comoda che può essere premuta per fornire un’ulteriore input, anche in questo caso completamente personalizzabile.

Pronto per la competizione?

Il software iCUE di Corsair aumenta le potenzialità del prodotto, ma questo risulta poco specifico per il gaming.

Grazie al software proprietario di Corsair, iCUE, il Corsair Katar Pro Wireless può infatti venire incontro a ogni esigenza, anche se non è presente un ottimo riscontro sul campo degli RGB, situati solo in corrispondenza del bottone per lo switch veloce dei DPI. Si tratta di uno dei programmi più completi in quest’ambito, e non fa altro che aumentare ulteriormente la qualità dei prodotti Corsair, già di per sé ben riusciti in quasi tutti i casi. Nonostante ciò, il mouse non può essere considerato perfetto per il mondo del gaming, in quanto come già accennato e come si evince dalle sue potenzialità, cerca di accontentare ogni tipo di esigenza senza risultare specifico per quest’ambito. Impossibile dire che fallisca nel suo compito, ma è chiaro che non dia il massimo per ogni caso, e che quindi porga il fianco negli ambienti di gioco competitivi dove ulteriori feature potrebbero fare la differenza. La pila che non crea contrappesi è un tocco di classe, come anche la scocca liscia sul davanti e leggermente ruvida dove si appoggia il palmo della mano, piacevole quindi al tocco durante le molte ore di utilizzo.

Il microfono a condensatore Superlux E205U è disponibile a un prezzo scontato su Amazon.

Consigliato anche l’Apple Macbook Air, ecco il link per acquistarlo a un prezzo scontato.

Recensione
  • Corsair Katar Pro Wireless
    8.6Voto Finale

    Pur promuovendo a pieni voti la doppia connettività brevettata da Corsair per il Corsair Katar Pro Wireless, come anche l'alta qualità del prodotto, dobbiamo considerare che alcuni articoli dedicati esclusivamente al mondo del gaming offrono più potenziale a un prezzo uguale o minore. Ciò non vuol dire che il mouse non sia ottimo, anzi, in quanto riesce a offrire delle performance più che discrete in ogni suo ambito, grazie a una versatilità e a un'adattabilità per le esigenze di ogni utente davvero eccezionale.


    ISCRIVITI ALLA NOSTRA

    Login
    Loading...
    Sign Up

    New membership are not allowed.

    Loading...