fbpx

Cortana sbarca su Windows Phone 8.1!

Ieri Microsoft ha presentato il grande aggiornamento per Windows Phone che verrà distribuito al pubblico verso il mese di giugno e che prende il...

Ieri Microsoft ha presentato il grande aggiornamento per Windows Phone che verrà distribuito al pubblico verso il mese di giugno e che prende il nome di Windows Phone 8.1: tra le tante novità troviamo un assistente vocale molto particolare, non tanto nelle funzionalità (visto che è sulla falsariga del famoso Siri di iOS) ma più che altro nel nome, azzeccatissimo, che Microsoft ha scelto per dare un’identità alla voce artificiale con cui comunicheremo, Cortana.

build-2014-cortana

Per chi non la conoscesse, Cortana è un’intelligenza artificiale “protagonista” della serie Halo; proprio come nel videogioco in cui Cortana era utile poiché dava suggerimenti al giocatore riguardo background della storia e informazioni varie, così Microsoft ha scelto la stessa “ragazza” per informarci su tutto quello che vogliamo, dalle indicazioni stradali, allo scrivere messaggi, ricercare un vocabolo su internet, chiamare qualcuno, impostare la sveglia, ma anche solo per chiacchierare amichevolmente e chiederle cose più strane e personali; alla domanda, per esempio, su chi sia suo padre, Cortana risponde con un simpatico “Tecnicamente parlando sarebbe Bill Gates, ma non è importante“.


Cortana inizialmente sarà disponibile solo in versione Beta negli Stati Uniti, a partire dal prossimo anno sarà disponibile anche in altre lingue, compreso l’italiano. A seguire un video anteprima delle funzionalità di Cortana.

Game Legends Stories

ISCRIVITI ALLA NOSTRA

Login
Loading...
Sign Up

New membership are not allowed.

Loading...