VideogiochiNews

Cyberpunk 2077: arrivano novità (e problemi) per il Ray Tracing su PC

Con il rilascio della patch 1.2 di Cyberpunk 2077 su PC, CD Projekt Red ha aggiunto ufficialmente il supporto al Ray Tracing per le schede video targate AMD. Tuttavia, non si tratta di una tecnologia resa altrettanto stabile come avviene per la controparte NVIDIA, in quanto – come analizzato dai colleghi di TechRadar – AMD zoppica particolarmente in confronto.

Alcune schede grafiche dell’azienda rossa riescono in realtà a reggere il confronto, come avviene per la battaglia fra la GeForce RTX 3090 e la Radeon RX 6900 XT, che vede proprio l’ultima come vincitrice in 1080p. Una volta abilitato il Ray Tracing, i dati diventano particolarmente preoccupanti però, considerando la resa delle schede AMD su Cyberpunk 2077. Il numero degli FPS, che per alcune schede come la 6900XT supera i 120 in 1080p a ultra, cala a picco fino ad arrivare a un terzo. Nelle stesse condizioni, le competitor dirette della serie RTX 2000 e RTX 3000 di NVIDIA arrivano a raggiungere risultati fino al doppio migliori.

A rendere ancora più “grave la situazione”, troviamo il DLSS delle schede grafiche NVIDIA di ultima generazione, che non vede attualmente ancora nella concorrenza un competitor sufficientemente performante a livello software. A conti fatti, parliamo però di un gioco particolarmente pesante, che ha bisogno di essere sostenuto da supporti del genere quando si vuole puntare a dei settaggi e a una risoluzione alta, anche per le schede video top di gamma.

L’arrivo del Ray Tracing per le schede video AMD nella patch 1.2 di Cyberpunk 2077 su PC è comunque in fin dei conti sorprendente, e sicuramente gli utenti riusciranno nel corso dei prossimi mesi – con magari ulteriori hotfix per migliorare la stabilità del gioco su PC – a migliorare la propria esperienza con questa tecnologia d’illuminazione realistica.

Prima di lasciarvi, vi raccomandiamo di utilizzare gli ultimi driver per ottenere il massimo dalle vostre schede video, specialmente mentre usate il Ray Tracing, questo vale ovviamente sia per la “nuova arrivata” AMD che per NVIDIA. Ne approfittiamo anche per rimandarvi alla nostra recensione del gioco, potete accedervi a questo link.

Fonte:
Andrea Pellicane
Nasce nel 2000 già possessore di una Playstation 1 e già appassionato di videogiochi. In tenera età scopre il mondo dell’informatica ed inizia la sua inutile corsa verso la bramatissima Master Race. Nonostante la potenza di calcolo sia la sua linfa vitale è alla perenne ricerca della varietà e di titoli indie che piacciono solo a lui, incurante del fatto che potrebbero funzionare agevolmente anche su un tostapane. Viene spesso avvistato mentre effettua incomprensibili ragionamenti (soprattutto per lui) legati all'economia. Eccelle particolarmente nel trovare i momenti meno opportuni per iniziare e divorare intere serie TV.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche