fbpx

Creative Live Cam Sync 1080p – Recensione della webcam plug and play

Scopriamo tutti i dettagli della webcam plug and play Creative Live Cam Sync 1080p già disponibile all'interno di questa recensione dedicata.

  • Home
  • Tech
  • Recensione
  • Creative Live Cam Sync 1080p – Recensione della webcam plug and play

Con l’aumentare dell’utilizzo di piattaforme come Discord, Teams, e Zoom, sono sempre di più gli utenti che si trovano a partecipare a riunioni di ogni genere, che si tratti di scuola, lavoro, o di una videochiamata con amici e parenti lontani. Per questi obiettivi non serve ovviamente possedere un prodotto che risulti perfetto in ogni ambito, con qualità eccelse e impostazioni complicate, quando invece un articolo meno costoso e completo sotto ogni punto di vista riesce a soddisfare ogni bisogno con molta facilità. Vogliamo parlavi in questa recensione della webcam Creative Live Cam Sync 1080p, la quale si presenta con un pacchetto piuttosto completo e in grado di soddisfare le esigenze base della maggior parte dell’utenza.

Plug and Play e scattante

Interfacciandosi con la webcam targata Creative (potete acquistarla attraverso questo link) ci si trova ad aprire una confezione piuttosto minimale, che sul retro riassume tutte le potenzialità del prodotto, evitando complessi dettagli anche in questo caso. C’è da dire che il contenuto non da’ particolari soddisfazioni, in quanto presenta davvero il minimo indispensabile: le istruzioni con i dettagli del prodotto, e la camera in sé per sé, con il cavo già collegato. Il primo dettaglio che si nota subito è che questo non può essere rimosso in alcun modo, ed è quindi bene prestare attenzione a non rovinarlo, compromettendo automaticamente il prodotto in sé. Nonostante Creative non abbia optato per un’opzione sleevata, c’è da dire che il risultato si rivela all’apparenza piuttosto resistente, e salvo casi eccezionali non sembra sia propenso al danneggiarsi con urti o cadute accidentali.


Creative Live! Cam Sync 1080p

Passando alla webcam, questa si presenta con dimensioni piuttosto contenute, perfettamente standard considerando la concorrenza. Grazie alla base posta nella parte inferiore è possibile agganciarla a pressoché qualunque monitor, e si presta anche per essere attaccata a una base aggiuntiva o a un treppiedi. Considerando la lunghezza del cavo di 1,5 metri è possibile posizionarla con discreta facilità, ed è ovviamente facile impiegare qualunque tipo di prolunga USB adatta. Ulteriore dettaglio è la presenza di un tappo in gomma utile per coprire l’obiettivo e garantire la privacy, il che può essere particolarmente apprezzato dagli utenti come tutela aggiuntiva. Per lo stesso proposito, durante l’utilizzo la scritta Live! si illumina, il che riesce è utile per capire a colpo d’occhio se il dispositivo sta attualmente venendo utilizzato da qualsivoglia programma.

Parlando del collegamento, è qui che arriva la parte forte della webcam Creative Live Cam Sync 1080p che vogliamo approfondire in questa recensione. Parliamo infatti di una semplice USB 2.0 di tipo A, compatibile con qualunque porta, e perfetta per permettere a ogni programma che abbiamo avuto modo di testare di leggere correttamente il prodotto e di sfruttarne le varie feature. Con il collegamento al sistema non è sufficiente alcuna altra operazione, in quanto il concetto di plug and play è stato sposato al meglio da Creative, e qualunque utente può destreggiarsi con il prodotto senza necessità ulteriori, come driver o software aggiuntivi da installare.

Creative Live Cam Sync 1080p

Un ottimo compromesso

Per quanto concerne le performance, ci teniamo a sottolineare che queste sono pienamente congrue al prezzo e alle possibilità offerte dalla Creative Live Cam Sync 1080p. Parliamo attualmente di circa 40 euro, il che è più che accettabile per i principali utilizzi, anche se come sottolineato in apertura è bene considerare che non si tratta di un prodotto pensato per esigenze specifiche, quanto per un uso semplice ma completo. Il sistema integra due microfoni interni, che risultano sufficienti per la corretta comunicazione, ma non offrono un risultato ovviamente sconvolgente, limitandosi ad eseguire il proprio compito senza infamia e senza lode, ma completando in realtà un pacchetto base completo per la comunicazione che può risultare particolarmente comoda.

Venendo alle specifiche del prodotto, abbiamo a che fare con una camera che opera fino in 1080p a 30 FPS. Questa può ruotare fino a 360 gradi e offre un angolo di visione di ben 77 gradi, perfetto per pressoché ogni postazione, e che risulta adeguato sia nel caso in cui l’utente risulti vicino durante l’utilizzo, sia per obiettivi più lontani. Senza che sia necessario manovrare con le impostazioni, il bilanciamento del bianco e l’auto focus permettono comunicazione (e registrazione) a un risultato più che accettabile, con i soggetti che riescono a essere ben evidenziati e non presentano sfocature in linea di massima.

Game Legends Stories

Recensione
  • Creative Live Cam Sync 1080p
    8.3Voto Finale

    La Creative Live Cam Sync 1080p è una webcam perfetta per le classiche esigenze di comunicazione, che con le sue caratteristiche e i due microfoni integrati risulta un pacchetto piuttosto buono. Il prezzo è perfettamente congruo a quanto offerto, e delinea un prodotto da prendere in considerazione per necessità non troppo particolari, in quanto riesce a gestire al meglio quanto promette. Ulteriore pregio è la semplicità di utilizzo, visto che non è necessario installare software o driver aggiuntivi.

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA

    Login
    Loading...
    Sign Up

    New membership are not allowed.

    Loading...