VideogiochiNews

Cyberpunk 2077: consigli e suggerimenti per ottimizzarlo su console

Cyberpunk 2077 è ormai disponibile nei negozi di tutto il mondo ma, purtroppo, l’opera di CD Projekt Red non è riuscita a soddisfare a pieno le aspettative del pubblico. Come infatti l’azienda ha ammesso nei suoi account social, questo immenso tripla A presenta dei problemi di ottimizzazione dovuti forse ad alcuni fattori come l’attuale situazione sanitaria o la stessa ambizione degli sviluppatori. Fortunatamente esistano alcuni piccoli trucchetti per poter provare una esperienza migliore perfino gli utenti console, come evidenziamo all’interno del seguente articolo. Purtroppo non aspettatevi di veder risolte le diverse situazioni di bug, glitch o crash attualmente esistenti, ma speriamo che queste problematiche vengano corrette negli aggiornamenti futuri già promessi dalla compagnia europea.

Per cominciare, esiste una piccola operazione che diminuisce i tempi di caricamento dell’opera, almeno per quanto riguarda il prodotto su PlayStation 5. Quando un HHD è collegato alla quinta generazione videoludica di Sony, i giochi in versione PlayStation 4 vengono automaticamente installati all’interno di questo supporto, e questo vale anche nel caso di Cyberpunk 2077. A causa di questa operazione, la piattaforma non riesce a sfruttare completamente la propria SSD e, di conseguenza, i tempi di attesa si allungano. Il nostro consiglio è quello di spostare il prodotto in questione all’interno della memoria interna, in modo da dover attendere il meno possibile nelle proprie sessioni di gioco.

Un modo per migliorare l’ottimizzazione in qualsiasi versione console di Cyberpunk 2077 è legato, invece, ai filtri grafici. All’interno del menù delle opzioni è possibile disattivare alcuni effetti visivi ovvero il Film grain, Chromatic aberration, Depth of field, Lens Flare e il Motion blur. Il nostro consiglio, come è facile intuire, è quello di sfruttare questa possibilità ed eliminarli, in questa maniera la resa visiva peggiora ma si notano delle migliorie nelle prestazioni del gameplay. Infine, gli utenti hanno scoperto un bug che permette di stabilizzare gli FPS nei propri viaggi nella misteriosa e affascinante Night City. Come viene spiegato nel video presente al seguente link, se il giocatore spara un proiettile al muro e gira il proprio personaggio 180 gradi per circa due o tre volte, gli NPC nella propria area di azione scompaiono completamente. Con questa semplice e indolore operazione il frame rate migliora, offrendo un’esperienza migliore per l’utente.

Avete già sentito dell’ultimo messaggio di CD Projekt Red? L’azienda ha chiarito lo stato di Cyberpunk 2077, fornendo agli utenti la possibilità di chiedere un rimborso a causa dei vari problemi. Al seguente link trovate l’articolo dove abbiamo approfondito la questione.

Giona Corucci
Io vivo e corro con il vento, ma la mia passione per la cultura pop è rimasta ancorata sin da quando ho ricordo. Ne è passato di dai tempi delle demo nelle merendine, e sono diventato un appassionato di molti settori di questo mondo: dai videogiochi al cinema, fino all'animazione e perfino la letteratura. In questo periodo della mia vita, spero di portare contenuti di qualità all'interno di Game Legends.

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Potrebbe interessarti anche