fbpx

Creative Sound BlasterX H5 Tournament Edition – Recensione

Le mille facce di una cuffia versatile, solida e di alta qualità
  • Tech
  • Recensione
  • Creative Sound BlasterX H5 Tournament Edition – Recensione

Tre fattori sono fondamentali, a mio avviso, per definire la qualità di una cuffia: comodità, resistenza e resa sonora. Possiamo infatti indossare cuffie con qualità audio eccelse, ma se queste stancheranno le nostre orecchie e la nostra testa dopo solo una mezz’ora, diventeranno inutili da indossare, specialmente per i videogiocatori che passano ore e ore del loro tempo davanti allo schermo. Rimane vero però che le cuffie più comode del pianeta, se rendono un audio povero, stancheranno meno le vostre orecchie ma ancor di più faranno venir meno la vostra pazienza. Un saggio disse che la verità, tendenzialmente, sta nel mezzo: è proprio nel mezzo che troviamo le cuffie Creative Sound BlasterX H5 Tournament Edition.

Packaging

Le cuffie si presentano in una scatola standard, divisa in due da una lamina di plastica: superiormente troviamo le cuffie in tutto il loro splendore, composte di metallo, pelle e plastica. Sotto di esse, una piccola scatola di cartone bianco racchiude istruzioni, microfono estraibile e due cavi: il primo, classico cavo da 3.5mm, collegherà le cuffie al vostro dispositivo ad uscita unica, mentre il secondo, sdoppiatore audio/microfono, adatterà le cuffie ad ogni PC.

Design

La vera particolarità estetica delle cuffie è la cura nei dettagli: i padiglioni auricolari sono solidi e ben costruiti, con un feel metallico di alto livello per delle cuffie con questo prezzo. La gomma superiore è ben posizionata e rende agevole l’indossare delle cuffie, stancando poco anche dopo ore e ore di sessioni di ascolto. I padiglioni interni, anch’essi composti da gomma e pelle, non scaldano troppo e anche d’estate non recedono nella praticità d’uso. Anche il microfono, che potrete inserire quando volete, è molto pratico da spostare; il peso delle cuffie è niente in confronto ad altri modelli (e soprattutto ai materiali scelti), e l’architettura d’alluminio riesce a rendere il tutto molto resistente e longevo. Due cavi fuoriescono dai padiglioni, creando un piccolo punto critico in termini di resistenza (strapparli equivale a rompere le cuffie), ma allo stesso tempo riescono a dare un tocco estetico niente male.

Specifiche

Processore audio BlasterX Acoustic Engine Lite (profili predefiniti)
Tipo di connettore delle cuffie Ingresso stereo da 3,5 mm
Accessori inclusi Capsule cristallina carry case / Microfono cavo splitter 1,2 m
Fattore di forma circumaurale
Connessione Ingresso stereo da 3,5 mm
Risposta in frequenza 20Hz ~ 20kHz
Sensibilità 118dB/mW
Impedenza 32 ohms
Driver audio Driver FullSpectrum da 50 mm
Interfaccia Ingresso stereo da 3,5 mm
Tipo di microfono Unidirezionale a condensatore di riduzione del rumore (Rimovibile)
Risposta in frequenza (mic) 100Hz ~ 15kHz
Impedenza (mic) <2.2k ohms
Sensibilità (mic) -40dB
Sistemi operativi supportati Windows
Console di gioco supportate PS4 / XOne
Funzione di controllo Ricezione delle chiamate – Riproduzione Play/Pausa – Regolazione del volume – Microfono disattivato

Performance

Il suono delle cuffie è cristallino, i volumi raggiunti sono alti e il tutto è trasformato in modo ottimale. L’aiuto di una scheda audio esterna dello stesso brand riesce a rendere un Dolby Surround 7.1 virtuale d’alto livello, ma anche in modalità stereo non sono male. I bassi trovano maggiore spazio nella versione migliorata, la H7, ma anche qui tutto sommato non guastano l’esperienza finale. Il controller integrato permette di regolare il volume velocemente, sebbene sia fatto di plastica e perda la qualità che invece le cuffie nella parte principale mantengono. Adatte a tutte le situazioni, versatili anche in termini di compatibilità, le H5 Tournament Edition riescono nell’impresa di essere un paio di cuffie adatto a tutte le stagioni.

Prezzo

Il prezzo delle cuffie si aggira intorno agli 80€, ma potrete averle a 55€ utilizzando il codice 30WHITERABBIT sul sito ufficiale di Creative. Questo prezzo, ciliegina sulla torta del prodotto, trasforma le H5 Tournament Edition da una cuffia di alta qualità, ad un must-buy in termini di rapporto qualità-prezzo.

Il drone Quadcopter DJI Mavic Air 2 è disponibile a un prezzo imbattibile su Amazon.

Torna disponibile a un prezzo stracciato l’Alexa Echo Show 5, ecco il link per acquistarlo.

Recensione
  • Creative Sound BlasterX H5 Tournament Edition
    8.5Voto Finale

    Con una resa sonora sopra la media, un prezzo molto basso e una compatibilità totale con piattaforme di gioco di vario tipo, le Creative Sound BlasterX H5 Tournament Edition sono la scelta perfetta per chi vuole spendere poco e avere molto. Se potete investire qualche Euro in più, sono lì ad aspettarvi le H7.

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA

    Login
    Loading...
    Sign Up

    New membership are not allowed.

    Loading...